• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sostegno per cespuglio

akiro

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
volevo sapere se è plausibile utilizzare del filo di ferro per sostenere un cespuglio troppo esposto alle raffiche di vento.

Attualmente la pianta sta lentamente adagiandosi e diventando quasi parallela al terreno (!), per cui pensavo di attorcigliarli attorno del filo di ferro (quello verde ricoperto di plastica, per intenderci) a spirale, inserendo le due estremità nel terreno con il fine dei renderlo un po' più stabile.

Il vaso in questione è su un balcone.

Grazie dei consigli.

akiro

Giardinauta Senior

ma anche a mettere delle canne nel vaso rischio di lasciar più spazio alle radici... il vaso non è poi così grosso, sarà (LxHxP) 80x40x25...
Il cespuglio è fitto, forse non si vedrebbe troppo il filo di ferro.

Il dubbio è se fa della ruggine l'estremità conficcata nel terreno succede qualcosa alle piante?

steff

Florello
ciao ,io nei vasi sono riuscita a sistemare la griglia di plastica inserendo i tubi di alluminio che si usano per tirare le tende ai lati ,poi ho conficcato un pezzetto di griglia nel terreno e l'ho fissata ai paletti :

miste045.jpg

i vasi sono 1mx40x40 . In pratica è un separè .:Saluto:

akiro

Giardinauta Senior
Purtroppo, i miei vasi purtroppo sono troppo esposti al vento per poter mettere una griglia simile.
Comunque non ho avuto il coraggio di attorcigliar il fil di ferro intorno alle piantine...

Alto