• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sostegno per rincospermum

pixie72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Io vorrei realizzare una specie di tunnel (larghezza 2m, altezza 3m, lunghezza 3m) su un vialetto di accesso facendo unire due siepi di rincospermum che al momento ricoprono la rete che sta ai lati del vialetto.
Sono un po' in difficoltà sulla realizzazione di un supporto.
La soluzione più semplice ed economica che avevo pensato è acquistare una piccola serra per orto ed eventualmente modificarla.
Una cosa del genere: http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI....m=130723868362 su cui mettere una rete metallica a sostegno.
Secondo voi può andare bene?
Una struttura in metallo con giunti di plastica reggerà il peso? Potrebbe darmi problemi di usura o degrado sul lungo periodo?
Grazie a tutti
ciao

P.S.: avevo scritto inizialmente nella sezione "rampicanti", ma non mi ha risposto nessuno... forse la progettazione è più attinente.
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Potresti utilizzare dei tondini di ferro, quelli che si usano in carpenteria per intenderci, adeguatamente trattati e verniciati, realizzi gli archi a distanza di 1 metro e li saldi tra loro utilizzando sempre dei tondini posti in senso longitudinale ai primi, per far riempire il "tunnel" potresti utilizzare della rete elettrosaldata zincata che scomparirà sotto la folta copertura del rincospermo.
Non so se mi sono spiegato bene! :D
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
Ti sei spiegato benissimo, ma dove li trovo i tondini di ferro adeguatamente trattati e verniciati e soprattutto arcuati con la curvatura giusta? Fra l'altro non ho una saldatrice e non sarei comunque in grado di usarla.
Avevo pensato anch'io a realizzare una struttura in metallo su misura (magari avrei raccordato con giunti metallici invece che saldature), ma mi sono arenato sugli archi.
Io devo realizzare almeno 3 archi con diametro di 2 metri ed è quello che non so come fare.
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
I tondini li trovi mi sembra in misura standard di 4 metri presso qualsiasi grossista di materiale edile, per la realizzazione è necessario un pò di fai da te, non li troverai mai pittati o piegati. La misura del tondino deve essere tra 5mm e 10mm e non è difficile piegarlo, per il resto puoi anche fissarli con del semplice filo di acciaio zincato da 2mm.
Ti ho indicato il tondino perchè è di facile reperimento, economico, malleabile e saldabile, ma puoi utilizzare quello che ritieni più opportuno, il legno se non trattato con vetro liquido o con resine apposite nel giro di qualche anno diventerebbe polvere, potresti optare per quest'ultima soluzione, ma perderesti l'arco.......
Io ne ho realizzate alcune con questa tecnica, poche ore di lavoro e un effetto gradevole ad opera completata, chiaramente col rampicante su non si vede praticamente niente specialmente con il rincospermo......
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
La misura del tondino deve essere tra 5mm e 10mm e non è difficile piegarlo, per il resto puoi anche fissarli con del semplice filo di acciaio zincato da 2mm.
Ma come fai a piegarli??
Si riescono a tagliare con un seghetto da ferro o serve un flessibile?
Per il trattamento intendevi una mano di antiruggine e sopra una di vernice?
Grazie
:Saluto:
 

ToscoGarden

Aspirante Giardinauta
il gelsomino ti crescerebbe male in un tunnel, farebbe il tronco grossso a riempire con poche buttate, pesa e basta e a parere mio non fa un bell' effetto, la cosa più semplice è comprare un arco per far rampicare le piante già pronto, anche senza ebay li trovi in posti come marino fa mercato, mercatone uno. costano sui 70€ ma sono resistenti.
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
il gelsomino ti crescerebbe male in un tunnel, farebbe il tronco grossso a riempire con poche buttate, pesa e basta e a parere mio non fa un bell' effetto.

Sinceramente non capisco cosa intendi.
Adesso ho tre piante per lato che sia "appoggiano" ad una rete e la coprono completamente.
A tendere dovrebbero continuare a crescere in altezza appoggiandosi alla parte esterna degli archi fino ad arrivare nel punto più alto dove dovrebbero unirsi le tre piante di destra con quelle di sinistra. In tutto dovrebbero crescere ancora di un metro e mezzo circa prima di unirsi.
Nono vedo perché dovrebbero fare un tronco grosso e poco ramificato :confuso:
 

ToscoGarden

Aspirante Giardinauta
perchè se le forzi dentro una truttura chiusa come un tunnel non avendo molto spazio tendono a fare foglie solo nelle buttare che farebbero al di fuori del suddetto tunnel, per poter tenere la pianta piu fresca e leggera ti conviene usare un sostegnopiu semplice, basta anche un palo e ce lo leghi man mano che cresce.
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
perchè se le forzi dentro una truttura chiusa come un tunnel non avendo molto spazio tendono a fare foglie solo nelle buttare che farebbero al di fuori del suddetto tunnel, per poter tenere la pianta piu fresca e leggera ti conviene usare un sostegnopiu semplice, basta anche un palo e ce lo leghi man mano che cresce.
Quando ho detto "tunnel" probabilmente mi sono spiegato male.
Quello che sto facendo è raccordare due lati di un vialetto di accesso.
Praticamente ci sono già due reti ai lati del vialetto e su queste reti sta crescendo il ricospermum.
Voglio unire queste due reti con degli archi, diventerebbe una spiecie di volta a botte e la pianta rimarrebbe appoggiata sulla parte esterna degli archi. Non c'è niente di forzato in nessuna struttura chiusa.
 
Alto