• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos per dracaena

Bettatina

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho un piccolo problema con una Dracaena, l'ho svasata 2 settimane fa e l'ho messa in un vaso più grande aggiungendo del terriccio, da allora le foglie stanno ingiallendo ad una velocità esagerata, ha perso vigore, ho paura che muoia, che faccio? La devo concimare? e l'acqua ogni quanto? Grazie mille:fifone2:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Bettatina ha scritto:
ciao a tutti, ho un piccolo problema con una Dracaena, l'ho svasata 2 settimane fa e l'ho messa in un vaso più grande aggiungendo del terriccio, da allora le foglie stanno ingiallendo ad una velocità esagerata, ha perso vigore, ho paura che muoia, che faccio? La devo concimare? e l'acqua ogni quanto? Grazie mille:fifone2:

Un ingiallimento così veloce è da attribuirsi probabilmente a ristagni d'acqua. Il vaso più grande, cioè con più terra, trattiene molta più acqua e può provocare ristagni idrici. Bisogn bagnare di meno la pianta. Inoltre nel rinvaso bisogna miscelare al terriccio del materiale molto drenante, tipo perlite, lapillo, pomice, corteccia sminuzzata, lapillo o argilla espansa per poter consentire uno sgrondo veloce dell'acqua di irrigazione. Ora non la devi concimare ( mai concimare le piante sofferenti).

Bettatina

Aspirante Giardinauta
speriamo si riprenda

Grazie, probabilmente hai ragione, infatti da quando le ho cambiato vaso l'ho annaffiata maggiormente pensando di far bene!!!! spero che si riprenda, è una bella pianta, alta 1,50 cm! Non sono molto esperta di piante, e vederle soffrire mi fa stare male! :confuso:

Alto