• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dilemma del sottovaso

piccolofiore

Aspirante Giardinauta
da sempre ho avuto un forte dubbio
il sottovaso e' utile oppure no!
noto la terra di che alcune piante senza il sottovaso tende a inaridisi presto, quindi suppongo che il sottovaso sia necessario!
ora che inizia la bella stagione arrivano le zanzare, e con i ristagni di acqua tendono ad essere piu' attirate.
voi cosa mi consigliate
sottovaso si o sottovaso no!

luckybamboo

Florello Senior
servono se vuoi lasciare per un po' l'acqua che fuoriesce in modo che la pianta si prenda tutta quella di cui ha bisogno (quando la terra è molto secca, la'cqua scivola via subito senza lascairle il tempo di assorbirla)

servono per evitare sgocciolamenti in giro

ma per il resto....:rolleyes:

R

riverviolet

Guest
Io li uso solo a volte in casa per evitare bagnature inopportune e macchie sul pavimento, ma se posso evito.

F

frensy979

Guest
sottovasi

ciao piccolofiore :Saluto:
(ma che carino il tuo nick :love: ),
io i sottovasi in genere li uso in prevalenza solo in primavera ed in estate, così che possa bagnare con tranquillità, senza dovermi preoccupare troppo di sgocciolare in giro e che la terra si asciughi troppo.
Invece in autunno/inverno li levo, anche perché ci pensa già la pioggia a bagnare e, io lo devo fare solo quando sta tanto senza piovere :) .

L'importante é che quando bagni, dopo un po' ti preoccupi di togliere l'acqua in eccesso dal sottovaso in modo da evitare le zanzare e soprattutto i marciumi :D .

M

Mary74

Guest
frensy979 ha scritto:
ciao piccolofiore :Saluto:
(ma che carino il tuo nick :love: ),
io i sottovasi in genere li uso in prevalenza solo in primavera ed in estate, così che possa bagnare con tranquillità, senza dovermi preoccupare troppo di sgocciolare in giro e che la terra si asciughi troppo.
Invece in autunno/inverno li levo, anche perché ci pensa già la pioggia a bagnare e, io lo devo fare solo quando sta tanto senza piovere :) .

L'importante é che quando bagni, dopo un po' ti preoccupi di togliere l'acqua in eccesso dal sottovaso in modo da evitare le zanzare e soprattutto i marciumi :D .
Anchio faccio come Frensy: alle prime pioggie autunnali li tolgo e li rimetto solo in primavera inoltrata ed in estate. Comunque l'acqua in eccesso dal sottovaso va sempre tolta.
Se non abitassi in condominio , non li userei mai .

Alto