• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sostituzione centralina Toro Custom II

Pepozzo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sto gestendo, per conto di una società sportiva dilettantistica e, assolutamente per pura passione, la manutenzione di un campo da calcio.
Questo campo ha un impianto di irrigazione interrato composto da 11 zone/stazioni che, nonostante gli anni, funzionano ancora perfettamente.
Il problema più grande, infatti, non sono gli irrigatori, ma la centralina. Difatti è attualmente installata una Toro Custom II 12, installata attorno al 1987. Questa centralina ha funzionato discretamente bene sino all'anno scorso, con il "solo" problema che la manopolina di ogni zona con la selezione non rispecchiava benissimo gli effettivi minuti di azione dell'irrigatore, mentre quest'anno devo dire che mi sta dando grossi problemi.
In pratica, qualsiasi sia il minutaggio impostato, non viene mai effettuato il cambio dell'irrigatore in maniera automatica, ma solo in manuale, agendo con un impulso sul selettore principale.
Questo mi costringe a essere presente per tutta la durata dell'irrigazione, cioè serate intere letteralmente passate attendendo di cambiare manualmente l'irrigatore. :banghead:
Ho verificato la situazione anche "aprendo" la centralina, e devo dire che, nonostante gli anni, i meccanismi interni non sembravano affatto usurati, ostruiti o in cattive condizioni. Ovviamente non mi sono spinto oltre per evitare di fare ulteriori danni.

Sto ovviamente pensando di aggiornare la centralina a qualcosa di più moderno, ma non essendo un esperto, vi chiedo: cosa comporterebbe il passaggio a una nuova centralina? Immagino che sia necessario un adattamento tra il sistema attuale, prettamente meccanico/idraulico, ad uno basato sull'impulso elettrico? O mi sbaglio?

Grazie mille per qualsiasi consiglio/risposta che riuscirete a darmi.

Vi lascio, per chi non la conoscesse con un'immagine del cimelio:
56iGNIL.jpg
 

Pepozzo

Aspirante Giardinauta
Ciao! Sto cercando informazioni anche io tramite il progetto depositato in comune ai tempi. L'impianto è stato installato che non ero nemmeno nato, e devo ricostruire tutto il quadro. Quindi al momento non saprei risponderti.
Non so se può aiutare, ma da dietro la centralina partono 11 tubicini, che vanno ai rispettivi irrigatori girando per tutto il campo. Questi tubicini che portano acqua determinano l'apertura o meno dell'irrigatore (no pressione = irrigatore aperto).
Aggiorno il thread al più presto.

PS: scusa il linguaggio poco tecnico, ma sono un super noob.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Non conosco esattamente quel programmatore ma mi sembra di ricordare che nei pressi del programmatore dovresti avere il pannello con i solenoidi x il comando elettroidraulico (che dovrai tenerlo xche non puoi fare diversamente se non in maniera invasiva sia dal punto di vista pratico che economico).
Una volta accertato che il pannello x il comando elettro-idraulico non ti dà nessun problema (e mi sembra di capire che non sia la tua situazione), puoi cambiare il programmatore con qualsiasi programmatore a tuo piacimento ma che abbia almeno 12 zone.
 

Pepozzo

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta.

Il pannello dei solenoidi, potrebbe essere dietro al controller? vedo che i vari tubicini di comando arrivano tutti lì. Potrei provare a smontare il controller e vedere com'è messa la situazione dietro, anche se ho un po' il timore di mettere ko tutto l'impianto.

Questa è una foto del controller che avevo nel telefono, nella parte bassa si possono vedere (non benissimo a dire il vero) i tubicini di comando a cui facevo riferimento:
gtXfP33.jpg
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Se il pannello con i solenoidi é incorporato penso che devi mettere il pannello a parte (ricordo che esiste e costa una follia).
 
Alto