• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spandiconcime.

alexv

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho un carrellino spandi sementi/concime della wolf garten con cui non mi trovo troppo bene. Volevo capire se la colpa ė mia, del concime o del carrellino.
Uso il concime della compo flora di rasenta é club che ė formato da granuli di diverse dimensioni. Per fare un buon lavoro dovrei fare due passate incrociate, ma mi ė impossibile. Settando il carrello a 4 escono solo i granuli piú fini e quelli di diametro di circa 2 mm restano nel carrello e devo distribuirli a spaglio a casaccio, e con una sola passata ho finito la quantitá da distribuire.
Ovviamente se riduco il settaggio peggioro la situazione.
In piú direi che all'inizio esce parecchio concime, poi mano a mano che i granuli piú piccoli tendono a diminuire e quelli piú grandi ad ostruire i fori per il passaggio la quantità distribuita diminuisce. Insomma penso di non distribuire omogeneamente il concime e di rischiare anche di lasciare alcune zone vuote, infatti l'anno scorso avevo il prato a strisce.
Consigli?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Impara a concimare a mano, non puoi fare più danni di quelli descritti! L'alternativa è cercare un concime che abbia grani uniformi

Gigio00

Giardinauta
ciao gli spandiconcime gravitazionali a carrello non servono a niente ,concimare è un arte ... ti consiglio eventualmente di utilizzare uno spandiconcime con la girante , dipende dalla tua superficie , oppure a mano ... ma anche li devi essere bravo , anche perchè dovrai saper distribuire la giusta quantità per mq.

Inoltre nei gravitazionali dove passano le ruote non cade il concime quindi quando poi sovrapponi avrai o un doppio dosaggio di concime oppure se non ti sovrapponi avrai caduta zero . lasciando il prato a strisce

alexv

Aspirante Giardinauta
Pensavo le stesse cose. Esistono concimi che abbiano la dimensione dei granuli uniformi? Per quanto riguarda lo spandiconcime a girante mi sembrava di aver letto che quello a gravità nonostante i difetti di sovrapposizione o di caduta di concime da fermo fosse piú preciso. Non avendo esperienza con quello a girante mi dite come utilizzarlo al meglio. Si dosa facilmente? Bisogna sempre fare due passate incrociate? Ecc.

Gigio00

Giardinauta
Tutto dipende sempre da che concime dai , prima lo devi tarare bene , ogni lettera corrisponde ad un dosaggio ovviamente sempre in base alla grandezza del concime, hanno una gittata che varia ... alcuni arrivano a 5 metri quindi dovrai distanziarti nei passaggi ..e senz'altro sono meglio dei gravitazionali

Alto