• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS ulivo

alan75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
da circa 20 giorni ho piantato in terra un ulivo precedentemente in vaso di circa 2 m di altezza. Ora presenta ingiallimento di alcune foglie (non riesco a linkare foto), cosa posso fare, è un problema di acqua o solo normale cambiamento di foglie?
Ci tengo molto perchè sotto di esso mi sono sposato.
Grazie per l'aiuto
 

marmellato

Aspirante Giardinauta
Se tu osservi ora gli ulivi, quasi tutti presentano foglie gialle. Credo sia il normale ricambio di foglie essendo un sempreverde. Comunque è buona norma mantenere umida la terra intorno alla pianta trapiantata, in questi giorni il caldo è soffocante.
 

alan75

Aspirante Giardinauta
Foglie gialle

foglie.jpg


Bene sono finalmente riuscito a inserire la foto delle foglie a varie gradazioni di ingiallimento. Spero proprio che sia solo la muta delle foglie.
Grazie ancora a presto
 

alan75

Aspirante Giardinauta
Gentile Jonny Polliceverde, ho guardardato il tuo bel blog,
io resto un po' preoccupato, tenendo conto che l'olivo è stato da poco trapiantato da vaso a terra non so se tenere la terra sempre umida visto anche il caldo o irigarlo poco per evitare accumuli idrici, mi daresti un consiglio?
 

Silvio07

Florello
Credo che forse abbia avuto uno scombussolamento, anche perchè si sarà rotto il pane di terra del vaso e quindi i capillari. Ma non è niente di preoccupante. Devi dare acqua ogni quanto spetta ad un ulivo (non conosciendo le dimensioni non ti saprei dire a che cadenza, dalla come ne hai sempre data).
Come vedi non si vedono macchioline di parassiti nemmeno ritoccando le immagini.
my.php
my.php
my.php

Ciao:Saluto:
 
Ultima modifica:

Jonny Polliceverde

Aspirante Giardinauta
Grazie Alan75 per i complimenti. Circa il consiglio, ... bè quì c'è gente che ne sa ben più di me.

Io l'ho acquistato in vaso piccolo, l'ho subito messo in un vaso 3 volte più grande con terriccio drenante, dopo qualche giorno in ogni germoglio presentava come delle piccole uova nere avvolte da sottili ragnatele. Ho rimosso col cotton-fioc uova e ragnatele e una volta ogni dieci giorni lo vaporizzo con questo insetticida: http://picasaweb.google.com/jonny.polliceverde/FotoInGiardinaggioIt/photo#5237497241726846658, facendo attenzione di non bagbare il terreno per non inquinarlo, ho fatto una maschera di nylon che metto sul vaso quando lo faccio.

A distanza di una ventina di giorni ci sono già dei germogli.

Quello che sò è che non ama l'ombra, non gli piacciono le temperature basse, ma direi che adesso non è il suo caso, non gli piace tanto vento e periodi di lunga piovosità e nemmeno elevapa umidità.

Per toglierti il dubbio potresti far misurare l'acidità del terreno, fino ad un ph 8 vive bene.

da casa non posso scaricare le foto, domani posto una foto del mio
 

Silvio07

Florello
Polliceverde, il tuo ulivo era attaccato forse da acari. In questo periodo gli acari non attaccano e l' ingiallimento delle foglie avviene più a chiazze. Inoltre alan le avrebbe dovute notare le ragnatele.
Ciao:Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Alan, ti ha già ben risposto Silvio. Suppongo che nell'impianto tu non abbia coperto il colletto della pianta con terra, cosa che non va fatta. In questa stagione gli olivi (almeno i miei) non hanno foglie gialle, la cascola fisiologica è già avvenuta da tempo; semmai presentano le foglie accartocciate per lungo causa la tremenda e prolungata siccità. Gli olivi necessitano d'acqua nella stagione calda ma non vanno affogati; il tuo che è stato in vaso deve avere il tempo di allungare nuove radici che per ora non ha. Certamente nel vaso le radici erano compattate e quindi bagnando devi fare bene attenzione a che il pane radicale d'origine assorba effettivamente l'acqua; quindi per ora bagna versando l'acqua direttamente a livello del colletto il che invece non va fatto con le piante adulte e da tempo radicate in piena terra per le quali l'irrigazione va fatta in corrispondenza della periferia della chioma ove si trovano le radichette più assorbenti.
 

alan75

Aspirante Giardinauta
Per fortuna non ho visto nessuna ragnatela, le foglioline gialle continuano a formarsi ma ci sono dei germogli belli verdi, ormai mi sono convinto che sia solo il trauma dell'impianto. Come tutti noi deve adattarsi alla nuova situazione. Attendo fiducioso. Grazie di tutti i consigli. Ma come diavolo si fa a misurare il pH del terreno?
:sleep2:
 

kiwoncello

Master Florello
Il pH del terreno ha scarsa rilevanza per gli olivi a meno che non sia troppo acido il che è assolutamente infrequente. In realtà crescono bene soprattutto nell'alcalino ma anche nel leggermente acido.
 
Alto