• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

perdita olio motore trattorino Honda hf 2315

trattorino_dd

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, il motore bicilindrico GCV520 del mio trattorino 2315 del 2015 perde olio alla base del motore, vicino al tubo filettato di scarico dell'olio posto sotto a sinistra, ho provato a serrare il tappo filettato ma la perdita non si ferma, una goccia ogni tanto ed esce anche a motore spento: prima di smontare il motore per controllare se sia danneggiato alla base avete suggerimenti da darmi? Un punto preciso da controllare? Il motore tuttora funziona regolarmente, per anni ha funzionato sempre bene, nell'estate scorsa è stato utilizzato sotto sforzo anche per traino carrelli al posto di un trattorino di potenza maggiore, essendosi quello fermato un periodo per sostituzione motore. Grazie, Davide
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
È sicuro sicuro il da dove perde?
Immagino tu lo abbia gia ben pulito per poter vedere precisamente la perdita...
Foto?
 

trattorino_dd

Aspirante Giardinauta
grazie della risposta,
ecco le foto: la base del motore in prossimità del condotto scarico olio sembrerebbe pulita,
mentre si nota olio in particolare da metà motore verso la parte anteriore; da sotto, gocce dai due tubicini in gomma che scendono, può essere da questi? si nota olio in porssimità della sospensione subito vicina, davanti alla puleggia, quei tubi a cosa servono?
 

Allegati

  • 20220505_161129 - C.jpg
    20220505_161129 - C.jpg
    457 KB · Visite: 6
  • 20220505_161219c.jpg
    20220505_161219c.jpg
    101,9 KB · Visite: 5
  • 20220505_161239c.jpg
    20220505_161239c.jpg
    320,8 KB · Visite: 6
  • 20220505_161252c.jpg
    20220505_161252c.jpg
    274,3 KB · Visite: 6
  • 20220505_161302c.jpg
    20220505_161302c.jpg
    249 KB · Visite: 6
  • 20220505_161331c.jpg
    20220505_161331c.jpg
    361,4 KB · Visite: 5
  • 20220505_161426c.jpg
    20220505_161426c.jpg
    115,8 KB · Visite: 6

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Lo riscrivo ...per determinare effettivamente da dove perde (e non per ipotesi guardando "da remoto" delle foto che non fanno chiarezza più di tanto) DOVRESTI ripulire/"sgrassare" per bene ALMENO la zona del motore interessata dalla/e perdite... e quindi controllare... tanto più che se descrivi che perde anche a motore spento (se ben ripulito)....sicuramente NON VI SARÀ nessun problema a vedere da dove esce l'olio...

Certamente i tubicini in gomma che ben possono irrigidirsi o screpolarsi o deformarsi potrebbero essere i primi a cui pensare...ma RIMANE SEMPRE SOLO UN'IPOTESI ...senza una buona ripulita non se ne avrà certezza....
Se poi invece uno decide di andare solo per tentativi....

PS
Mi spiace, ma anche fosse, almeno per me, dalle tue foto non è che si possa vedere/capire più di tanto dato che "l'untume" è sparso e distribuito su un area/zona visivamente più vasta di quella interessata davvero dall'origine della perdita dell'olio.
 
Ultima modifica:

trattorino_dd

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho atteso qualche giorno prima di questo riscontro: ho pulito tutto con lo sgrassatore, notando il tubo della benzina umido ho ispezionato sia in prossimità del filtro, con un piccolo crepo da cui goccialava, sia sotto il tunnel centrale ed è rotto proprio lì, quindi non sembrerebbe un problema di olio all'origine, tagliato il tubo benzina per eliminare il tratto crepato in più punti, ho ricollegato e ora dopo sette giorni non c'è più alcuna macchia, per ora. La macchia di olio in realtà era misto benzina-olio perchè scendendo per trafilamento attraverso il telaio, supporti e puleggia trascianava l'untume che si era accumulato. Almeno mi spiego così la cosa, sperando che proprio un problema di motore non sia. Ho scelto questo trattorino proprio per il motore V Twin che è un gioiello, spero sia stato a questo punto solo un problema del tubo danneggiato.
Grazie, spero sia stato utile anche ad altri un domani
Saluti
 
Alto