• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sostituire motore trattorino

Bomberino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho preso a poco prezzo un trattorino tagliaerba della mtd usato e fermo da tempo, da un negoziante.
Mi piace restaurare tutti i tipi di mezzi, quindi ero consapevole che questo trattorino doveva essere revisionato, e il negoziante mi aveva detto che il motore comunque non aveva grossi problemi.
Portato a casa mi sono messo subito all'opera, ma poco dopo ho notato che il motore ha la biella rotta e carter crepato....
Ho richiamato il negoziante, che si è scusato perchè probabilmente ha fatto confusione con altri che aveva li, mi ha detto che potevo riportarglielo e mi rendeva i soldi, oppure che mi avrebbe dato un altro motore funzionate.
Il problema è proprio sul motore, adesso c'è un briggs & stratton da 12.5 cv che allego foto, ma lui mi darebbe un honda bicilindrico da ben 20cv perchè al momento è l'unico che ha, anche se gli scoccia perchè ha un bel pò di valore quel motore.
Lui ha detto che gli attacchi combaciano, e che non ci sono problemi con i cv in più.
Io invece quei circa 7 cv in più mi preoccupano su tutti gli organi del trattorino, quindi vorrei un vostra opinione, se posso incorrere a problemi o posso installarlo senza problemi.... anche con quella potenza in più
Grazie
Riccardo
 

Allegati

  • IMG_20210201_084037.jpg
    IMG_20210201_084037.jpg
    216,5 KB · Visite: 5

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao a tutti,
ho preso a poco prezzo un trattorino tagliaerba della mtd usato e fermo da tempo, da un negoziante.
Mi piace restaurare tutti i tipi di mezzi, quindi ero consapevole che questo trattorino doveva essere revisionato, e il negoziante mi aveva detto che il motore comunque non aveva grossi problemi.
Portato a casa mi sono messo subito all'opera, ma poco dopo ho notato che il motore ha la biella rotta e carter crepato....
Ho richiamato il negoziante, che si è scusato perchè probabilmente ha fatto confusione con altri che aveva li, mi ha detto che potevo riportarglielo e mi rendeva i soldi, oppure che mi avrebbe dato un altro motore funzionate.
Il problema è proprio sul motore, adesso c'è un briggs & stratton da 12.5 cv che allego foto, ma lui mi darebbe un honda bicilindrico da ben 20cv perchè al momento è l'unico che ha, anche se gli scoccia perchè ha un bel pò di valore quel motore.
Lui ha detto che gli attacchi combaciano, e che non ci sono problemi con i cv in più.
Io invece quei circa 7 cv in più mi preoccupano su tutti gli organi del trattorino, quindi vorrei un vostra opinione, se posso incorrere a problemi o posso installarlo senza problemi.... anche con quella potenza in più
Grazie
Riccardo
Diciamocela tutta fosse un bel trattorino professionale di gran marca potrei anche azzardare che sarebbe un gran colpaccio sost. il B&S mono con un Honda bicicil. di ben 7cv in più.....e lo farei anche senza remore....
Ma tratrandosi di un trattorino hobby prodotto come tutti con un ben risicato rapporto qualità prezzo per poterli vendere a costi ben più tanto accessibili e bassi prezzi....va da sé che tale "risicare" al ribasso lo si fa sopratutto in quel 80/90% che nei trattorini rimane al netto del sedile e del cofano motore ...ovvero nelle parti meccaniche ...(un esempio a "caso" trasmissioni con ingranaggi in teflon piuttosto che metallici cuscinetti a bronzina piuttosto che a sfere o rulli ecc assali e telaio stampati piuttosto che a fusione ecc) ...ora ...se nelle versioni del tuo citato MODELLO di trattorino ve ne è una ANCHE fornita di tal motore bicilindrico
e se a informazioni prese non hanno differenze di "fattura/componentistica" e meccanica (E DUBITO MOLTO) allora di mio mi cimenterei a fare la sostituzione.....altrimenti potrebbe essere sempre solo un salto nel buio...e un "tento e speriamo".....
Certo che ad essere SINCERO il trattorino farebbe un GRAN SALTO prestazionale veramente di tutto rispetto ANCHE nella superficie che potrebbe successivamente lavorare ....è e rimane cosa molta allettante....

PS
complimenti (?) al tuo negoziante veramente onesto...gli va riconosciuto non è per niente cosa scontata ....
 
Ultima modifica:

Bomberino

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le tue delucidazioni, sono andato a prendere il motore che mi ha dato il negoziante(hai ragione molto onesto e alla mano) , ma a telefono si era sbagliato non è un honda ma sempre un briggs & stratton comunque bicilindrico 20cv, penso che la tua opinione sia invariata anche se è cambiata la marca.
Il trattorino è un modello mtd yard machines b125, è hobbistico e non certo professionale, sarei tentato anche a rimettere in sesto il suo vecchio 12,5 hp ho trovato tutti i pezzi e con meno di 100€ lo tiro su, anche perché l'ho già aperto tutto ed ha il pistone e fasce come nuovi, così come le canne del cilindro.
Magari rivendere il B&S bicilindrico 20cv, penso che un po' di valore ne abbia.....
Cosa mi consigliate di fare a questo punto?
Grazie anticipatamente
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Guarda ad essere sincero se prima prendi info su che tipo di ingranaggi di trasmissione e di frizione monta il tuo ...poi a seconda delle risposte che otterrai .di mio NON SCARTEREI a priori il bicilindrico.
Ho ricordi che la serie MTD Optima dovrebbe avere la trasmissione con ingranaggi metallici e credo doppia frizione (e a me è sempre parsa affidabile) ...ma sinceramente non ne so molto sul tuo modello....ma se avessero lo stesso tipo di cambio e trasmissione ....e se non ti da troppi problemi di adattabilità quel bicilindrico io lo monterei.
 

Bomberino

Aspirante Giardinauta
Guarda ad essere sincero se prima prendi info su che tipo di ingranaggi di trasmissione e di frizione monta il tuo ...poi a seconda delle risposte che otterrai .di mio NON SCARTEREI a priori il bicilindrico.
Ho ricordi che la serie MTD Optima dovrebbe avere la trasmissione con ingranaggi metallici e credo doppia frizione (e a me è sempre parsa affidabile) ...ma sinceramente non ne so molto sul tuo modello....ma se avessero lo stesso tipo di cambio e trasmissione ....e se non ti da troppi problemi di adattabilità quel bicilindrico io lo monterei.
Grazie ancora per le delucidazioni.
Gli ingranaggi penso che siano in metallo, comunque volevo smontarla la trasmissione per revisonarla e ingrassarla così vedo com'è. Per quanto riguarda la frizione ho visto che ha solo due cinghie, una che parte dalla puleggia motore e va su una puleggia mobile tipo variatore,che riparte e si collega alla trasmissione posteriore. Quindi penso che non sia a doppia frizione ma classica. Le trasmissioni dei trattorini non le conosco molto bene..
 
Ultima modifica:

Bomberino

Aspirante Giardinauta
Ho fatto una ricerca e la trasmissione ha tutti gli ingranaggi in metallo, mi resta il dubbio sulla frizione, non so come sia quella che chiami doppia frizione....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ho fatto una ricerca e la trasmissione ha tutti gli ingranaggi in metallo, mi resta il dubbio sulla frizione, non so come sia quella che chiami doppia frizione....
Non sapendo che tipo di trasmissione abbia se hidro meccanica o altro....ho focalizzato e nominato anche la o le frizioni perché potrebbe essere benissimo tra i componenti soggetti a stress se aumenta la cavalleria/potenza...
È organo che solitamente viene calcolato in base alla potenze/forze "in campo" e quindi adattata, di volta in volta, per riuscire a trasmetterle in modo ottimale tra il motore e la trasmissione...
 
Alto