• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Parassiti!

F

Fabrizio L.

Guest
Salve a tutti,
sono un nuovo adepto del giardinaggio, in realtà di piante da appartamento, e sono qui per sottoporre all'attenzione dei gentili partecipanti di questo forum un problema, che rischia di deprimere la mia appena nata passione...
Mi sono messo a coltivare con amore delle piante in vaso, questo autunno ho interrato dei bulbi di Tulipani, Lylium e Dhalie in dei vasi sul mio balcone. Finalmenteccon l'arrivo della primavera le piante sono cresciute e stavano per fiorire, quando sono state attaccate da orde di moscerini fastidiosi. I fiori dei Tulipani non si sono mai schiusi e sono già seccati e ora vorrei fare qualcosa per evitare a Lylium e Dhalie la stessa sorte.
Non so di preciso che cosa siano questi piccoli insetti che ritengo responsabili delle mie disgrazie, mi sembrano semplici piccoli moschini neri. Nella terra dei vasi ho notato inoltre, dopo averla un po' smossa, dei moschini bianchi, che mi sembrano morti.
Qualcuno sa con che cosa ho a che fare e come devo comportarmi?

Se potete, vi prego di darmi un cortese consiglio, è un dispiacere enorme per me vedere queste piante patire così...

Grazie
 

elleboro

Florello
non sono abbastanza esperta per poterti aiutare. Però volevo dirti di non amareggiarti, gli inizi sono difficili per tutti. Però è tutta esperienza che ti servirà per tutti gli anni a venire. Auguri, bruna
 

giuditta.2001

Giardinauta
Benvenuto! :D I bulbi in che condizioni sono? :rolleyes: Sono marciti? Se innaffi troppo i bulbi possono marcire e i moscerini essere una conseguenza di questo e non viceversa :( . Controlla e facci sapere ;)
 
F

Fabrizio L.

Guest
Grazie innanzi tutto del benvenuto e dei consigli.

Giuditta forse hai ragione! Ho verificato lo stato dei bulbi e alcuni effettivamente mi sono sembrati un po' marci...
Ho trapiantato le piante in salute in dei nuovi vasi e ho eliminato i bulbi malati...spero di aver risolto il problema.
Oggi effettivamente ho notato che i moscerini sono diminuiti...(incrocio le dita!)
Se il problema era che ho innaffiato troppo a questo punto devo chiederti un altro consiglio:
quanto è bene innaffiare questi bulbi e con che frequenza?

Grazie anche a te per l'incoraggiamento Bruna, cercherò di fare tesoro di queste esperienze, seppur dolorose...

A presto
 

giuditta.2001

Giardinauta
La regola per innaffiare è una sola ed universale : quando è asciutto ;) .Sposta un po' la terra con un dito, solo se appare asciutta puoi annaffiare abbondantemente poi devi aspettare finchè non asciuga, può passare un giorno o un mese.E' meglio eccedere verso il troppo poco che verso il troppo perchè una pianta un po' assetata recupera una marcia muore
Non preoccuparti troppo per le inevitabbili vittime dell'inesperienza:nessuno è tanto esperto da non farne :rolleyes: l'importante è non scoraggiarsi e imparare dai propri errori :D
 
Alto