• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

l'anno delle formiche?

pollicehulk@

Giardinauta
ciao a tutti,

non so, forse sono un caso isolato, ma io quest'anno sto notanto molte più formiche degli altri anni.

il mio giardino è pieno di mostruosi formicai e nelle scorse settimane hanno cercato di sconfinare anche in cucina (una volta trovato il punto da cui entravano però l'invasione più importante è stata arginata, ora ogni tanto c'è qualche formica che togliamo senza problemi).

diciamo che tra i formicai ce n'è uno "storico" in quanto presente ormai da qualche anno sempre nello stesso punto, piuttosto scomodo visto che si trova dove di solito ci sediamo e passiamo il tempo. quest'anno è diventato molto più ingombrante e allora ci abbiamo messo un repellente e si è trasferita l'intera colonia:D, come una processione queste formiche (piuttosto grosse) si son spostate in un angolo indisturbato in fila portando uova, individui feriti, contraeree e armi nucleari :lol::lol:.

poi ce n'è uno a pochi metri di formiche di taglia più piccola e queste qua tagliano a metà con la loro autostrada il gazebo.

ieri ne è sbucato uno gigantesco tra le piastrelle dell'orto, evito di alzare la piastrella per non ritrovarmele contro:D e proprio oggi ancora un'altro, all'opposto del giardino. me ne sono accorto perchè vedevo camminarne parecchie su un sasso, l'ho alzato e sbam! UN NUMERO MAI VISTO DI UOVA! un letto bianco che tremolava!


non so se è solo qui ma cavoli quest'anno ce ne sono dappertutto!
 

miciajulie

Fiorin Florello
non so come siano le uova di formica... so solo che quest'anno di queste bestiole ne ho (avute?) tante, tantissime, troppe come già scrissi in altro 3d. non le ho debellate, ma le combattute e parecchio almeno per arginarle. senza capire da dove venissero. ho solo un terrazzo, le ho curate, ma sembrava si materializzassero dal nulla. modificando spesso il loro percorso. per non so dove. le mie di due taglie diverse. ho notato che le più grosse sono più veloci. si vede che questo clima le ha stimolate:rolleyes:
 

elena_11293

Master Florello
anch'io ho visto più formicai degli anni precedenti, ma più piccoli. chissà, forse le colonie si sono divise per aver maggiori possibilità di sopravvivenza? la cosa interessante che avevo notato il mese scorso è che si sono costruite una sorta di 'casette' utilizzando le albicocche cadute e mettendoci tutt'attorno e sopra pezzetti di erba secca e altro :)
 

jonny83

Giardinauta Senior
Si confermo!!!!! :martello2

Da me sono ovunque!!!!! E' un'invasione!
Domani magari metto qualche foro per far vedere come sono conciate le mia pianticelle da giardino, sono completamente coperte :(

Se cammino nel giardino e mi fermo per più di 20 secondi, posso star sicuro di averne almeno dieci sulle gambe.
Io mi sono attrezzato come ho potuto, ho sigillato le entrate di casa con polvere di talco e almeno dentro non me le trovo, ma la quantità all'esterno è a dir poco scandalosa.

Colto dalla disperazione mi sono anche munito di soffiatore a mano per la polvere e, anche se con un po' di amarezza, ho cercato di debellare le colonie più sviluppate... Tutte le mie piante da frutto erano praticamente costellate di autostrade nere.

Attualmente la situazione è migliorata ma da un po' ho smesso con le maniere cattive e il nemico si sta riprendendo.

Io sono circondato da campi... e di certo non vorrei eliminarle brutalmente... ma cavolo: con tutto lo spazio che c'è, proprio nel mio giardino devono stabilizzarsi... TUTTE quelle del vicinato??? :cry:
 

miciajulie

Fiorin Florello
provando ad andare oltre le ns concordanti osservazioni, vorrà dire qualcosa di particolare il fatto che quest'anno siano così tante? qualche cambiamento? qualche avvisaglia?
 

jonny83

Giardinauta Senior
Si in effetti ci ho pensato pure io... e in principio mi sono chiesto non tanto "ma perchè ci sono così tante formiche" ma piuttosto "che cosa è successo o starà mai accadendo per giustificare tutte ste formiche"...

Io un po di preoccupazione ce l'ho... di solito ne ho sempre avute tante, ma quest'anno davvero sembra che si siano come minimo centuplicate... anche i formicai stessi sono piu sostanziosi e... più sono più hanno bisogno di cibo... e più tentano di entrare in casa o di asfissiare le piante con i maledettissimi afidi... :(

In ogni caso, speriamo che la causa di questo aumento demografico non sia addirittura ben peggiore dell'aumento stesso!
 

pollicehulk@

Giardinauta
io avrei due ipotesi.

1) quest'anno con il luglio abnormemente caldo (almeno qui) che ha fatto il terreno si è scaldato parecchio e quindi vengono in superficie.

2) visto che ci sono molti insetti che ciclicamente hanno esplosioni demografiche (dovute a generazioni molto più popolose di altre, mi vengono in mente i maggiolini di un areale qui vicino che ogni 3 anni invadono tutto con sciami enormi) non toglie che possano far così anche le formiche, ma mi parrebbe strano visto che non ho mai notato questo comportamento. inoltre non riguarda una sola specie, visto che ci sono molte più formiche di un po' tutte le specie appunto da quelle di taglia piccola a quelle più grossette.
 

elena_11293

Master Florello
per chi le ha in giardino, un modo non tanto per contenerle quanto almeno per averle dove ci va meglio è quello di metter loro una sorta di dispensa/risorsa di cibo e di questi tempi anche di acqua laddove possono fare meno danni. non è detto funzioni con tutte ovviamente, ma in parte può aiutare..
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Pur vivendo in campagna non ho mai avuto formiche in casa se si escludono un paio di formichine, stranamente in bagno, qualche volta.
Quest'anno, invece, una mattina sono stata fuori un paio d'ore e al ritorno, entrata in bagno, ho trovato tutto il pavimento nero e brulicante. Un'impressione pazzesca che mi è rimasta addosso per giorni. La parete all'esterno ne era piena e, in terra, c'era una polverina granulosa, bianco-grigiastra che presumo fossero uova e che abbiamo dovuto togliere con scopa e paletta!!!!

Ho notato altre strane presenze piuttosto numerose rispetto agli scorsi anni.

La sera delle piccolissime falene bianche: dobbiamo coprire i bicchieri e fare attenzione ai piatti perché cadono un po' ovunque per non parlare del fastidio su spalle e braccia dove si posano di continuo.

Nell'orto, invece, una specie di "pidocchi" delle piante grigi e neri, diversi da quelli che di solito si trovano sui fagiolini, che mi si attaccano addosso quando raccolgo i pomodori seguendomi sino in casa. Sui pomodori non li avevo mai visti svolazzare.

Dopo anni di tregua ho di nuovo il prato pieno di "crateri" di talpa un po' ovunque mentre ho notato che sinora ho avvistato un solo Calabrone (gli altri anno quando cenavamo fuori dovevo accendere il faro grande sopra la casa come "diversivo" per poter mangiare tranquilli) e pochissime api e vespe.

Anche io penso che il caldo eccessivo stia producendo dei cambiamenti di comportamento anche negli insetti. Nonostante piova quasi tutti i pomeriggi il terreno è sempre riarso e penso che sia troppo caldo anche per gli insetti.
 

njnye

Florello Senior
Io ormai le ho in casa (al sesto piano!!!), si sono fatte i loro bei cunicoli tra quei malefici terrazzini che devono rifare da anni e il mio pavimento. Periodicamente gli tappiamo i fori d'uscita e loro bucano lo stucco da qualche altra parte. Sono insopportabili per quanto sono organizzate e cocciute. Fortunatamente sono quelle piccoline, però si stava meglio quando non c'erano. A differenza di mio marito che passa il tempo a sterminarle io lascio fare ai ragnetti. Quando pulisco faccio attenzione a non schiacciarli, fanno il loro sporco lavoro e ormai sono grassi come tacchini...
 

miciajulie

Fiorin Florello
Io ormai le ho in casa (al sesto piano!!!), si sono fatte i loro bei cunicoli tra quei malefici terrazzini che devono rifare da anni e il mio pavimento. Periodicamente gli tappiamo i fori d'uscita e loro bucano lo stucco da qualche altra parte. Sono insopportabili per quanto sono organizzate e cocciute. Fortunatamente sono quelle piccoline, però si stava meglio quando non c'erano. A differenza di mio marito che passa il tempo a sterminarle io lascio fare ai ragnetti. Quando pulisco faccio attenzione a non schiacciarli, fanno il loro sporco lavoro e ormai sono grassi come tacchini...
sai cosa mangiare a natale:rolleyes:
 

jonny83

Giardinauta Senior
Direi che è chiaro che qualcosa non va... poverine, le nostre piccole pianticelle ce lo urlano da un bel po :(
Credo che ovviamente anche le formiche abbiano il diritto di vivere e proliferare... ma mi chiedo anche perchè siano così ostinate a creare nuovi formicai ovunque nel giardino. Con tutte le piante da frutto selvatiche che ho attorno, ci sono frutti marci a terra un po' ovunque a pochi metri dal mio confine.
Sicuramente se vado a vedere sarà pieno anche li... e li c'è anche una specie di canale di scolo per l'irrigazione, quindi c'è acqua e tanta ombra (vorrei avercelo io quel posto per metterci a rilassarsi le pianticelle sofferenti per il caldo :rolleyes:, naturalmente dopo aver dato una bella bonificata!!! Soprattutto dalle Zanze! :lol:)

Vabbè... vorrà dire che se quelle ostinate a stare nel mio giardino non demordono, cioè... non potersi mettere in nessun posto nel giardino e ritrovarsi pieni di formiche ovunque è un tantino stressante, anche perchè sembrano molto aggressive rispetto al solito!... Sarà guerra aperta! Io l'ultimatum gliel'ho dato e con le buone le ho esortate a spostarsi qualche metro più in la... ma se guerra vogliono... guerra avranno...

E quando saliranno su tutte assieme e si ribellano contro di me... bè allora saranno ca... amari! :lol:
 
Alto