• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sospetto cocciniglia

matteolegna

Aspirante Giardinauta
Salve, ho notato che il fusto e le foglie inferiori della mia Dracena sono ricoperte di piccoli puntini bianchi:

photo 1.jpg photo 2.jpg photo 3.jpg photo 4.jpg

Ho provato a rimuoverne il più possibile con un tovagliolo imbibito in un po' d'alcool, ma non credo di essere riuscito a toglierle tutte, specie quelle tra le attaccature delle foglie. Riporto che il tovagliolo che ho usato per rimuoverle presentava delle macchioline rosse, cosa che sembrerebbe accreditare l'ipotesi di cocciniglia, no? Che mi consigliate. Esiste qualche rimedio che non comporti l'uso di un pesticida?
 

Allegati

  • photo 4.jpg
    photo 4.jpg
    39,1 KB · Visite: 35

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Oh sì, è una cocciniglia del tipo pulvinaria: se hai solo quella pianta puoi anche procedere manualmente col cotton fioc meglio se imbevuto anche con semplice olio di semi
 
Alto