• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rasaerba Honda Hre - Elettrico

Jaky84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Sto valutando di sostituire il mio attuale rasaerba con un modello più performante.
Ho un prato di Festuca arundinacea seminato lo scorso 18Marzo.

Ho circa 130mquadri di prato e pensavo di prendere un elettrico.

Qualcuno conosce o possiede l'honda hre410? Ho trovato un offerta in rete e riuscirei a prenderlo per 240euro.

Ho ancora qualche dubbio perché ho visto presso alcuni garden center della zona che con quella cifra riesco a portare a casa anche un rasaerba a benzina, ovviamente parliamo di altre marche.

Tra questi, ho visto mcculloch e alpina.
 
K

Kakugo

Guest
E' una bella macchina elettrica, ma costa salata per quello che è: lo Hitachi equivalente costa 30-40€ in meno e va ugualmente bene.
Diciamo che il vantaggio è che fai una spesa una volta sola, sei a posto per anni ed anni e se un domani avessi bisogno di ricambi (una ruota ad esempio) gli originali sono garantiti per 15 anni dall'uscita di produzione della macchina.
 

Jaky84

Aspirante Giardinauta
Grazie della dritta. Hitachi non l'avevo considerata andrò a fare un giro sul loro sitoweb.
Domanda da ignorante in materia, ma si nota differenza tra un taglio effettuato da un rasaerba elettrico e un rasaerba con motore a scoppio?
Vedo che spesso la scelta ricade sui modelli a scoppio.
Capisco che entrambi hanno vantaggi e svantaggi ma il risultato sul prato a lungo andare è lo stesso?
Chiedo perchè stavo facendo un pensierino per l'honda Izy anche se è un po fuori budget.
 
K

Kakugo

Guest
Diciamo che lo scoppio ha senso se la metratura del prato lo giustifica o se non si ha facile accesso alla corrente elettrica.
L'elettrico ha il grosso vantaggio che, tolta la pulizia, i periodici controlli che la viteria sia ben tirata e l'affilatura della lama, è a manutenzione zero. Si attacca il filo e si inizia a lavorare.

I risultati sul prato non dipendono tanto da scoppio o elettrico ma da come è affilata la lama e da come la macchina raccoglie. Honda come raccolta è veramente eccellente e le loro lame possono essere affilate molte più volte di quelle di altre marche prima di dovere essere sostituite. Diciamo che su un prato curato, senza gran sassi e detriti, sono lame che durano anni ed anni.

Hitachi ti posso dire che ha introdotto i rasaerba sul mercato italiano lo scorso anno. In giro non se ne vedono molti perché, come Honda, costano abbastanza cari. Generalmente chi prende l'elettrico sta sotto i 100€ di spesa. ;)
 

Jaky84

Aspirante Giardinauta
Guarda, io appunto sono uno dei tanti che anni fa ha comprato un elettrico di chissà quale marca a meno di 100euro :D

Ma è giunta l'ora di mandarlo in pensione e passare a qualcosa di un "gradino sopra"

Grazie dei consigli Kakugo credo che opterò per hre410 ;)
 
Alto