• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos phal malandata

VanessaValerio

Aspirante Giardinauta
Questa è l'orchidea che ho portato a casa e che sto cercando di salvare.. ha le foglie disidratate e poche radici che non sembrano assorbire molto.. ho letto una discussione dove qualcuno diceva di metterla in un sacchetto trasparente e di bagnare continuamente le radici ed ho provato ma a me sembrava che invece che migliorare peggiorasse.. cosa posso fare?:confused:

Xeronage

Aspirante Giardinauta
Una bella cura a base di sfagno , può andar bene anche del cotone (almeno così ho letto ) , in pratica prendi un bel contenitore , metti lo stagno o il cotone alla base , ci poggi l'orchidea sopra e chiudi con una busta sopra , deve essere tutto chiuso , in modo che si crea un microclima , la busta non deve avere buchi , la phalaenopsis deve rimadere "isolata "

Inviato dal mio HTC One X usando Tapatalk 4

Lucasinter

Giardinauta Senior
Ciao, servirebbe una foto delle radici interne al vaso :)
Comunque dato che ha radici in crescita la rinvaserei, quindi svasa, togli tutte le radici mollicce/vuote e poi rinvasa in bark nuovo :)
Se vedi che ha davvero poche radici aggiungi un po' di sfagno, se lo trovi dalle tue parti..
Quella che ti avevano consigliato forse era la sfagnoterapia, e consisteva nel mettere la pianta in un sacchetto senza vaso tenendola sempre un po' umida, bagnando sempre si ottiene il risultato contrario :(

Lucasinter

Giardinauta Senior
Intendevo le radici che si vedono dall'esterno del vaso.. Ma comunque dato che non ce ne sono o quasi non fa niente se l'hai svasata :)
Ora devi tagliare tutto ciò che è marcio o vuoto e rimettere la pianta in bark nuovo, se lo trovi puoi aggiungere anche dello sfagno :)

Lucasinter

Giardinauta Senior
Per qualche giorno potrebbe stare nel vaso senza substrato e con un po' di ovatta umida sul fondo (le radici non devono toccare l'ovatta), innaffiandola quando le radici diventano argentee, quindi anche più volte al giorno; io così ho fatto quando mi è finito il bark in tempo di rinvasi.. :)

VanessaValerio

Aspirante Giardinauta
l' ho fatto solo che ho lasciato le radici a contatto con l'ovatta e per la prima volta sono rimaste verdi.. ma così non è un bene? così le radici restano sempre bagnate

Lucasinter

Giardinauta Senior
Sempre bagnate può andare bene per poco tempo, ma soprattutto per radici che sono abituate a restare nella parte superficiale del vaso, quindi molto più asciutta, è meglio rispettare il ciclo bagnato/asciutto.. Tutto dipende da quanto ci metterai a trovare il bark :)
Se sono 1/2 giorni non fa niente, basta che strizzi bene l'ovatta :)

Alto