• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos rose

Ringochany

Aspirante Giardinauta
Qualcuno può aiutarmi???ho acquistato una cristoforo colombo...il cartellino la riportava cm grandi fiori dal cespuglio di 1 metro e le rose dalle dimensioni di 13 cm...mi si sono aperti i boccioli ma xke' le rose sembrano piccolissime ??saranno di circa 8/9 cm
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,

indicazioni generiche su come usare il forum

"sos qualcuno può aiutarmi..."
non una foto, nessuna spiegazione di posizionamento, da quanto,
nessuna informazione sulla gestione

ok abbiamo utenti molto bravi, ma senza informazioni, a parte un nome commerciale.. direi che è un po' poco per dedurre qualcosa più delle cause generiche possibili


per migliorare la leggibilità ed avere maggiori possibilità di ottenere risposte utili al problema, ci sarebbero alcune indicazioni base da seguire

- mettere un titolo generico ma non così generico, tutti scrivono perchè han bisogno di aiuto, quindi magari una cosa tipo "rosa pinco palla fa fiori piccoli" o qualcosa di simile
- come dicevo sopra, argomentare un po', dall'altra parte siamo al buio, devi dare tutte le info utili a poter almeno dedurre come vive sta pianta e per quale motivo non segue le indicazioni del cartellino, che povera non ha letto, e magari si sono anche un po' allargati nel descrivere le caratteristiche, della serie, la pianta nel luogo perfetto con cure perfette, stabilizzata a terra da 10 anni, fa anche fiori di 13 cm di diametro!
comunque, a parte le esagerazioni :D
servirebbe qualche foto, dimensione massima 800x600 altrimenti inserisci l'anteprima,
e una descrizione un po' meno generica della situazione

Grazie per la collaborazione
 

Ringochany

Aspirante Giardinauta
Ciao,

indicazioni generiche su come usare il forum

"sos qualcuno può aiutarmi..."
non una foto, nessuna spiegazione di posizionamento, da quanto,
nessuna informazione sulla gestione

ok abbiamo utenti molto bravi, ma senza informazioni, a parte un nome commerciale.. direi che è un po' poco per dedurre qualcosa più delle cause generiche possibili


per migliorare la leggibilità ed avere maggiori possibilità di ottenere risposte utili al problema, ci sarebbero alcune indicazioni base da seguire

- mettere un titolo generico ma non così generico, tutti scrivono perchè han bisogno di aiuto, quindi magari una cosa tipo "rosa pinco palla fa fiori piccoli" o qualcosa di simile
- come dicevo sopra, argomentare un po', dall'altra parte siamo al buio, devi dare tutte le info utili a poter almeno dedurre come vive sta pianta e per quale motivo non segue le indicazioni del cartellino, che povera non ha letto, e magari si sono anche un po' allargati nel descrivere le caratteristiche, della serie, la pianta nel luogo perfetto con cure perfette, stabilizzata a terra da 10 anni, fa anche fiori di 13 cm di diametro!
comunque, a parte le esagerazioni :D
servirebbe qualche foto, dimensione massima 800x600 altrimenti inserisci l'anteprima,
e una descrizione un po' meno generica della situazione

Grazie per la collaborazione
Ahahah...hai ragione...la rosa è la Cristoforo Colombo della meilland...lho acquistata circa 3 settimane fa...ero curiosa che si aprissero i boccioli perché era descritta di un bel arancio(che effettivamente è)ma dalle dimensioni di 13 cm invece sembrano roselline
 

AnnaMM

Giardinauta
Ciao, la rosa l'hai rinvasata o concimata, la innaffi regolarmente? Se riesci posta anche una foto. Con poche informazioni posso solo riportarti qualche ipotesi.
Dal sito Meilland la rosa dovrebbe avere un fiore grande, ma questo di solito è riferito alla prima fioritura.
Alcune rose, infatti, durante le seconde fioriture possono presentare una differente dimensioni del fiore e possono anche differenziarsi in termini di colorazione e profumazione, quindi questo potrebbe essere una delle situazioni in cui si trova la rosa e in questo caso per vedere la rosa effettiva dovrai attendere il prossimo anno.
Anche una carenza di concime potrebbe portare a uno sviluppo rallentato della pianta e quindi ad avere fiori più piccoli.
Io ho avuto esperienza in entrambe le situazioni, per altre casistiche non saprei dirti, aspettiamo qualcuno più esperto di me.
 

Ringochany

Aspirante Giardinauta
L'ho acquistata circa 3 settimane fa..in un centri viridea..era in vaso ed era già in bocciolo..io lho messa subito in terra nel giardino annaffiata e concimata con i granuli a lenta cessione...quando rientrerò oggi a casa posterò una foto..
 

AnnaMM

Giardinauta
Difficile dire se effettivamente sia lei, purtroppo in giro non ho trovato foto con il fiore completamente aperto della c.c., inoltre le fotocamere non riescono quasi mai a catturare il colore effettivo quando si tratta dei rossi/ arancio, quindi per me è una bella rosa arancione, non riesco a percepire bene le sfumature .

Inviato dal mio RMX3085 utilizzando Tapatalk
 

Ringochany

Aspirante Giardinauta
La cristoforo nn ha al centro i cosini gialli..almeno dalle foto che ho cercato in rete...in più x le dimensioni che a occhio e croce saranno 6cm/8cm nn di piu...se la riportassi indietro dite ke me la cambierebbero??
 

AnnaMM

Giardinauta
Tutte le rose hanno i pistilli, di forme e colori diversi tra loro, solo che sono visibili solo quando la rosa si apre totalmente, e le foto che circolano della c.c. sono solo della rosa non ancora del tutto sbocciata. Cmq puoi provar a chiedere, il cambio o meno dipende dal negozio e dalle loro regole. Io personalmente non ho mai cambiato una rosa anche se il cartellino era sbagliato quindi non saprei.

Inviato dal mio RMX3085 utilizzando Tapatalk
 

Sybian

Giardinauta
Forse la dimensione del fiore è in base all'età della pianta.
Poi tieni presente che ha appena subito un travaso che sicuramente la ha un po' provata.
Prendilo come obbiettivo per il prossimo anno, la curi, la poti, la concimi e la prossima primavera torni a misurare i fiori
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Sinceramente nn mi sembra neanche la cristoforo colombo
moderne-kletterrose-rose-climbing-christophe-colomb.jpg

https://www.praskac.at/moderne-kletterrose/rose-climbing-christophe-colomb
Una C. Colombo da un sito tedesco
Mi sembra simile alla tua
 
Alto