• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos piante ereditate

Serenata

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mio padre voleva "eliminare" questi vasi con piante grasse a me ignot, vi chiedo aiuto per il riconoscimento e per il travaso, se é il periodo giusto
773df81015a50be8b04e85710faecda1.jpg

6d6468922a8b26df888bae6d528809a1.jpg

627cd68b681aca083bf17f3b186ca78c.jpg

c03301422f884d24159f2df4f0c57f0c.jpg

bb8163c9e0a68c735494b44104897ae2.jpg

9cab6c6c48d2a44cceb42ee85c7af59e.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
In generale mi sembra stiano benone, giusto alcune un po' assetate. E poi c'è da strappare un po' di erbacce. Nel vaso in alto vedo un graptosedum "baldi", ci sono vari sedum ma servirebbe il dettaglio. Il rinvaso si potrebbe fare ma sei abbastanza esperto/a? Perché ripeto che stanno bene, è più facile peggiorare le cose se si mette mano al terreno. Insomma, sono piante che stanno bene dove stanno e probabilmente si sono abituate a vivere in autonomia senza essere coccolate. Se inizi a curarle di più potresti trovarle in uno stato peggiore di quello in cui le hai trovate. Te lo dico in linea generale, non conoscendo le tue competenze, perché capita spesso di vedere dei salvataggi che poi portano grande frustrazione ai proprietari che dicono "ma se abbandonata a se stesso sopravviveva, com'è che ora..."
 

Serenata

Aspirante Giardinauta
Ciao Njnye, esperta è un parolone, diciamo che ho a che fare con le piante, ne ho di diversi tipi dalle azalee alle rose (che adoro) alle camelie ecc, ma di grasse nemmeno una e mi stavo giusto chiedendo come si possa travasare un pallone spinoso! Però se mi dici che non stanno poi malaccio in quel poco di terra ( di certo strapperò via le erbacce) li lascio volentieri li!
Sono abituata ad altre piante che in proporzione in quel terreno sarebbero più che in sofferenza!
Ogni quanto le annaffio? E che esposizione devono avere? In inverno vogliono essere riparate?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano De C.

Florello Senior
I cactus mi sembrano dei ferocactus.
Per cambiare il vaso, bisogna avvorgere un foglio di giornale attorno alla pianta, per non ferirsi con le spine.
Prediligono tutte comunque, posizione soleggiata, acqua in estate ogni 10-15 giorni in estate, quasi nulla in inverno
 

njnye

Florello Senior
Ce ne sono alcune che stanno molto bene (presumo fossero trascurate, visto lo stato dei vasi) e altre meno. Io ti consiglierei di rinvasare solamente quelle non spinose che mi sembrano un po' più patite. Le altre lasciale per il momento nei vasi in cui sono, potresti dare del fertilizzante o ferro chelato all'ultima che è abbastanza ingiallita. Ma sulle spinose lascio la parola ad altri.
Per le altre dovresti postare le foto di dettaglio perché ce ne sono tantissimi tipi diversi nello stesso vaso.
 

chebarba

Maestro Giardinauta
La prima è un bell'esemplare di Ferocactus pottsii o alamosanus, e l'ultima un Echinocactus grusoni con spine eccezzionalmente lunghe. Io queste due me le terrei ben strette, e le sposterei in un vaso singolo in modo che possano essere valorizzate come meritano; il periodo va benissimo, e in quanto ai ripari penso che dalle tue parti non ne abbiano proprio bisogno
 

Serenata

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte ed i preziosi consigli!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto