• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos terrazza a ovest..

Anitka

Apprendista Florello
Ciao Alessandra :)
Conosco bene Grottammare per averci vissuto una quindicina di anni :)

Che altre piante hai in terrazza? Credo di ricordare un ibisco, giusto?
Che vasi puoi mettere? Puoi irrigare? Hai periodi di assenza?

Ciao
Anitka

alessandra72

Aspirante Giardinauta
ciao..si brava ho diversi ibisco che pero erano esposti a sud.ora a ovest ce la faranno?ho delle dipladenie e plumbaco ..non ho periodi di assenza o solo 3 giorni raramente.Dimenticavo..posso innaffiare.grazie fammi sapere .
ALE

Anitka

Apprendista Florello
Ad ovest hai il sole di tutto il pomeriggio, giusto? Quello che in estate picchia duro ;)
Secondo me puoi mettere tutte le piante che vogliono il sole.

Ad esempio ad ovest, ma a terra, io ho gelsomino azorico, poligala mirtifolia, canne indiche (ce ne sono di bellissime anche in versione nana!), due aboutilon (uno giallo preso primavera scorsa ed uno rosso preso 3-4 anni fa), echinacee e rudbeckie, dalie, penstemon, euryops, plumbago, lavande, platycodon, corbezzolo, solano rantonetii, crisantemi, oleandri, ibisco siriaco, banani e robbetta varia :)

A che piante sei orientata? Basse, cespuglio, alberelli? Perenni o annuali?
Nella scelta ricordati di tenere presente le dimensioni che avranno i vasi tra qualche anno!

Ciao
anita

Ultima modifica:

Anitka

Apprendista Florello
ciao anita..gentilissima mio dio quanta scelta..che mi dici della buganvillea?fiorisce bene!?grazie
?

A Grottammare TUTTI hanno la bouganville! Nel mio ex appartamento, ora mio ufficio, in giardino (30cm2!) ne ho una glabra che ha più di 40 anni. Cresce accanto ad un limone e ad un kumqat piantati entrambi da mio nonno, che è morto da 43 anni (tant per dare un'idea dell'età degli alberi!).

Sbizzarritisci, il clima te lo permette :p

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao Alessandra. Anche il mio terrazzo è orientato ad ovest e per di più, di fronte, non ho nessun edificio o albero che mi protegga dai raggi del sole sino al tramonto.Ho messo tanta bouganvilla, gelsomino(3 tipi), oleandri, 2 limoni, evominus dorato, geranei e anche 5 piante di ortensie che però devo bagnare tutti i giorni(estate). La maggior parte delle piante ha superato i 20 anni e adesso cominciano i problemi. Ti consiglio il caprifoglio e l'akebia quinata ciao.

Alto