• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Rosa

Rimada

Aspirante Giardinauta
IMG_20140430_155211.jpg Salve ,vi mostro la Meilland Janne Moreo come era circa un mese fa

foto%203.jpg gentilmente vorrei sapere da voi ,perché è così mal ridotta.Grazie

Ultima modifica:

Rimada

Aspirante Giardinauta
probabilmente è in corso un attacco fungino, forse oidio
Per quel poco che posso capire non mi sembra che è in corso un attacco fungino,o oidio.
Ieri l'ho tirata fuori dal vaso per vedere lo stato delle radici,praticamente il pane di terra del vaso con cui l'ho comperata era ancora compatto,non ha neanche una piccola radice nuova,ho cercato di allargare la terra ma le radici sono scure l'ho rimessa nel vaso senza annaffiarla,perché dopo il primo strato la terra era bagnata non so se ho fatto bene o ho creato un danno maggiore,ora come devo procedere?Grazie

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.....diciamo che il tuo intervento non è stato una "mano santa" per il tuo rosaio...
Però questa è anche l'unica strada per imparare!
Anche per me le prime rose sono state delle Meilland, in vaso come le tue e anch'io come te le scalzai per capire se i problemi fossero legati alla radicazione.
In effetti non è un buon segnale non notare l'allungamento di un buon numero di radichette bianche....
Però se l'impianto è stato tardivo e recentissimo tipo aprile - maggio non mi preoccuperei più di tanto...
Invece, sempre in relazione alla mia esperienza con le rose in vaso, mi sembra che quelle foglie giovani, verde tenero, denotino che la tua rosa sta facendo fatica ad "assimilare" le sostanze di cui ha bisogno.... in casi analoghi ero riuscita ad arginare il malessere con somministrazioni settimanali di prodotti liquidi a base di ferro, sono quelli contro la clorosi ferrica per intenderci...
Nelle rose in vaso ho sempre notato una risposta più rapida utilizzando i prodotti liquidi a dispetto di quelli granulari che trovo più succevoli per i rosai coltivati in piena terra.
Concludendo, se per caso nella pagina inferiore delle foglie noti delle micro ragnateline, quasi una lanugine e dei microscopicissimi puntini rossi che si muovono, significa che purtroppo la tua rosa è stata attaccata dagli acari, nella fattispecie dal ragnetto rosso...
Sembra una cosa da nulla, ma in realtà è un parassita pericolosissimo che può far deperire nel giro di poco i rosai...
Se così fosse, cerca di debellarlo con un prodotto sistemico e successivamente ai trattamenti nebulizza acqua sia sopra che sotto le foglie, il più spesso che puoi!

Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
E se la causa fosse del terriccio?
Se trattiene troppa umidità in profondità, mentre in superficie si asciuga in fretta, potresti essere indotto ad irrigare più del necessario, rischiando di innescare marciumi radicali.
Che miscela hai usato? solo terriccio da sacco oppure anche "terra vera"?

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....eh potrebbe anche essere, purtroppo con le rose in vaso non è mai facile....anche usando una buona miscela con terra di campo e terriccio dei sacchetti questi problemi a volte si verificano....lo so per esperienza diretta!
:(
Sigh sigh!

Rimada

Aspirante Giardinauta
Salve,grazie dei vostri preziosi suggerimenti ora cerco di rispondere a tutte le vostre supposizioni:terriccio usato quello per rose,( di campo non so dove prenderlo),le foglie chiare si sono verificate dopo che le ho concimate con ALGATRON seguite da un'abbondante e forse troppo ravvicinata annaffiatura(potrebbe essere la causa?),perché come dice lisyy ho irrigato più del necessario,mettiamoci pure che io con le rose in vaso ho sempre avuto grossissimi problemi,purtroppo mi piacciono tantissimo ma come si dice non ho proprio il pollice verde;ora per cercare di recuperala cosa potrei fare?ho Algatron,Sinergon2000,Asso di fioriNPK20-20-20,Flortis radicazione delle piante, quale di questi potrei usare?o è meglio per il momento non mettere niente e aspettare?GRAZIE A TUTTI

Dani&Gea

Giardinauta Senior
......io sospenderei tutte le fertilizzazioni per almeno un mese e starei a vedere che cosa succede.
Però procederei fra una decina di giorni ad un arricchimento con un prodotto liquido per le carenze da ferro, (solfato di ferro, ferro chelato ecc...)....sulle rose in vaso agisce in fretta e le aiuta proprio tanto.
La coltivazione delle rose in contenitore è proprio tanto difficile se non si hanno delle condizioni climatiche e quelle legate a fattori di ventilazione ed esposizione ottimali.
Magari staccala un po' dal muro in modo che possa godere di una migliore ventilazione.
E poi c'è la prova del dito!
Prima di irrigarla nuovamente, inserisci un dito nella terra, in questo modo puoi facilmente renderti conto se al di sotto della superficie il terriccio si presenta zuppo, umido o asciutto.

Rimada

Aspirante Giardinauta
Dani&Gea
......io sospenderei tutte le fertilizzazioni per almeno un mese e starei a vedere che cosa succede.
Però procederei fra una decina di giorni ad un arricchimento con un prodotto liquido per le carenze da ferro, (solfato di ferro, ferro chelato ecc...)....sulle rose in vaso agisce in fretta e le aiuta proprio tanto............

Grazie seguirò i tuoi consigli, ti aggiornerò speriamo bene..............:boh: Alla prossima ciao

Rimada

Aspirante Giardinauta
Salve,sono di nuovo qui per chiedere ancora un consiglio:fra i miei concimi e robe varie ho trovato" SEQUESTRENE138Feliquido"purtroppo non c'è più la scatola di conseguenza non so più quanto lo devo diluire,mi aiutate? finché non ho una risposta non mi muovo altrimenti faccio altri danni.Grazie :Saluto:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
No direi di no...
In genere quelli liquidi hanno il tappo dosatore......credo non ci sia pericolo se provi a fare mezzo tappo in 4 litri d'acqua....

Alto