• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spatafillo foglie mosce

Dany1984

Aspirante Giardinauta
Togliendo uno stelo alla mia spatafillo credo si siano strappate le radici di una sua parte. Ora ha le foglie cadenti. Come recupero?

Ultima modifica:

Dany1984

Aspirante Giardinauta
Stavo staccando uno stelo ingiallito e secco della mia spatafillo e poiché la pianta è formata da diversi fusti, alcuni di loro sono venuti via dalla terra e si sono strappate le radici. Ora quei fusti hanno le foglie cadenti, come se avesse bisogno di acqua, ma il terreno è umido! Sono le radici, che essendo strappate, non riescono a idratare la pianta. Sapete come posso comportarmi?
É più chiaro ora?

danielep

Florello Senior
Stavo staccando uno stelo ingiallito e secco della mia spatafillo e poiché la pianta è formata da diversi fusti, alcuni di loro sono venuti via dalla terra e si sono strappate le radici. Ora quei fusti hanno le foglie cadenti, come se avesse bisogno di acqua, ma il terreno è umido! Sono le radici, che essendo strappate, non riescono a idratare la pianta. Sapete come posso comportarmi?
É più chiaro ora?
Se è a questo punto, è marciume radicale! Sarebbe da attendere primavera, ma, per salvare la pianta, conviene estrarla, dividere le radici e tenere quelle meno danneggiate da tenere ina mollo in soluzione di fosetil-alluminio (principio attivo) per 4 ore e poi rinvasare, in vasi stretti, separatamente ( se vuoi moltiplicarlo), comunque in terriccio composto al 50 % da pomice lavata e 50 % TU ( Terriccio da garden center, venduto in sacchi). Per il Fosetil alluminio, posso spedirtelo io, per la pomice, devi provvedere tu.
Ho comperato una piantina d Spatifillo 10 anni fa ( 2,50 €) e l'ho via via rinvasata e poi suddivisa. Beve molto e annuncia la necessità di acqua come ha fatto la tua, Degli strappi alle radici, se sane, se ne fa un baffo!

Amy

Apprendista Florello
rinvasare, in vasi stretti, separatamente ( se vuoi moltiplicarlo), comunque in terriccio composto al 50 % da pomice lavata e 50 % TU ( Terriccio da garden center, venduto in sacchi).

Quindi lo spatifillo vuole poca terra attorno alle radici? Una piantina per vasetto? E così si moltiplica?

danielep

Florello Senior
Quindi lo spatifillo vuole poca terra attorno alle radici? Una piantina per vasetto? E così si moltiplica?
Finché si usa, per comodità o ignoranza (nel senso di "ignorare, non conoscere"), TU, per non annegare" le piante, è preferibile usare vasi non eccessivamente larghi. Lo spatifillo verrà bene anche da talea, probabilmente; senz'altro per suddivisione dei cespi radicati (difficile trovare uno s. singolo).
Narravo la mia esperienza personale con la pianta; peraltro, più facile di altre.

• Like
Reactions: Amy

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, forse ho capito male ma io credo che semplicemente sia stato tirato in malo modo (e per questo é sempre consigliabile tagliare anziché strappare) e perciò si sia strappato il ciuffo in questione dalle radici che, essendo aggrovigliate alle altre, sono rimaste nel vaso…in caso contrario avresti direttamente estirpato la piantina con annesse radici.
Se così fosse non c’è nulla da fare se non quello di gettare il ciuffo ormai morente…le radici non si riattaccano e se il danno é troppo nemmeno ne caccia di nuove.

Alto