• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos phalaenopsis

Domingadr

Aspirante Giardinauta
La mia vicina stava buttando questa due piante.....ho pensato che possono essere ancora salvate, che dite?
salvabili.jpg a volevo precisare che anche quella di destra non ha più foglie era così carica d'acqua che come l'ho toccata sono rimasta con le foglie in mano :(

Gregor

Aspirante Giardinauta
Ciao Domingadr, la vedo molto dura, le piante sono in condizioni pessime. La pianta di destra pare mostri ancora qualche segno di vita nelle radici. La pianta di sinistra sembra spacciata. Prova a lasciarle asciugare per qualche giorno e poi inseriscile in una busta di plastica trasparente collocata in un luogo dove non riceva luce solare diretta. E' un tentativo. Buona coltivazione : )

Cariad

Aspirante Giardinauta
Ciao, fai ben a tentare, io sono come te...tento sempre tutto prima di buttare...farei asciugare bene prima di tentare qualsiasi terapia...sia con sfagno che con cotone o scottex...poi controllerei bene le radici per vedere quante ne restano...se sopravivono per una settimanetta buona magari ti fanno dei keiki.... non so se sia necessario somministrare qualcosa per marciumi o eventuali attacchi fungini...sentiamo gli esperti.... in boccaal lupo comunque ;)

G.altamurano

Florello Senior
la sfagnoterapia (o in alternativa cotone o scottex terapia) serve a cercare di recuperare piante moribonde
consiste nel posizionare le piante in dei sacchetti di plastica con dentro sfagno (un particolare muschio) oppure cotone o scottex bagnati, in questo modo nel sacchetto si crea un microclima molto umido, e la pianta sofferente viene stimolata (se è ancora viva) a mettere nuove radici, foglie o keiki

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
potrebbe essere una soluzione intermedia, però sarebbe prima il caso di verificare lo stato delle radici

i legnetti a cui ti riferisci, sono pezzi di corteccia di pino, che generalmente vien chiamato bark.

se svasi e fai qualche foto alla pianta, magari possiamo capire in che condizioni si trova

:Saluto:

Spulky

Membro dello Staff
le radici sono proprio brutte, se attaccate a quelle radici non ci sono foglie
puoi buttare tutto, purtroppo non è salvabile la pianta in quelle condizioni, mi spiace

Spulky

Membro dello Staff
dicendo che non è salvabile, intendevo che è già morta.

Domingadr

Aspirante Giardinauta
:(..... hai per caso dato un' occhiata alle radici dell'altro post?
grazie mille per tutti i consigli che mi state dando :)

Alto