• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sottovaso..

arieten73

Aspirante Giardinauta
ho un piccololo dubbio..
ho fatto dei vasi da semina con ghiaia espansa alla base..
ma se metto un sottovaso,l acqua come sale al terreno attraverso la ghiaia?mi sembra impossibile..
:confused:

Pyrus

Aspirante Giardinauta
e certo!! se il sottovaso si riempie l'acqua attraversa i fori di scolo e raggiunge la pianta; quindi l'ideale sarebbe quello di mettere della ghiaia anche nel sottovaso e poggiare il vaso sopra cosicché l'acqua non raggiunga le radici evitando marciume od altri fastidiosi problemi :)

steff

Florello
ho un piccololo dubbio..
ho fatto dei vasi da semina con ghiaia espansa alla base..
ma se metto un sottovaso,l acqua come sale al terreno attraverso la ghiaia?mi sembra impossibile..
:confused:

Se tu hai seminato in un terriccio umido ,il sottovaso con l'acqua serve per non far asciugare il terriccio del vaso ,perchè annaffiando da sopra i semi potrebbero affondare ,quindi tieni l'acqua nel sottovaso e magari metti una pellicola sul vaso .ciao steff .

arieten73

Aspirante Giardinauta
Se tu hai seminato in un terriccio umido ,il sottovaso con l'acqua serve per non far asciugare il terriccio del vaso ,perchè annaffiando da sopra i semi potrebbero affondare ,quindi tieni l'acqua nel sottovaso e magari metti una pellicola sul vaso .ciao steff .

si ma con la ghiaia alla base del vaso l acqua arriva al terreno?
seminando poi,con la pellicola sopra,non rischio di avere un terreno umido sia dal basso (per il sottovaso) che dall alto(per la pellicola)?

steff

Florello
Scusa mi sono espressa male ...devi annaffiare dal sottovaso quando credi che il terriccio è asciutto ,la pellicola serve per non far seccare il terriccio in superfice.L'acqua anche con il drenaggio che hai fatto viene assorbita .steff .

Alto