Allora.. mi sà che non sei stato attento.
Sai quante varietà di salvia esistono?
Siamo oltre le migliaia, intanto che ti cerco, un po' di foto mie e un po' di altre in internet (c'è un vivaio presso Pisa che si occupa solo di salvie e erabcee aromatiche come lavande e rosmarini. Uh a proposito di rosmarini, ne esiste un tipo strisciante, tale e quale a quello che usiamo in cucina, anzi, può essere usato anch'esso in cucina, ma tappezza invece di salire).
Crocosomie e canne, vanno depennate perchè tropo alte, per l'uso che ne vuoi fare, siamo intorno ai 100 cm per le prime e talora qualcosina di più per le canne.
I bulbi o i rizomi che scelgo per metterli a terra, io, non li tolgo mai da questa e li lascio tranquillamente naturalizzarsi.
Sì pare che le freesie non siano troppo facili, anche se io non posso che dirne bene, anzi un poco male ce lo metto, da me, si propagano da sole e risultano spesso anche infestantine. Hanno il difetto, quelle doppie, di straiare al suolo lo stelo floreale e quindi pur basse, necessitano di sostegno, cosa non bella.
La nigella damascena è una graziosissima e caratteristica piantina che tappezza di foglioline minutissime, il sotto delle rose.
E' frugale e non solo nn disturba, ma è facilissima da seminare, direttamente in pieno campo, essendo un'annuale nel giro di un paio di mesi è in fiore, come il nasturzio. (a proposito, altra opzione interessante).
Muore in inverno, ma si autodissemina.
Ora passo alle illustrazioni fotografiche:
Questa è la salvia guaranitica, un bellissimo mostro di quasi due metri, quando si trova bene, dall'intenso profumo del fogliame.
Quà, si vedon bene, i fiori della pianta madre, in fondo rose e dalie e a destra, le spighe floreali della salvia leucantha, altra salvia di discrete dimensioni.
Altre immagini delle spighe della guaranitica e della Leucantha:
particolare:
Giusto per farti vederne un paio, perchè sono troppo alte per l'uso che ne vuoi fare tu.
Quest'altra però, si addice bene, soprattutto alla base della tua rosa rossa.
Salvia jamensis 'La Siesta':
30-40 cm in altezza e almeno 50 in larghezza, ma ha le stesse esigenze della rosa, sia nel terreno che per l'acqua e fertilizzante, ma è in fiore praticamente tutto l'anno.
Ma esiste in molti colori:
Sono solo esempi,le salvie sono davvero tante.
Se ti và di approfondire:
http://www.leessenzedilea.com/html/homeita.html
La nigella damascena è questa (si comprano i semi):