• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS per un alberello di pino argentato spezzato!

SilviaNour

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Mi sono appena iscritta per chiedervi un consiglio urgente! Si può salvare un alberello di abete argentato che abbiamo piantato in montagna lo scorso settembre e che abbiamo appena ritrovato col tronco spezzato e quasi del tutto secco, tranne i ramoscelli in basso verso il terreno che sono ancora verdi? Probabilmente è stato mangiato e spezzato da stambecchi e camosci, che (lo abbiamo scoperto solo ora!) d’inverno si nutrono anche di piante, germogli e conifere.. Infatti è rimasto solo più il tronco centrale che è stato purtroppo spezzato e scorticato.. E i ramoscelli di cui ho scritto prima nella parte più bassa.. Se qualcuno potesse aiutarci e dirci come tentare di salvarlo.. È un albero importantissimo per noi!!! Grazie a tutti..

Datura rosa

Guru Master Florello
Non so come aiutarti ma sicuramente qualcuno capace di farlo interverrà. Voglio, però, dirti che non devi disperare, le piante hanno capacità di recupero impensabili. Ai primi di febbraio 2018 il peso della neve spezzò la mia Nandina domestica, c'era rimasto solo un minimo di lembo esterno attaccatpo da una parte. Tutti a dirmi di eliminarla, che era un'impresa inutile metterci le mani.
Mi sono fatta aiutare da una vicina che era l'unica che come me ci credeva: l'abbiamo raddrizzata e legata stretta con non so quanti giri di corda ancorandola ad un palo di ferro infilato a colpi di mazzetta, arrampicate sulla scala da giardino, con la forza della disperazione.
Eccola a fine aprile 2018 ed è ancora con me!!!!!
Nandina dopo neve 2018.jpg

Credici fino a prova contraria!!
In bocca al lupo!

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Messa nei termini che hai detto l'unica cosa che si potrebbe fare è creare una protezione attorno con una rete metallica e aspettare a vedere se cresce.
L'abete è una specie a crescita ortotropa: finché è giovane se è stata spezzata la freccia si può tentare di indirizzare un ramo laterale verso l'alto aiutandosi con una spalliera.

potatura_mantenimento.jpg

Ultima modifica:

SilviaNour

Aspirante Giardinauta
Non so come aiutarti ma sicuramente qualcuno capace di farlo interverrà. Voglio, però, dirti che non devi disperare, le piante hanno capacità di recupero impensabili. Ai primi di febbraio 2018 il peso della neve spezzò la mia Nandina domestica, c'era rimasto solo un minimo di lembo esterno attaccatpo da una parte. Tutti a dirmi di eliminarla, che era un'impresa inutile metterci le mani.
Mi sono fatta aiutare da una vicina che era l'unica che come me ci credeva: l'abbiamo raddrizzata e legata stretta con non so quanti giri di corda ancorandola ad un palo di ferro infilato a colpi di mazzetta, arrampicate sulla scala da giardino, con la forza della disperazione.
Eccola a fine aprile 2018 ed è ancora con me!!!!!
Vedi l'allegato 575471

Credici fino a prova contraria!!
In bocca al lupo!

Grazie di cuore, ci spero tanto!!!
Sei stata gentilissima e mi hai sollevata un po’.. sì, voglio crederci con tutta me stessa.. che anche il nostro amato alberello ce la farà!