• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sostituzione vite.

Fausta

Maestro Giardinauta
Da anni ho questo pergolato composto da varie piante di vite:

upload image

free image upload

Purtroppo l'estate scorsa le viti si sono ammalate, come, del resto, quasi tutte nella mia zona e abbiamo dovuto tagliarle drasticamente.
A questo punto avrei pensato di sostituirle con un rampicante a foglia caduca, perchè il peso della neve su un sempreverde sarebbe eccessivo.
Escludo rose o altre piante che esigono trattamenti fitosanitari.
Accetto suggerimenti...grazie!

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Ciao Fausta, se proprio proprio non vuoi restare sulla vite (che a me piace moltissimo) io metterei un glicine...la fioritura non è molto lunga però...altrimenti una bignonia che di certo dà moltissimi fiori...

Fausta

Maestro Giardinauta
Il glicine mi piace molto, ma sporca un po'...in più ci vogliono anni per avere una bella pergola, la mia è grandissima.
La Bignonia è papabile e la tengo presente...
Grazie e ciao!

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
ciao Fausta,
ti consiglierei il Polygonum balschuanicum, un bellissimo rampicante, molto vigoroso, che può crescere anche di diversi metri all'anno, dalla fioritura leggera ede elegante a grappoli sottili bianchi, da luglio a settembre, profuma ed attira le api. Non soffre il freddo, non necessita di terreni particolari, solo abbondanti concimazioni. Una pianta può coprire 8-10 mq.
A me piacciono molto anche i caprifogli (Lonicera), ce ne sono di diverse varietà e colorazioni, ma sono tutti rustici, adatti a tutti i terreni ed esposizioni. Profumano e una pianta può coprire 6-8 mq. a seconda delle varietà

ironbee

Apprendista Florello
Non so in che località sei, ma se viveva la vite dovrebbe vivere anche il kiwi: fa un bel fogliame verde intenso, non ha bisogno di nessun trattamento e non patisce nessun parassita e poi produce degli ottimi frutti :food:

Fausta

Maestro Giardinauta
@ Grazie Lisyy, conosco i caprifogli, ne ho un paio e mi piacciono molto. Non conoscevo il Polygonum balschuanicum, ho visto che è molto bello e farebbe proprio al caso mio.
Ho tutto l'inverno per pensarci, poi ti dirò...oggi qui è tutto sotto la neve...che tristezza!
Grazie e buona giornata!

@Grazie anche a te, Renzo, ma ho già una pergola altrettanto grande di kiwi. Qui, tra l'altro, vengono benissimo e, come dici tu, niente trattamenti.
Pensa che ci sono ancora tutte le foglie verdi, oggi coperte di neve!
Ciao

G.altamurano

Florello Senior
ti consoglio la vite americana
cresce in fretta, a foglia caduca e in autunno le foglie si colorano di rosso rimanendo attaccate per parecchio tempo
però non è da frutto

Fausta

Maestro Giardinauta
ti consoglio la vite americana
cresce in fretta, a foglia caduca e in autunno le foglie si colorano di rosso rimanendo attaccate per parecchio tempo
però non è da frutto

Sì Giuseppe, la conosco. Però darei la precedenza ad una pianta che produce fiori...
Cmq grazie, metto in elenco anche la vite americana.
Ciao

mazinga

Master Florello
è una pianta molto robusta ce ne sono tante varietà ma credo che la Caerulea sia quella che resiste di più al freddo;fra l'altro cresce molto in fretta e ti regala parecchie fioriture;la mia la tengo fuori in giardino e penso che anche da te potrebbe resistere;forse potresti mettere anche una Clematis

G.altamurano

Florello Senior
potresti anche mettere delle pandoree
non crescono velocementissimo ma anno dei bei fiori
inoltre sopportano il freddo
solo che sono sempreverdi...

Fausta

Maestro Giardinauta
@Grazie Mazinga, la cerulea mi piace molto. Guarderò anche le clematidi, io ho solo l'Armandii...

@Giuseppe, non posso piantare rampicanti sempreverdi, perchè qui da noi nevica parecchio e il peso su una pergola grande sarebbe notevole.
Ne ho una di gelsomino non molto grande, ma quando c'è tanta neve dobbiamo continuare a scrollargliela di dosso!
Grazie!

Fausta

Maestro Giardinauta
dai un' occhiata alla Bignonia ce ne sono di varie colorazioni

Le ho viste, che meraviglia! Ed io che pensavo ci fosse solo la classica trombetta arancione...
Ora mi faccio un bell'elenco e avrò tutto l'inverno per valutare le vostre interessantissime proposte!
Grazie!

Alto