• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Ulivo

Davidecana

Aspirante Giardinauta
Ho in giardino un olivo di circa 2/3 anni che ho acquistato l'anno scorso a pasqua. Ha passato ok quasi tutto l'inverno, ma dopo l'ultima nevicata di gennaio ha perso completamente le foglie (se ne sono salvate 5 - 6). Ho provato a grattare con l'unghia qualche rametto e sotto è verde. Accetto consigli per far riprendere il mio adorato ulivo.

devo dire che guardanodo in giro per il paese, molti olivi hanno il mio stesso problema, ma non essendo così giovani non si vede ai piedi un bel mucchietto di foglie ma la chioma resta sempre abbastanza ricca di foglie

Vivo in prov di como con terreno prettamente argilloso. di giorno arriviam anche a 12-13 gradi ma di notte ultimamente sta continuando a scendere sotto lo zero..
 
V

vinceco

Guest
Ho in giardino un olivo di circa 2/3 anni che ho acquistato l'anno scorso a pasqua. Ha passato ok quasi tutto l'inverno, ma dopo l'ultima nevicata di gennaio ha perso completamente le foglie (se ne sono salvate 5 - 6). Ho provato a grattare con l'unghia qualche rametto e sotto è verde. Accetto consigli per far riprendere il mio adorato ulivo.

devo dire che guardanodo in giro per il paese, molti olivi hanno il mio stesso problema, ma non essendo così giovani non si vede ai piedi un bel mucchietto di foglie ma la chioma resta sempre abbastanza ricca di foglie

Vivo in prov di como con terreno prettamente argilloso. di giorno arriviam anche a 12-13 gradi ma di notte ultimamente sta continuando a scendere sotto lo zero..
Aspetta la primavera ,si riprenderà tranquillamente,l'olivo sopporta temperature più basse di qualche grado sotto lo zero.per il terreno ,se l'olivo che hai messo era in vaso potresti riaprire la buca,tirare fuori la pianta,allarghi la buca e la fai più fonda in modo che metti della breccia da fiume in fondo per drenaggio,copri con terra(possibilmente fai una mescola di terriccio ,sabbia ed terreno che hai ) ,del letame se ne hai e poi terra ancora e sopra poggi la pianta.Calcoca che il colletto della stessa ti deve rimanere alla fine di tutto ciò a livello terreno .ciao
vincenzo
 
Ultima modifica di un moderatore:

Davidecana

Aspirante Giardinauta
mi hanno detto di mettere l'urea in polvere!

varietà leccino che da ingegnoli a milano mi hanno consigliatoperchè tipico del lago di garda e abituato ai venti e alle temp fredde
 

noose

Aspirante Giardinauta
il leccino e molto resistente al freddo vento ecc.ecc, se lo hai preso in quel garden al 90 %e una pianta di 2 anni , anche io sono daccordo con vinceco , prova ad "ammorbidire" il terreno e se non hai stallatico magari prendi lo stallatico in grani pellettati e "impastalo" insieme al terricio e al tuo terreno , poi con la primavera dovresti risolvere il problema ....
 
Alto