• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sostituzione rasaerba elettrico

Nemesis83

Aspirante Giardinauta
Ciao,
da circa 3 anni ho un rasaerba elettrico Bosch, a memoria mi pare sia l’ARM32.
La superficie del mio prato (siamo attorno a circa 100mq complessivi) mi aveva fatto indirizzare verso qualcosa di elettrico (il filo non è la fine del mondo, ma pazienza) e di economico. Diciamo che in queste 3 stagioni mi sono molto “accontentato”…però ora sto iniziando a guardarmi un po’ in giro.
I principali problemi che mi ha dato sono stati una rottura quasi immediata degli incastri del cestello rigido, più alcuni problemi legati al taglio: l’erba spesso mi risulta “sfrangiata”, cosa che ne provoca poi un inevitabile ingiallimento. Come detto, mi sono accontentato…il prato si taglia comunque, è piccolo, leggero, maneggevole… se lo devo cambiare, non lo voglio cambiare per qualcosa di identico.
Non credo sia opportuno (viste le dimensioni del prato) spostarmi su un modello a scoppio, quindi sarei sempre interessato ad un modello elettrico. Però più “performante”, anche ovviamente spendendoci di più.
Mi consigliereste qualcosa?
Leggevo in altri topic che spesso il consiglio in questi casi è spesso orientato verso l’elicoidale manuale…la cosa un po’ mi “spaventa”, più che altro perché non ho mai utilizzato uno strumento del genere, ed ignoro se il tempo di taglio (unito alla necessità poi di rastrellare e raccogliere) sia tale da renderlo “competitivo” con uno elettrico.

Vi ringrazio!
 
K

Kakugo

Guest
Prendi un elettrico Makita, Hitachi, Alpina, Stiga o Castegarden e dormi sonni tranquilli per anni. ;)

Riguardo il taglio "sfrangiato" il problema non era tanto nel tosaerba in se quanto nella lama: quando la lama perde il filo o viene affilata male, quello che succede è esattamente quello. Se il tuo prato non ha legnetti o sassolini è buona prassi a fine stagione smontare la lama ed affilarla o farla affilare da qualcuno che sappia il fatto suo. Se hai molti "detriti", l'affilatura va fatta più spesso ovviamente, e dopo un pò la lama va sostituita... non un problema visto che anche se non esiste l'originale ci sono mille e più lame aftermarket.
 

Nemesis83

Aspirante Giardinauta
Ciao (e grazie!),
la lama l'avevo affilata, ma non avevo riscontrato grandi miglioramenti...
Ho sempre dato la colpa al rasaerba, più che altro lo ritengo poco potente soprattutto visto che tendenzialmente tendo a tagliare con erba "moderatamente alta" (10gg, indicativamente).

Ora, visti questi danni al cestello, e dovendolo sostituire…volevo passare a qualcosa di “migliore”, visto che il Bosch mi ha sostanzialmente deluso.
 
K

Kakugo

Guest
Dipende tutto da come hai affilato la lama... non è una cosa immediata come si pensa. ;)

Detto questo, le marche da prendere in considerazione sono quelle che ho elencato. La reperibilità è, a seconda della provincia, da buona ad ottima; GGP (Stiga, Castelgarden e Alpina) c'è quasi ovunque oramai e Hitachi e Makita li tengono le ferramente che hanno i loro elettroutensili.
 

Nemesis83

Aspirante Giardinauta
:D
Alla fine ce l'ha un rivenditore a due passi da casa. Ero convinto che tenesse solo Viking (che per me hanno un prezzo fuori mercato), invece ha pure Stiga.
Devo valutare se mi conviene di più la lama da 38 o quella da 34, opterei forse di più per la prima (ci sono 30 euro di differenza, ed il modello da 38 è da 1600W anzichè 1400).
 
K

Kakugo

Guest
Fondamentalmente vanno bene entrambe: la 34cm è forse meglio se hai aiuole e cespugli per via delle dimensioni più ridotte.
 
Alto