• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos trapianto avocado

Ilaria63

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
maldestramente ho trapiantato in un vaso più grande le mie due piante di avocado in piena estate. Le piante ora mi sembrano molto sofferenti le foglie sono flosce e le parti sommitali curve. Cosa posso fare per non provocare ulteriori danni e cercare di salvarle? Sono veramente dispiaciuta.
Ringrazio moltissimo chi mi potrà dare qualche consiglio utile
 

pNino

Maestro Giardinauta
stanno soffrendo la sete da come le descrivi ( senza foto e' complicato fare una "diagnosi") . Mettile in ombra, innaffiale per bene e cerca di vaporizzare ogni giorno. Ma come hai rinvasato? hai danneggiato le radici? sicura di dare la giusta quantita' d'acqua?
 

Ilaria63

Aspirante Giardinauta
Ho tolto lo strato di argilla espansa sul fondo. Spero di non avere danneggiato le radici. Sono disperata erano due bellissime piante alte 80 cm!
 

begonia

Maestro Giardinauta
Non vedo una pianta sofferente le foglie di un bel verde senza macchie, hai messo in fondo al vaso di nuovo l argilla?
 

begonia

Maestro Giardinauta
Ok hai compattato leggermente il terreno nel travasare non vorrei visto che le foglie flosce si siano formate sacche d aria nel terreno?
 

begonia

Maestro Giardinauta
Come credi di si e importante se no le radici non riescono ad assorbire l acqua a sufficienza mi spiego e come tu bevi ma non ti disseti chiaro
 

Ilaria63

Aspirante Giardinauta
Ho controllato. In effetti il terriccio non era compatto. Ho provveduto a rincalzare bene il bordo e a bagnare . Speriamo bene! Grazie tantissimo !!!
 

begonia

Maestro Giardinauta
Ok per finire procurati un po d acqua lasciala riposare in modo che non sia fredda e nebulizza le foglie fallo in tarda serata ok
 

begonia

Maestro Giardinauta
Un ultima cosa non dare troppa acqua cerca di innaffiature nebulizzando il terreno in modo da tenerlo leggermente umido e non zuppo facendo in questo modo non si rischia il marciume radicale
 
Alto