• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nespolo del giappone

Samuele

Aspirante Giardinauta
qualcuno sa darmi qualche consiglio per far fruttificare il mio nespolo del giappone ?

E' una pianta di circa 20 anni e solo 2 anni fa una frasca a fatto dei frutti ...

L'albero è in salute e fiorisce moltissimo, ma di frutti nemmeno l'ombra, perchè ?

Samuele
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Samuele,
che temperature invernali hai nelle tua zona?
Il nespolo del giappone (Eriobotrya japonica) fiorisce come sai in inverno e temperature già tra -2 e -4 °C impediscono la fruttificazione, anche se la pianta sopporta senza danno temperature molto più basse.
Potrebbe essere quindi un problema di temperatura e quindi certamente non facilmente risolvibile.
Saluti
Pietro Puccio
 

Samuele

Aspirante Giardinauta
Allora penso proprio che anche per quest'anno le nespole mi toccherà comprarle invece di coglierle !!!

L'inverno quest'anno è stato molto rigido in modo particolare da metà gennaio in poi dove la temperatura è scesa anche a -10° per più di una settimana di seguito ...

Ti ringrazio comunque dell'informazione.

Ciao

:( :( :( :( :( :(
 

ezio

Giardinauta Senior
Anche da noi raramente fruttifica....
Sul lago di Garda a volte fruttificano, perchè gela meno.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
:eek: Ciao Samuele! Del nespolo non ne so niente, ma volevo salutarti visto che siamo vicini di casa; io abito a Burchio! :D

[ 13-03-2002: Messaggio scritto da: elebar ]
 

Samuele

Aspirante Giardinauta
Non ci posso credere, magari ci conosciamo anche !!!

Scrivimi pure quando vuoi, l'indirizzo e-mail lo conosci

 
Alto