• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS

Livialilly

Aspirante Giardinauta
image.jpeg image.jpeg image.jpeg Salve a tutti, ho dato da bere alla mia orchidea, che apparentemente sembrava in ottime condizioni, e mi sono accorta che le due foglie più prossime alle radici risultano lesionate e ingiallite con le punte imbrunire come se fossero secche, una delle due nella parte di sotto presenta tanti piccoli fori in fila uno dietro l'altro (vedi foto) mentre le foglie superiori sono di un verde smeraldo lucide e turgide, sono nel panico che sta succedendo?? La pianta è in casa solo da 5 giorni, nebulizzo le foglie ogni mattina con acqua a temperatura ambiente, la tengo in una stanza piuttosto luminosa ad un metro dal balcone con luce filtrata da una tenda circa 10 ore al giorno, il clima è piuttosto mite le temperature non scendono mai al di sotto dei 15 gradi. Ho altre due orchidee che vivono a stretto contatto con questa che non presentano nessun segno particolare sulle foglie.

biro46

Maestro Giardinauta
sembrerebbe un collasso del mesofillo praticamente le cellule della superficie della foglia muoiono creando questi affossamenti, il motivo potrebbe essere una sbagliata coltivazione, un forte stress per bagnature fatte con acqua troppo calda o troppo fredda, una reazione a puntire di insetti ecc...
Al momento starei solo attento alla coltivazione in inverno a meno che dalle tue parti non sia caldo evita le nebulizzazioni.

Livialilly

Aspirante Giardinauta
sembrerebbe un collasso del mesofillo praticamente le cellule della superficie della foglia muoiono creando questi affossamenti, il motivo potrebbe essere una sbagliata coltivazione, un forte stress per bagnature fatte con acqua troppo calda o troppo fredda, una reazione a puntire di insetti ecc...
Al momento starei solo attento alla coltivazione in inverno a meno che dalle tue parti non sia caldo evita le nebulizzazioni.
Grazie mille per la risposta! Niente di grave quindi? Nebulizzavo dopo aver tenuto il riscaldamento acceso perché mi rendevo conto che l'aria si faceva piuttosto secca, metterò il lucky bamboo sistemato accanto all'orchidea in modo che evaporando un po' l'acqua in cui è coltivato possa creare un ambiente un po' più tropical ed eviterò le nebulizzazioni, le sembra una buona idea?

Per aumentare l'umidità ambientale il piccolo contenitore del tuo bamboo non può essere sufficiente.
Per incrementare l'umidità ambientale dovresti usare un umidificatore oppure grandi contenitori con acqua magari tenuta tiepida tramite un termoriscaldatore così da creare evaporazione intorno alla tua Phal.

Alto