• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos phalaenopsis

castelli teresa

Aspirante Giardinauta
ho una phalaenopsis da circa un' anno ma ora ha perso tutte le foglie lasciando solo quella piu piccola appena uscita. posso fare ancora qualcosa per salvarla??? :confused::confused:

Belinda

Giardinauta
Da quello che descrivi non'è una situazione bella, anche perchè per la phal le foglie sono fondamentali per la fotosintesi. Sarebbe più semplice con le foglie e senza le radici. Puoi postare anche qualche foto per capire meglio.
Come la tieni? La causa della perdita delle foglie si pùo scoprire meglio. Vediamo cosa dicono gli altri, ma secondo me puoi solo aspettare curandola giusta.
Dimenticavo......BENVENUTA!!!!!! :Saluto:

castelli teresa

Aspirante Giardinauta
E' sempre stata in una stanza senza riscaldamenti ma con la finastra sempre alzata, quindi aveva abbastanza luce!O almeno lo spero!!!!!!!!!!!! Ogni due settimane la annaffiavo senza immergerla ma facendo scorrere l'acqua!cerchero' di mettere qualche foto al piu presto!! ho tantissime altre piante che mi danno ottimi risultati, ma con la phalaenopsis sembra proprio che non so far nulla!!!!!!!!

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
una stanza senza riscaldamenti, potrebbe anche essere un ambiente troppo freddo per le phal
a che temperatura arrivi in quella stanza?

irideblu

Giardinauta
già avra patito le basse temperature... se ha ancora una foglia e qualche radice certo che la puoi salvare, ma devi cambiarla di posto!!!

G.altamurano

Florello Senior
in una stanza senza riscaldamento credo sia troppo freddo, deve stare in una stanza riscaldata ma lontano da termosifoni/caminetti/condizionatori
poi è meglio innaffiarla per immersione (senza far finire acqua nelle ascelle fogliari e nel colletto) possibilmente con acqua demineralizzata o piovana e non facendo scorrere acqua!

irideblu

Giardinauta
non si vedono le fotooooo!!!! quando scrivi il messaggio clicca sull'icona "allega file" e segui le istruzioni che compaiono a video!!!

castelli teresa

Aspirante Giardinauta
finalmenteeeeeeeee ci sono riuscita!:hands13:perdonatemi per il ritardo!!!!!!!:hands13::hands13:

Grazie!!!!!!!!

gia lo avevo immaginato che ormai non ci fosse piu niente da fare, peccato era cosi bella!!!!!dovro' imparare di piu sulle phalaenopsis! :martello::martello:

Ultima modifica di un moderatore:

irideblu

Giardinauta
ciao... scusate, forse la situazione è scoraggiante ma se quella fogliolina è nuova, qualcosa di vivo c'è! devi scegliere se avere moooooolta pazienza oppure no!
PS,bravissima per le foto :)

irideblu

Giardinauta
anche perchè un paio di radici mi sembrano ancora buone anche se si vede che non hanno acqua da un bel po (almeno mi sembra)!!! bagnala!!!!!

castelli teresa

Aspirante Giardinauta
Bravissima :ros:con le foto non direi, c'e' voluto un bel po' per riscirci, ma accetto e ti ringrazio!!!!!! se ho ancora qualche speranza voglio mettercela tutta per salvarla, anche perche' la fogliolina nuova e' verdissima, cerchero' di essere piu attenta!!!!

irideblu

Giardinauta
allora svasala, taglia le radici secche mentre quelle cicciotte lasciale.rinvasa in solo bark e tieni vaporizzata la superficie attorno alle radici della phal SENZA bagnare la fogliolina o il centro della pianta.
una bella finestra luminosa senza sole diretto e... in bocca al lupo.e mi raccomando, al calduccio!!!
PS. magari finchè non vedi netti segni di ripresa niente concimi, quelli possono aspettare. (le phal che io e la mia collega teniamo in ufficio fioriscono splendidamente senza nemmeno una goccia di concime... solo tanta tanta luce di quella giusta!!)
PPs. magari mettici qualche foto quando la svasi cosi vediamo com è messa!

Giovanni88

Aspirante Giardinauta
Secondo me ce la puoi fare!! non la buttare!
segui i consigli di irideblu e datti da fare!!!
poverina la tua Phal... se riesce a riprendersi dovrai esserne riconoscente per sempre!!!
non si trattano cosi! :(

Alto