• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS passiflora quadrangularis perde le foglie...

A

AnnaSS

Guest
Ciao a tutti.

Questa primavera ho piantato dei semi della quadrangularis (semi raccolti dai frutti dell'anno scorso); sono cresciute bene (vedi foto). La piu' alta sara' quasi due metri.

Quadrangularisdaseme.jpg


Ora che sta diventando piu' fresco le ho partate in casa, perche' l'anno scorso quelle in esterno non sono sopravvissute all'inverno. Portandola all'interno hanno iniziato pure a fare germogli.

Da qualche giorno pero' hanno iniziato a perdere tantissime foglie!! cosa puo' essere? AIUTOOOO...

In genere qual'e' la causa quando una pianta che non dovrebbe perdere le foglie inizia a farlo? Malattie? Parassiti? Troppa poca luce? Cambio di umidita' dell'aria? Troppa acqua? Troppo poca?

Spero che qualcuno mi sappia dare un consiglio; mi dispiacerebbe troppo perderle.

SALUTONI A TUTTI

Anna
 

Antonio81

Giardinauta Senior
può darsi anche che l'aria di dentro è secca, o pure che è messa vicino ad un termusifone, certo non conoscendo il tuo metodo di coltivazione è difficile tirare una soluzione, ma solitamente le cause principali della caduta delle foglie nelle piante tenute in appartamento sono quelle, facci sapere qualcosina in più :Saluto:
 
A

AnnaSS

Guest
può darsi anche che l'aria di dentro è secca, o pure che è messa vicino ad un termusifone, certo non conoscendo il tuo metodo di coltivazione è difficile tirare una soluzione, ma solitamente le cause principali della caduta delle foglie nelle piante tenute in appartamento sono quelle, facci sapere qualcosina in più :Saluto:

Ciao Antonio,
non penso che l'aria sia secca in quanto i termosifoni sono ancora spenti (per fortuna qui ci sono 18/20 gradi):cool2:
Per quanto riguarda il metodo di coltivazione non ho idea di cosa vuoi sapere:martello: , chiedi pure.
:Saluto: :Saluto:

Anna
 

Antonio81

Giardinauta Senior
diciamo che mi sono spiegato malino quello che volevo dire oltre al termusifone, è che dentro casa non è presente la stessa umidità di fuori, e la passiflora essendo una pianta d'esterno, ne può risentire, invece per il metodo di coltivazione intendevo ad esempio: dove la tieni, dove era messa prima d'entrarla, quanta acqua dai, che luce gli arriva, ecc....... il punto e che la pianta purtroppo non può dirci che sintomi ha, quindi si ci deve andare ad esclusione, poi visto le temperature, io la terrei fuori riparata in qualche angolo, o dentro qualche serra fredda.

PS se le foto che hai inserito sono della pianta in questione sembra in ottima salute :Saluto:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
La Passiflora quadrangolaris, è una pianta tropicale resiste a temp. non imferiori ai 10°C, in inverno consigliano di porla in serra riscaldata.
http://www.passiflora.it/index.htm
In questo sito troverai tantissime info sulla tua pianta.
Io ti consiglio di farla svernare in casa, non farle mai mancare luce ed umidità, metti nel sottovaso argilla espansa serve a mantenere l'umidita, non esagerare con le innafiature, dalle acqua solo quando il terriccio sta asciugando.
La tua pianta mi sembra in buona salute, è normale che ponendola in interno perda qualche foglia.:)
 
A

AnnaSS

Guest
diciamo che mi sono spiegato malino quello che volevo dire oltre al termusifone, è che dentro casa non è presente la stessa umidità di fuori, e la passiflora essendo una pianta d'esterno, ne può risentire, invece per il metodo di coltivazione intendevo ad esempio: dove la tieni, dove era messa prima d'entrarla, quanta acqua dai, che luce gli arriva, ecc....... il punto e che la pianta purtroppo non può dirci che sintomi ha, quindi si ci deve andare ad esclusione, poi visto le temperature, io la terrei fuori riparata in qualche angolo, o dentro qualche serra fredda.

PS se le foto che hai inserito sono della pianta in questione sembra in ottima salute :Saluto:

Ciao Antonio,

grazie per i tuoi consigli. Devo dire che la foto che ho messo, l'ho scattata PRIMA che iniziasse a perdere le foglie.
Forse non c'era abbastanza luce, così ora le ho spostate vicino alle portefinestre. Speriamo sia quello e che basti. Guarda un po' questa come è ridotta:
Quadrangularisaltasenzafoglie.jpg


Per quanto riguarda l'acqua: bagno solamente quando la terra è asciutta. Cosa che ora succede molto più raramente. Forse dovrei bagnarla di più? Ora che vedi lo stato attuale della pianta, mi sai dire di più? Da notare anche che le piante sono 4 e quasi tutte hanno lo stesso problema! (una sola non ha ancora perso foglie, ma mi sembra che anche quelle non siano più "belle" come prima).

Salutoni

Anna
 
A

AnnaSS

Guest
La Passiflora quadrangolaris, è una pianta tropicale resiste a temp. non imferiori ai 10°C, in inverno consigliano di porla in serra riscaldata.
http://www.passiflora.it/index.htm
In questo sito troverai tantissime info sulla tua pianta.
Io ti consiglio di farla svernare in casa, non farle mai mancare luce ed umidità, metti nel sottovaso argilla espansa serve a mantenere l'umidita, non esagerare con le innafiature, dalle acqua solo quando il terriccio sta asciugando.
La tua pianta mi sembra in buona salute, è normale che ponendola in interno perda qualche foglia.:)

Ciao Roberto,
purtroppo non ho la possibilità di metterla in serra riscaldata. Anche in casa non ho moltissimo spazio, ma ci stringiamo volentieri un po' per farcele stare. Purtroppo pero' è la pianta che sembra non gradire :( . Come dicevo ad Antonio, la foto l'ho scattata prima che perdesse le foglie. Ora le piante sono come quella della nuova foto (vedi risposta precedente). Secondo te si può considerare nella normalità? A me sembra proprio un po' troppo spellacchiata. Ma in generale, quando una piante perde le foglie, qual'è la causa più comune? (autunno escluso, ovviamente :eek:k07: ).

Scusate se faccio cosi' tante domande, ma sono molto affezionata a queste piante, che ho fatto nascere da seme, da frutti raccolti dalle mie piante... Mi dispiacerebbe tantissimo se -:- per colpa di un mio errore...

Anna
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Ha questo punto non so che dirti, speriamo che dopo aver perso la parte aerea la pianta ricominci a vegetare.
Purtroppo la coltivazione di piante tropicali senza serra riscaldato non è semplice.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
anche io mi arrendo :( io il problema di metterla dentro non l'ho la tengo sempre fuori, e lei è sempre pronta quando arriva la bella stagione a creare nuovi germogli e fiori, figurati che una volta ho provato anche ad estirparla per causa lavori, e lei rispuntò :eek: ora ha le fogli tutte maltrattate, dal vento e gialle ma per me non è una preoccupazione, perchè sò che si riprenderà, questo per farti capire quanto è forte questa pianta, ma ti ripeto secondo me la dovresti mettere in un posto più umido segui il consiglio di roberto, penso che non ci sia altra soluzione :Saluto:
 

clooney

Giardinauta
e la bouganvillea???

Scusate ma ho gli stessissimi problemi di annass per una bouganvillea: potete darmi qualche consiglio per farle passare l'inverno??
 

Antonio81

Giardinauta Senior
Scusate ma ho gli stessissimi problemi di annass per una bouganvillea: potete darmi qualche consiglio per farle passare l'inverno??
anche qui al sud a volte si riduce senza foglie, tra vento, pioggia, e cocciniglia ormai ci ho fatto l'abitudine a vederla senza foglie, se lai messa dentro casa più o meno secondo me i consigli dati dovrebbero essere gli stessi tranne la serra riscaldata che è più adatta a piante tropicali, penso che quella fredda andrebbe bene cura l'esposizione, l'innaffiature, e l'umidità e penso che non dovresti avere problemi :Saluto:
 
A

AnnaSS

Guest
foglie malate?

anche qui al sud a volte si riduce senza foglie, tra vento, pioggia, e cocciniglia ormai ci ho fatto l'abitudine a vederla senza foglie, se lai messa dentro casa più o meno secondo me i consigli dati dovrebbero essere gli stessi tranne la serra riscaldata che è più adatta a piante tropicali, penso che quella fredda andrebbe bene cura l'esposizione, l'innaffiature, e l'umidità e penso che non dovresti avere problemi :Saluto:

Grazie mille per i consigli.
Le ho spostate piu' vicini possibile alle finestre e alla luce, alcune sembrano dare segni di ripresa, altre non tanto...

Ho notato che le foglie prima di cadere prendono delle macchie più chiare (la foto è un po' sfuocata, ma così da vicino, non mi è riuscito fare di meglio :storto: ).

fogliaconmacchie.jpg


Saluti a tutti

Anna
 

clooney

Giardinauta
anche qui al sud a volte si riduce senza foglie, tra vento, pioggia, e cocciniglia ormai ci ho fatto l'abitudine a vederla senza foglie, se lai messa dentro casa più o meno secondo me i consigli dati dovrebbero essere gli stessi tranne la serra riscaldata che è più adatta a piante tropicali, penso che quella fredda andrebbe bene cura l'esposizione, l'innaffiature, e l'umidità e penso che non dovresti avere problemi :Saluto:

Grazie Anto:love_4: :love_4:
 

Antonio81

Giardinauta Senior
Grazie mille per i consigli.
Le ho spostate piu' vicini possibile alle finestre e alla luce, alcune sembrano dare segni di ripresa, altre non tanto...



Saluti a tutti

Anna
è difficile tirare fuori una conclusione :confuso: più o meno per mia esperienza questi sintomi sono dovuti a problemi di traspirazione della pianta: ad esempio esposizione errata, dopo tutto quello che mi hai detto mi viene in mente solo questo, mi dispiace se non ti posso dare altri consigli :Saluto:
 
A

AnnaSS

Guest
è difficile tirare fuori una conclusione :confuso: più o meno per mia esperienza questi sintomi sono dovuti a problemi di traspirazione della pianta: ad esempio esposizione errata, dopo tutto quello che mi hai detto mi viene in mente solo questo, mi dispiace se non ti posso dare altri consigli :Saluto:


Ciao Antonio
ti ringrazio, comunque mi hai dato una mano :love_4: :love_4:
ti farò sapere se riesco a salvarle.
:Saluto: :Saluto:

ringrazio anche tutti gli altri :love_4:

Anna
 
Alto