• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sovradosaggio insetticida e danni siepe rosmarino.

Gianlucar

Aspirante Giardinauta
Intanto saluto tutti i naviganti. Sono nuovo e, come spesso accade, ho tratto dal vostro bel sito utili insegnamenti. Non sono del mestiere ma cerco di curare al meglio il piccolo giardinetto di casa. Non sono neppure sicuro che l'argomento del mio post sia inserito bene nella scaletta del forum, ma provo comunque e mi scuso in anticipo col moderatore.
Circa due mesi fa, causa l'eccesso di zanzare in zona, ho deciso di irrorare con nebulizzatore, un noto prodotto antizanzare. Sono stato superficiale perché ne avevo una porzione regalata da un amico, ma senza il bugiardino dei dosaggi. Sono andato a memoria, cattiva memoria, perché poi dopo aver visto il risultato, lento ma inevitabile declino dell'apparato fogliare, mi sono reso conto di aver circa triplicato la dose miscelata all'acqua. Nonostante ci fosse scritto che non nuoceva alle siepi e piante in genere.
Il risultato è quello in foto, la mia siepe di rosmarino di 5 anni, sempre perfetta, ha cominciato a seccare le foglie per poi perderle, nella porzione esatta in cui io ho spavaldamente spruzzato il prodotto. Ovviamente ho seccato anche l'erba circostante (che solo adesso, a causa delle piogge e di una trasemina autunnale sta cominciando a riuscire). Il rosmarino no. Ha qualche ricrescita in piccole porzioni o rami ma sono davvero dispiaciuto.
Chiedo a voi se c'è la speranza di una ripresa, come io credo con la stagione primaverile, o se devo rassegnarmi. Nelle due foto la siepe oggi e la siepe prima (anche se il lato opposto, ma era identico rosmarino oggi.jpg prima.jpg ) Grazie ;)
 
Ultima modifica:

Crimson king

Florello
Ciao, giustamente in questo periodo non vedi niente in quanto le piante sono ferme o quasi . Forse se poti limitando di più la zona a verde in alto qualche possibilità in più ci sono, ma il rosmarino nella parte basale stenta sempre in quanto più legnosa, pertanto resta sempre il dubbio.
 
Alto