• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sostegno per rampicanti....

jennyg

Aspirante Giardinauta
Sto cercando di schermare un lato del mio giardino nel miglior modo possibile,soprattutto per quanto riguarda la privacy (tra poco la casa affianco ospitera' dei vicini) sia per estetica/piacere:love:...
nell'angolo c'è una rosa rampicante (appena piantata) ,poi un rinco ,una mora e una rosa a cespuglio( la parte di "terra" è larga poco meno di 80 cm).
piu' o meno in quetsa posizione...non esattamente:p...e considerate che la foto risale a prima di acquistare la casa....
25541192.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

ma la rete è schermata con le cannette di bambu'...cosi':
41980634.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

ho comprato una di quelle retine in plastica...ma secondo me è troppo "leggera" per sostenere il peso del rinco e della rosa....
e quindi?
avevo pensato a del fil di ferro o simili,ma non so come fissarlo alle cannette....

mia iutate ...pls?:flower:
 

scardan2

Maestro Giardinauta
se è una rete con anima in ferro allora va bene, non sono rampicanti fortissimi e si autosostengono.

Bello il gatto!
 

Giovanni88

Aspirante Giardinauta
già forse una di quelle di ferrò andrà meglio!! :) chissà in mezzo a tutte quelle piante ora il micio come si divertirà!!! XD XD XD
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
la rete che ho comprato è di quelle per piselli &co. ,quindi direi senza anima in metallo.....cmq oggi pome controllo....altrimenti?

la micia ringrazia per i complimenti...lei ama stare in mezzo alle piante,l'anno scorso erano cresciute erbacce stile giungla,alte quasi un metro e fitte fitte, e lei ci passava le ore in mezzo dormendo beatamente:)
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Jenny, perchè non metti rose e clematidi, anzichè rincospermo che è piuttosto comune?
Il duo rosa-clematide è un classico dei grandi giardini di una volta, e tu avendo terra piena te lo puoi senz'altro permettere.

Clematis-Huldine-Rosa-Zephirine-2.jpg
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
guarda in realta' l'anno scorso avevo piantato 3 clem...ma sono state letteralmente divorate dalle lumache...non facevo in tempo a vedere il fiore schiudersi che gia' era nella pance di quelle bestiacce!!!!(nonostante avessi messo il ferramol)....
il rinco è stata la prima pianta che ho piantato...c'è gia' in giardino,la foto che vedi senza piante era giusto per farvi vedere la zona in cui ci sono i rampicanti,ma in realta' tutte le piante che ho segnato ci sono gia' (la foto risale a SETTEMBRE 2009)...
è vero che è un rampicante comune ,ma ADORO il suo profumo:)
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Il fatto che sia comune che problema dà?? Boh!!
Il rinco è facile, sempreverde e profumatissimo.

Se la rete non è in fil di ferro, puoi sempre fissare dei fili di ferro ai paletti grigi che vedo in foto, di solito hanno gia i buchi sennò li buchi tu col trapano e una punta da metallo.
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Beh per me il fatto che si veda rincospermo ovunque, ti dirò, un po' mi fa problema. Perchè dove non c'è ricerca, dove non c'è desiderio di provare qualcosa di nuovo, non si andrà mai avanti. Il rincospermo ha certo i suoi momenti, ma non va bene sempre, ovunque e comunque, non credi? perchè sì, è vero, quando una persona va in vivaio chiedendo una pianta sempreverde, che faccia fiori, magari profumati, che sia facile da curare, ti danno il rincospermo. Premettendo che il profumo del rincospermo NON è un profumo molto buono, perchè è stucchevole, molto forte e poi proprio il profumo in sè non è chissà cosa (mai annusato una gardenia? quello è un profumo di qualità. E il mughetto, oppure le rose antiche, la zagara... infatti con questi si fanno profumi, con il rinco mai), il rincospermo non è certo l'unica pianta sulla faccia della terra e in più penso che i vivaisti, se insegnassero alle persone a fare due o tre abbinamenti invece di pretendere tutto da una sola pianta, ne guadagnerebbero. E ne guadagnerebbe in bellezza anche il giardino di chi acquista.
Del resto se una persona inizia a frequentare un forum di giardinaggio è, credo, perchè in fondo in fondo vuole provare qualcosa di nuovo, di diverso, tentare di andare oltre il solito giardino a schiera che ormai sembra essere l'unico giardino all'italiana che ci è rimasto. E allora perchè consigliare quello che gli potrebbero consigliare ovunque?
Tutto qua. E per favore, non usiamo subito toni antipatici quando una persona esprime la sua opinione un poco diversa da quella comune e corrente. Non è giusto. Non ho offeso nessuno e ho comunque cercato di rendermi utile.

Problema lumache: GROSSO problema, lo so bene! però è strano che continuassero anche con il lumachicida. Lo rinnovavi? le lumache vanno eliminate, altrimenti ti impediscono di piantare qualsiasi cosa non abbia foglie proprio coriacee. Si dice che un bello straterellone di cenere le fermi, perchè le "asciuga".
Perchè potrei proporti anche la passiflora, facile, sempreverde, ma le lumache mangiano tutto.
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
io non mi sono sentita offesa dalle tue parole...pero' ti dico anche che il bello è soggettivo...ho visto rincomuraglie che sono uno spettacolo e se anche è vero che il tuo abbinamento è molto bello,è anche vero che i gusti sono personali e a volte bisogna piegarsi alla "comodita'" in giardino...nel mio caso ,ti ripeto,le clem le ho provate(il fatto che crescano velocemente e che facciano dei fiori bellisssimi me le aveva fatte amare...ma allo stesso tempo il fatto di vederle distruggere dalle lumache mi ha fatto capire che forse non erano adatte alle mie esigenze...guarda qui...
http://forum.giardinaggio.it/piante-rampicanti-ricadenti/113466-erano-mia-clem.html
poi le cose sono un po' migliorate con il ferramol,ma non del tutto.,quest'anno partiro' prima a dare il lumachicida-anzi sono gia' partita-ma è una dura lotta vista che il mio giardino è circondato da un campo incolto ,lasciato totalmente allo stato selvaggio:d'estate le erbacce superano il metro...)
e peraltro non è che le ho buttate ,le ho solo momentaneamente tarsferite in vasoni (ora sono potate al minimo) in attesa della loro dimora ....
cmq A ME piace molto il profumo del rinco ,al contrario il profumo di zagara mi fa venire mal di testa...ognuno è fatto a modo proprio....
cmq ...tornando a noi...parli di passiflora...ma non credo resista alle terribili gelate della pianura padana...o si?
 

scardan2

Maestro Giardinauta
per favore, non usiamo subito toni antipatici quando una persona esprime la sua opinione un poco diversa da quella comune e corrente. .

Io ho scritto:

Il fatto che sia comune che problema dà?? Boh!!
Il rinco è facile, sempreverde e profumatissimo.

Non so dove tu veda offese, io non ne vedo.
Poi che il suo profumo non sia buono è un tuo giudizio personale: se a te non piace non te lo metterai in giardino, se a me piace me lo metterò in giardino. Non ho mica detto che tutti devono essere costretti a mettere un rinco in giardino.
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Per me il tuo tono non è carino, lo ripeto. Poi se vogliamo far finta di non capire è un altro discorso, che a me non interessa continuare.
 
Alto