• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sostituzione frutteto per allergia alle vespe

Flavia

Aspirante Giardinauta
Salve! Sono nuova di questo forum...
Non sono molto esperta di giardinaggio, purtroppo.
Quest'anno, dopo essermi trasferita, mi sono ritrovata un enorme problema.
Ho un piccolo frutteto: 3 grosse piante di fichi, un pesco, un melo, 3 peri, ecc.
Purtroppo sia io che mia figlia (neanche 4 anni) siamo allergiche alle vespe. Se veniamo punte rischiamo un collasso fulmineo ed abbiamo circa 10 minuti di tempo per farci un'endovena di cortisone se non vogliamo andare in coma e morire... Sono costretta ad avere in borsa sempre antistaminico e cortisone con siringhe ecc. Uno strazio...
Purtroppo queste piante di frutta attirano inevitabilmente le vespe, specie i fichi.
Non posso rischiare la vita di mia figlia per un piccolo frutteto e a malincuore sono costretta a tagliare gli alberi... :( :( :(

In sostituzione vorrei mettere altri alberi ma non devono essere molto alti (vivo in una zona dove c'è la vita mare ed è già capitato in passato che qualche vicino infastidito dalle piante troppo alte non si facesse scrupoli a farle seccare con benzia o rimedi simili).

Ovviamente metterei anche piante da frutta, con i fiori, o semplicemente verdi... Ma cosa posso mettere che non attiri troppo le vespe?

Bianconiglio

Aspirante Giardinauta