• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sostituzione frutteto per allergia alle vespe

Flavia

Aspirante Giardinauta
Salve! Sono nuova di questo forum...
Non sono molto esperta di giardinaggio, purtroppo.
Quest'anno, dopo essermi trasferita, mi sono ritrovata un enorme problema.
Ho un piccolo frutteto: 3 grosse piante di fichi, un pesco, un melo, 3 peri, ecc.
Purtroppo sia io che mia figlia (neanche 4 anni) siamo allergiche alle vespe. Se veniamo punte rischiamo un collasso fulmineo ed abbiamo circa 10 minuti di tempo per farci un'endovena di cortisone se non vogliamo andare in coma e morire... Sono costretta ad avere in borsa sempre antistaminico e cortisone con siringhe ecc. Uno strazio...
Purtroppo queste piante di frutta attirano inevitabilmente le vespe, specie i fichi.
Non posso rischiare la vita di mia figlia per un piccolo frutteto e a malincuore sono costretta a tagliare gli alberi... :( :( :(

In sostituzione vorrei mettere altri alberi ma non devono essere molto alti (vivo in una zona dove c'è la vita mare ed è già capitato in passato che qualche vicino infastidito dalle piante troppo alte non si facesse scrupoli a farle seccare con benzia o rimedi simili).

Ovviamente metterei anche piante da frutta, con i fiori, o semplicemente verdi... Ma cosa posso mettere che non attiri troppo le vespe?

Bianconiglio

Aspirante Giardinauta
non sono se per la zona in cui vivi possono andare bene, ma per quella che è la mia esperienza, puoi pensare al melograno per esempio - ce ne sono allevati sia ad arbusto che ad alberello - degli aceri - e qui ti puoi sbizzarrire - delle magnolie - stellata se la vuoi più piccolina o soulangeana che fa un discreto alberello - o anche i pruni ornamentali - quello che ho io è della varietà serrulata shirofugen, fa una marea di fiori in marzo ma non attira imenotteri di alcun genere.Se mi verrà in mente altro te lo dirò!

S

scardan123

Guest
vespe ce ne saranno comunque sempre. Certo i fichi sono un invito a nozze per le vespe mentre die melograni se ne infischiano, ma le vespe girano e non hanno intenzione di estinguersi.

ironbee

Guru Giardinauta
Analogamente all'allergia al veleno delle api, non esiste un vaccino anche per il veleno delle vespe?
Tutta la frutta attira le vespe, posso consigliarti il kaki, che è anche un albero ornamentale, e il kiwi, che sono frutti che maturano quando il freddo ha già risolto il problema delle vespe (almeno da me, forse da te il clima è un po' diverso).

Non ci sono luoghi dove le vespe non arrivino,secondo me non è che risolvi il problema in questo modo,nei dintorni ci sono sicuramente alberi di frutta ,ogni angolo del tuo terreno può essere preso come buono per fare un nido di vespe,te le puoi trovare anche in un buco del cancello,muro,fra le tegole ,non ci sono angoli esenti e non ci sono mezzi per scacciarle ,solo quando vedi i nidi li bruci oppure spruzzi loro nafta per distruggerli,ma questo te non lo puoi fare.Concludo dicendo che non risolvi togliendo le piante, ma facendo molta attenzione a loro.ciao
vincenzo

focus20rm

Aspirante Giardinauta
scusa se sembro brusco... ma vista la forma grave dell allergia tua e di tua figlia forse era meglio prendere un appartamento piuttosto che una casa con il giardinoo... le vespe inevitabilmente ci saranno.. levando gli alberi ridurrai un po..ma nn cancellerai il problema.ed esempio io da piccolo sn stato punto mentre gettavo una carta in un cestino dell immondizia perche avevano fatto il nido li ed io nn me ne ero accorto e mi trovavo in u parco pubblico!

Alto