• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sottovasi sì o no?

cristigis

Aspirante Giardinauta
Non ho capito se devo usarli o no? Mia mamma che ha sempre avuto un balcone favoloso, ricco di alberi e piante dice di sì, a me sembra di aver letto di no?

Cosa faccio?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il problema NON sono i sottovasi, ma il fatto che restino pieni di acqua! Su un balcone, magari ai piani alti di un palazzo, sono indispensabili, l'importante è che dopo aver bagnato le piante vengano svuotati perchè il ristagno è deleterio!

aseret

Florello Senior
I sottovasi servono ,secondo me,per due motivi: non bagnare i piani sottostanti, permettere alle piante di assorbire l'acqua necessaria,specie se il terriccio è troppo secco quando si annaffia. Di norma dopo una mezzoretta la pianta ha assorbito il liquido necessario e perciò ,se è rimasta acqua, meglio svuotarli.

A

aldo67

Guest
Nel mio terrazzo non c'e' il pericolo che l'acqua cada di sotto e quindi non uso sottovasi. Soltanto all'interno, dove comunque ho solo un paio di piante, uso i sottovasi ma sto attento a non lasciarci acqua.

Alto