Stavo staccando uno stelo ingiallito e secco della mia spatafillo e poiché la pianta è formata da diversi fusti, alcuni di loro sono venuti via dalla terra e si sono strappate le radici. Ora quei fusti hanno le foglie cadenti, come se avesse bisogno di acqua, ma il terreno è umido! Sono le radici, che essendo strappate, non riescono a idratare la pianta. Sapete come posso comportarmi?
É più chiaro ora?
Se è a questo punto, è marciume radicale! Sarebbe da attendere primavera, ma, per salvare la pianta, conviene estrarla, dividere le radici e tenere quelle meno danneggiate da tenere ina mollo in soluzione di fosetil-alluminio (principio attivo) per 4 ore e poi rinvasare, in vasi stretti, separatamente ( se vuoi moltiplicarlo), comunque in terriccio composto al 50 % da pomice lavata e 50 % TU ( Terriccio da garden center, venduto in sacchi). Per il Fosetil alluminio, posso spedirtelo io, per la pomice, devi provvedere tu.
Ho comperato una piantina d Spatifillo 10 anni fa ( 2,50 €) e l'ho via via rinvasata e poi suddivisa. Beve molto e annuncia la necessità di acqua come ha fatto la tua, Degli strappi alle radici, se sane, se ne fa un baffo!