• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos parodia

_sara_

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Ho notato dopo le ultime piogge che ci sono state, che la pianta di Parodia, che ha circa un anno ed è alta circa 10 cm, sta cominciando ad annerirsi alla base solo da un lato seppure la consistenza rimanga quella del resto della pianta ancora sana.

Ho pensato che possa esser dovuto all'eccessiva acqua delle piogge ma volevo sapere ora cosa poter fare...? eventualmente dite che una talea sarebbe opportuna? :confuso:

grazie per i consigli! :)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, hai modo di mettere una foto? La pioggia, anche tanta, di per se non è dannosa, quello che è dannoso è il ristagno, quindi se è rimasta giorni e giorni con il sottovaso pieno oppure se il terriccio non è adatto perchè resta troppo bagnato... :rolleyes:

_sara_

Aspirante Giardinauta
...ristagno forse un giorno quello è vero...ma ora cosa posso fare? attendere oppure intervenire in qualche modo??? :(

elebar

Membro dello Staff
Se la terra è ancora fradicia, sicuramente è utile svasare, eliminare la terra, far asciugare le radici e poi rinvasare con terra adatta. Però se c'è del marciume va tagliato via, quindi se puoi mettere una foto ti possiamo dare indicazioni più precise... :rolleyes:

_sara_

Aspirante Giardinauta
ecco qui la foto!

picture.php

elebar

Membro dello Staff
Eh no, non promette niente di buono! :storto:

Io taglierei come indicato in foto:

15e8spi.jpg

Segui le indicazioni passo passo e con tanto di foto che ci sono in nelle F.A.Q.

Nel frattempo posso dirti che il vaso che hai usato per quella pianta è gigantesco; tanta terra resta bagnata troppo a lungo; devi usare un vaso di diametro di soli 4 o 5 cm superiore a quello della pianta (attorno alla pianta deve restare una "ciambella" di terra di circa 2 cm,non molto di più); anche la terra che hai usato è troppo torbosa; procurati il Compo Cactea, che è già molto sabbioso di suo, e aggiungici altro materiale grossolano, come ghiaia, lapillo, pomice, ecc.

Una volta tagliata la pianta, lasciala asciugare bene all'aria per qualche settimana, e solo dopo procedi al rinvaso, SENZA bagnare la terra (finchè non ci sono radici non serve farlo!).

_sara_

Aspirante Giardinauta
grazie mille!
non so come ringraziarti! mi hai descritto al meglio come poter fare...grazie mille davvero!
proverò subito a fare la rinvasatura e...speriamo che la piantina rinasca bella come prima!
grazie ancora! :)

Alto