• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOSTANZA CEROSA SUI RAMI DELLE ROSE

R

rubens

Guest
Ho acquistato di recente tre piante di rose, pronte per essere messe in terra.
I rami, però sono ricoperti da una sostanza cerosa verde.
Qualcuno, sa dirmi se è necessario rimuoverla per una corretta vegetazione della pianta, o lasciarla così come si trova?
In questo caso a cosa serve?
Grazie per l'aiuto!!!!
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Rubens, è meglio che la lasci è stata messa per proteggere i rami soprattutto dal disidratamento, visto che sono state trapiantate da poco e non hanno un apparato radicale abbastanza sviluppato!
Ciao! ;)
 
R

Roberta

Guest
Io ho piantato la mia rosa con tutta la sostanza cerosa e di cui ora non c'è più la minima traccia perché penso si sia sciolta con l'acqua e il sole. Ma la rosa comunque ha radicato benissimo ed è piena di rametti e foglie.
Lasciala pure.
Ciao ;)

[ 23-04-2001: Messaggio scritto da: Roberta ]
 

Paola-Luna

Florello
concordo con quanto sopra..... anche io ho piantato rose con questa patina di cera ed il vivaista mi ha detto di lasciarla..... se la pianta attecchisce bene e cresce sana, con l'ingrossarsi dei rami, la cera si creperà e se ne andrà da sola!
 
Alto