• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa Pierre Arditi con rami macchie nere a macchia di leopardo

Laura Udine

Aspirante Giardinauta
Buonasera, in autunno ho piantato in giardino (Friuli, 600 mt) una rosa pierre arditi che aveva diversi boccioli piuttosto grossi e ben chiusi, che non si sono mai aperti. Ho pensato al freddo, al trapianto ... Non ci fatto caso insomma una volta sfioriti senza aprirsi li ho recisi. Ho eseguito la pacciamatura a novembre con stallatico. È' senza foglie naturalmente. Oggi noto che i rami verdi sono ricoperti di piccole chiazzette nere a macchia di leopardo. Debbo intervenire in qualche modo? Di cosa si tratta? Oggi non avevo modo di fare foto, eventualmente la prossima settimana se serve le pubblico. Preciso che i rami non sono interamente neri e le rose vicino non hanno questo problema. Non ho annaffiato nel frattempo. La zona è' piuttosto umida, l'esposizione è' assolata e con buona circolazione aria. Grazie per la vostra consulenza. Buonanotte
 

Laura Udine

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto. Spero non sia grave o stiano diventando rossi i rami come in altre piante di rosa. A voi esperti il verdetto. Grazie Notte
 

Allegati

  • image (2).jpg
    image (2).jpg
    440,9 KB · Visite: 15
  • image-1.jpg
    image-1.jpg
    495,6 KB · Visite: 8

cori_93

Apprendista Florello
Ciao! Non sono assolutamente esperta, però credo che il cambio di colore che stanno subendo i rami sia dovuto al freddo invernale e al riposo vegetativo delle rose in questo periodo che è assolutamente normale, anzi direi fondamentale per una buona ripresa primaverile.. Le macchie nere sulle foglie invece forse sono dovute a ticchiolatura e, se le rose fossero mie, io eliminerei le foglie rovinate.. Spero che qualcuno di pi esperto ti dia un aiuto più approfondito!:ciao:
 

rjalex

Giardinauta
Qui a Roma uguale. A causa dell'alta pressione e della relativa inversione termica notturna l'umidità è stata ALTISSIMA (anche in assenza di piogge sino a qualche giorno or sono) e quindi sembra ticchiolatura. Un buon antifungino da ripetere poi secondo prescrizione del principio. Ma anche io non sono esperto e vediamo cosa ci consigliano i guru delle rose !!! :)
Buon anno
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Elimina le foglie macchiate e cerca di proteggere il fusto della pianta con una pacciamatura di paglia, foglie, o compost contro il freddo intenso, dato che è un impianto di fresca data.
Credo anch'io che la variazione dei fusti sia dovuta al freddo o alla lignificazione, quindi niente di grave.
Questa rosa (Ibrido di Tea) ha bisogno di una potatura severa per contenere la nuova vegetazione e scongiurare che prenda l'aspetto "steccoso" tipico della specie. A inizio primavera (scongiurate le gelate) accorcia i rami a due gemme, eliminando i getti deboli o danneggiati, e concima.
 

Laura Udine

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte farò come indicato. Quindi non è sufficiente la pacciamatura alla base con letame maturo e foglie? Debbo ricoprire anche i rami di paglia o solo l'innesto?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se hai già provveduto a coprire la base (anche oltre il punto d'innesto, essendo una piantumazione recente) con letame maturo e foglie, allora basta. Dalle foto non si vede bene quanto coprano quelle foglie, mi avevano dato l'impressione di essere foglie cadute o portate dal vento, non una pacciamatura "corposa" e solida.
 
Alto