• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sotto le rose

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Vi leggo sempre con piacere ma intervengo poco perchè sono ignorantissimo in questa materia!:cry:
Volevo chiedervi un consiglio riguardo al tipo di fiori da mettere sotto le mie due rose HT. Vorrei qualcosa che faccia fiori(possibilmente estivi)e perenne.
In un primo momento a dir la verità mi ero orientato sulle bulbose ma poi ho visto che le sconsigliavate a tutti.
In un secondo momento ho pensato a delle viole ma ho il dubbio che il giardino sia troppo esposto a Sud (prende sole dalle 9 del mattino fino alla sera).
COsa mi consigliate?
Grazie in anticipo!:eek:k07:

R

Riverviolet

Guest
Ciao Al Thor, di che colore sono le rose?
Quanto alte le vorresti le piante da mettere sotto le rose?

Perchè si sconsigliano le bulbose?

Campanule, sono molto, ma molto meno necessitose di acqua di quel che si pensa.
Ce ne sono di basse striscianti, di medie, di alte, dipende da cosa vuoi ottenere.
Le alte sono un tantino più sensibili al sole tropo forte, questo sì, ma se assicuri loro acqua alle radici, non danno problemi nemmeno loro e puoi usare i rami delle rose come supporto a queste.

Un bell'effetto lo creano prima le bulbose primaverili come i tulipani e i narcisi, ma molto dipende anche dall'altezza delle rose.
Gli hyacintoides non scripta, formano un'altro bellissimo tappeto.

In genere le piante che vanno in fioritura durante l'estate, hanno colori scargianti e solari, giallo, rosso, arancione, ma ovviamente non è una regola fissa. Un annuale che quì si dissemina e forma dei bei tappetoni è la nigella damascena.
Molto bello anche il lino perenne, azzurro e leggiadro.

Urge informazione sul colore delle tue rose.

Al Thor

Aspirante Giardinauta
CIao!
Le rose sono una rossa, le altre gialle anche se (e non prendetemi per pazzo) ogni tanto vengono fuori con colori un po' diversi!
Per le bulbose ho letto su discussioni vecchie dove si sconsigliavano soprattutto i tulipani, non tanto per l'effetto ma per ragioni biologiche. credo che competano o qualche sosa del genere. Anche se io sapevo che le radici delle rose sono molto profonde.
Per le campanule non è tanto un discorso di acqua (tanto bagno il giardino e le rose) ma più che altro di sole.
Il giardino in quel punto è molto esposto e ho paura che patiscano il gran caldo!
Alla lavanda non avevo pensato però è una buona idea.
Dato che dietro casa è pieno secondo voi posso andare a recuperarne un po'? Oppure muiono nello spostarle? Come le eradico?
La nigella è molto bella ci faccio un pensierino. Ma si comprano i semi?:confuso:
Cmq se dici che le bulbose vanno bene che bulbose estive mi consigliate?
Tanto poi vanno tolte in autunno, no? Non dovrebbero arrecare troppo danno!
PS Lagunare:Grazie per i complimenti delle foto!

barbarabe

Giardinauta Senior
:DBulbi estivi sono molto belle le crocosmie e le fresie, che tra l'altro non diventano altissime, la lavanda è una buona idea e tra l'altro scaccia un pochino i pidocchi:)
Se ne hai molte altre piante è facile che tu trovi dei rami bassi che hanno già formato radici e puoi trapiantarle tranquillamente! :hands13::Saluto::hands13:

P.S.: bellissime foto, ha ragione lagunare:froggie_r

R

Riverviolet

Guest
Bon allora, procediamo con ordine.
Le campanule io ce le ho esposte al sole, tutto il giorno anche in estate e sono stupende. Vero è che il mio ambiente è umidiccio, ma non ho visto sofferenza.

Io uso rizomatose, come ad esempio le canne indica (più per il colore del fogliame a dire la verità), le crocosomia, mastiamo parlando di piante altine, tu, su quale misura vorresti tenerti?

Se mi fornisci un parametro, faccio una ricerca più dettagliata, appena posso, le epoche precise di fioritura non me le ricordo e non vorrei dirti cose imprecise.

Stamattina ho pensato a te, spostando una salvia ornamentale.
Ecco, le salvie sono ottime alleate delle rose e sono veramente, ma veramente un esercito, oltremodo splendide.
La mia, una jamensis 'siesta' stà già preparando i boccioli e quando entrerà in fioritura si fermerà solo in Novembre, secondo clima.

Se ti piacciono su queste puoi andare sul sicuro e se mi dai il via ti metto alcune foto.

Però dimmi anche quale altezze vuoi per queste piante.

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Più mi scrivete più mi vengono domande!
Comunque grazie a tutti per la vostra disponibilità!:eek:k07::love_4:

Per Barbarabe
FOrse sulla lavanda mi sono spiegato male! Dietro casa ho un pendio dove si trova la lavanda.
Posso prendere quella selvatica crea problemi?:confuso:
In che periodo devo agire?:confuso:
Per le fresie mi sto documentando! Pensavo di metterle in vaso. Ma è vero che a molti non fioriscono? (l'ho sempre letto nei post vecchi)
Poi devo dire che ho un po' di confusione sul periodo: sono primaverili o estive? Vanno messe a dimora a primavera e poi espiantate, vero?

Per Riverviolet
l'altezza potrebbe andare fin verso i 30-40cm
Per le crocosmie e le canne vale lo stessa procedura delle fresie? Piantare per primavera e riestrarre in autunno?:confuso:
Non è che tutto questo movimento intorno alle rose crea problemi?:confuso:
La salvia ornamentale è bellissima ma ce l'ho già in un'altra parte del giardino.
Però le foto le voglio vedere comunque!
P.s. Ma questa nigella come funziona? Si compra già cresciuta e si pianta oppure si semina?:confuso:

In totale sono 10 domande!:rosa:
Ora potete anche mandarmi a quel paese!:lol:

R

Riverviolet

Guest
Allora.. mi sà che non sei stato attento.
Sai quante varietà di salvia esistono?
Siamo oltre le migliaia, intanto che ti cerco, un po' di foto mie e un po' di altre in internet (c'è un vivaio presso Pisa che si occupa solo di salvie e erabcee aromatiche come lavande e rosmarini. Uh a proposito di rosmarini, ne esiste un tipo strisciante, tale e quale a quello che usiamo in cucina, anzi, può essere usato anch'esso in cucina, ma tappezza invece di salire).
Crocosomie e canne, vanno depennate perchè tropo alte, per l'uso che ne vuoi fare, siamo intorno ai 100 cm per le prime e talora qualcosina di più per le canne.
I bulbi o i rizomi che scelgo per metterli a terra, io, non li tolgo mai da questa e li lascio tranquillamente naturalizzarsi.

Sì pare che le freesie non siano troppo facili, anche se io non posso che dirne bene, anzi un poco male ce lo metto, da me, si propagano da sole e risultano spesso anche infestantine. Hanno il difetto, quelle doppie, di straiare al suolo lo stelo floreale e quindi pur basse, necessitano di sostegno, cosa non bella.

La nigella damascena è una graziosissima e caratteristica piantina che tappezza di foglioline minutissime, il sotto delle rose.
E' frugale e non solo nn disturba, ma è facilissima da seminare, direttamente in pieno campo, essendo un'annuale nel giro di un paio di mesi è in fiore, come il nasturzio. (a proposito, altra opzione interessante).
Muore in inverno, ma si autodissemina.

Ora passo alle illustrazioni fotografiche:
Questa è la salvia guaranitica, un bellissimo mostro di quasi due metri, quando si trova bene, dall'intenso profumo del fogliame.

Quà, si vedon bene, i fiori della pianta madre, in fondo rose e dalie e a destra, le spighe floreali della salvia leucantha, altra salvia di discrete dimensioni.

Altre immagini delle spighe della guaranitica e della Leucantha:
Salviaguaraniticaes.jpg

particolare:
SalviaGuaraniticaparticolareravvici.jpg

Salvialeucanthaparticolare.jpg

Giusto per farti vederne un paio, perchè sono troppo alte per l'uso che ne vuoi fare tu.

Quest'altra però, si addice bene, soprattutto alla base della tua rosa rossa.
Salvia jamensis 'La Siesta':
S.jpg

salviajamensislasiesta.jpg

30-40 cm in altezza e almeno 50 in larghezza, ma ha le stesse esigenze della rosa, sia nel terreno che per l'acqua e fertilizzante, ma è in fiore praticamente tutto l'anno.

Ma esiste in molti colori:
Salvia%20x%20jamensis%20Raspberry%20Royale.jpg

S.%20x%20jamensis%20'Sierra%20San%20Antonio'%20A.JPG

Salvia%20x%20jamensis%20Moonlight%20Serenade.jpg

Sono solo esempi,le salvie sono davvero tante.
Se ti và di approfondire:
http://www.leessenzedilea.com/html/homeita.html

La nigella damascena è questa (si comprano i semi):
1736.jpg

nikonvlad

Guru Giardinauta
Ciao, potresti mettere delle lavande, ne esistono presso garden center a prezzi bassissimi e potresti prenderle con fogliame argenteo o comunque non troppo alte altrimenti potrebbero offuscare la ballezza delle tue rose.
Le lavande terranno lontani gli afidi e le tue rose ne beneficeranno, purtroppo mal supportano le concimazioni che invece vanno effettuate sulle rose e potrebbero bruciarsi.
Hai pensato a qualche rosai coprisuolo come la gartnerfreunde che trovi in vendita presso Barni? Sono rosai che si estendono in orizzontale, la mia è alta 25 cm e larga quasi un metro, generosa nelle fioriture, stranamente resistente alle malattie fungine e permette di coprire la parte bassa dei rosai che tende a spogliarsi.
La soluzione più elegante ma più cara è quella del bosso da tenere potato all'altezza desiderata.
:Saluto:

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Allora.. mi sà che non sei stato attento.
Sai quante varietà di salvia esistono?
Siamo oltre le migliaia, intanto che ti cerco, un po' di foto mie e un po' di altre in internet (c'è un vivaio presso Pisa che si occupa solo di salvie e erabcee aromatiche come lavande e rosmarini. Uh a proposito di rosmarini, ne esiste un tipo strisciante, tale e quale a quello che usiamo in cucina, anzi, può essere usato anch'esso in cucina, ma tappezza invece di salire).
:martello::martello::martello:Dai non ti arrabbiare!
Dopo una giornata di studio può capitare di sbagliare.
Effettivamente come opzione non mi sembra affatto malvagia...appena avrò più tempo mi informerò su dove le posso trovare nella mia zona.
30-40 cm in altezza e almeno 50 in larghezza, ma ha le stesse esigenze della rosa, sia nel terreno che per l'acqua e fertilizzante, ma è in fiore praticamente tutto l'anno.
Questa farebbe proprio al caso mio. Ma non è che sono troppo difficili da trovare?:confuso:
A Pisa abita mia zia però non è proprio vicina!
Le fresie da te sono infestanti:eek:? La Liguria ha i suoi difetti ma di certo per i fiori è un paradiso!
Grazie davvero dei consigli!
P.S. Nessuno sa dirmi nulla riguardo alla lavanda selvatica?

R

Riverviolet

Guest
:martello::martello::martello:Dai non ti arrabbiare!
Dopo una giornata di studio può capitare di sbagliare.
Effettivamente come opzione non mi sembra affatto malvagia...appena avrò più tempo mi informerò su dove le posso trovare nella mia zona.

Scusami tu, mi sono dimenticata di immetere l'emoticons per fare capire stessi scherzando. :ros:
Non ho nemmeno l'alibi dello studio io, sono rinco di natura. :lol:

R

Riverviolet

Guest
Questa farebbe proprio al caso mio. Ma non è che sono troppo difficili da trovare?:confuso:
A Pisa abita mia zia però non è proprio vicina!

Allura, nel link che ti ho lasciato, nel posto precedente, si trova il viavio che produce queste piante.
Dovrebbe essere presente anche al castello di Masino, se non erro a breve, pra ti vado a cercare le date.
Anzi, sicuramente, ho acquistato alla mostra, alcune delle mie.

Il Vivaio si chiama Le Essenze di Lea, puoi telefonarle e chiedere se ti porta quel tipo di salvia, in questo caso, Salvia x jamensis (per il colore, visita il link ed il sito e trovi i cataloghi, alla lettera S, trovi le varietà della stessa).
Così, il vivaio mantiene il prezzo della pianta, come se l'acquistassi lì, quindi senza sovrapprezzo dovuto alla fiera e risparmi le spese di spedizione.

Spetta che per farmi perdonare cerco le date primaverili.

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Spettacolo!
Ti ringrazio davvero di cuore! :love_4:
Non conoscevo l'iniziativa e non è neppure troppo lontano. Il posto per altro è molto bello!
Eliminare le spese di spedizione e soprattutto le sofferenze del viaggio mi sembra un'ottima cosa!
Grazie ancora, sei stata gentilissima! :eek:k07:

R

Riverviolet

Guest
Di niente Al Thor, figurati.
Prenditi un po' di tempo e visiona con l'ausilio di google immagini l'enorme catalgoo delle Essenze di Lea, appena puoi, ti si aprirà un mondo fantastico.
Scegli quel che ti piace, poi chiami la titolare e ti fai portare le piantine a Masino.

Al castello ci sono stata lo scorso autunno, e la mostra è facilmente visionabile in poco tempo, trovando facilmente i vivai che interessano, perchè è una piazza praticamente tonda e sgombra e sulperimetro di sono gli stand.

Espongono fra i migliori vivai italiani specializzati in svariate piante.

artemy

Giardinauta Senior
Ciao, potresti mettere delle lavande, ne esistono presso garden center a prezzi bassissimi e potresti prenderle con fogliame argenteo o comunque non troppo alte altrimenti potrebbero offuscare la ballezza delle tue rose.
Le lavande terranno lontani gli afidi e le tue rose ne beneficeranno, purtroppo mal supportano le concimazioni che invece vanno effettuate sulle rose e potrebbero bruciarsi.
Hai pensato a qualche rosai coprisuolo come la gartnerfreunde che trovi in vendita presso Barni? Sono rosai che si estendono in orizzontale, la mia è alta 25 cm e larga quasi un metro, generosa nelle fioriture, stranamente resistente alle malattie fungine e permette di coprire la parte bassa dei rosai che tende a spogliarsi.
La soluzione più elegante ma più cara è quella del bosso da tenere potato all'altezza desiderata.

ciao! su barni non sono riuscita a trovare la gartnerfreunde! non ce l'avranno piu?? :azz:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
straquoto la nigella damascena... anch'io l'ho messa ed è proprio carina, non necessita di cure, semplicissima e ha delle bellissime foglie che sembrano piumini. inoltre:

- si autodissemina
- se le vuoi seccare puoi averle in casa anche tutto l'inverno.

un'altra possibilità sono delle piantine di geranium, piantina di sottobosco che fa una miriade di fiorellini. amano l'ombra al piede delle rose e sono perenni. In Inghilterra sono molto usate a questo scopo.

perennial-geranium.jpg

geranium_biokovo.jpg

spero di esserti stata utile!

artemy

Giardinauta Senior

ciao!! io la gartnerfreunde su barni non sono riuscita a trovarla!!! :confuso:

Alto