.....diciamo che il tuo intervento non è stato una "mano santa" per il tuo rosaio...
Però questa è anche l'unica strada per imparare!
Anche per me le prime rose sono state delle Meilland, in vaso come le tue e anch'io come te le scalzai per capire se i problemi fossero legati alla radicazione.
In effetti non è un buon segnale non notare l'allungamento di un buon numero di radichette bianche....
Però se l'impianto è stato tardivo e recentissimo tipo aprile - maggio non mi preoccuperei più di tanto...
Invece, sempre in relazione alla mia esperienza con le rose in vaso, mi sembra che quelle foglie giovani, verde tenero, denotino che la tua rosa sta facendo fatica ad "assimilare" le sostanze di cui ha bisogno.... in casi analoghi ero riuscita ad arginare il malessere con somministrazioni settimanali di prodotti liquidi a base di ferro, sono quelli contro la clorosi ferrica per intenderci...
Nelle rose in vaso ho sempre notato una risposta più rapida utilizzando i prodotti liquidi a dispetto di quelli granulari che trovo più succevoli per i rosai coltivati in piena terra.
Concludendo, se per caso nella pagina inferiore delle foglie noti delle micro ragnateline, quasi una lanugine e dei microscopicissimi puntini rossi che si muovono, significa che purtroppo la tua rosa è stata attaccata dagli acari, nella fattispecie dal ragnetto rosso...
Sembra una cosa da nulla, ma in realtà è un parassita pericolosissimo che può far deperire nel giro di poco i rosai...
Se così fosse, cerca di debellarlo con un prodotto sistemico e successivamente ai trattamenti nebulizza acqua sia sopra che sotto le foglie, il più spesso che puoi!