• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS papiro urgente

dalhia

Aspirante Giardinauta
visto il deterioramento rapidissimo del mio papiro vi chiedo aiuto urgenteho 3 piante
-una nello studio che sta presentando lieve seccume foglie e gambi
-2 nel salotto che presentano una seccume più acuto, l'altra seccume marcato che peggiora di giorno in giorno
dati: nello studio vi è più luce ed anche umidificatore, ma da quando ho innaffiato di meno anche questa pianta che stava benissimo ha cominciato a dar segni di seccume
nel salotto già stavano malissimo, l'ambiente è più secco, e ho innaffiato pochissimo perchè tutti e tre i vasi hanno la terra fradicia (pensavo a marciume radicale). Prima tutte emettevano nuovi getti, ora quelle nel salotto stanno seccando a vista d'occhio. la terra è bagnatissima perciò evito di innaffiarle ulteriormente, ma non serve a nulla. Da quando ho moderato innaffiature nello studio anche questa ha cominciato a seccare un poco. Non lascio mai portavaso con acqua, mi sembra abbiano già difficoltà ad assorbire quella presente nel terreno nonostante vi siano 22°.
mi hanno detto che è un processo normale del papiro, ma a me sembra eccessivo
troppo acqua o troppo poca?
Ribadisco, non ho mai lasciato seccare il terreno che è sempre fradicio nonostante innaffi 1 volta ogni 2- 3 settimane. Quella nello studio invece assorbiva bene anche dal portavaso pieno e da quando ho diminuito acqua (terra smpre fradicia però) ha cominciato a seccarsi un po'.

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
iniziamo col ricordare che il papiro in questione è una pianta acquatica, dunque non soffre di eccessi idrici, anzi la si può tenere immersa nell'acqua totalmente.
Più facile che ci sia un riciclo delle foglie più vecchie e magari assenza di buona illuminazione essendo una pianta adatta anche al sole diretto.

Green95

Fiorin Florello
Quoto,son piante acquatiche,non è marciume :eek:k07: dovresti nebulizzare un po le foglie per quelle in salotto. Quella nello studio sembra rigogliosa :)

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ne ho uno in vaso che a primavera immergo nel laghetto,poi in autunno lo metto in serra fredda e stà benissimo,secondo me i tuoi soffrono il troppo caldo e secco ambientale!!!ciao ciao

Marcello

Master Florello

lore.l

Membro dello Staff
Marcello non tutti vivono ai "tropici"....se io lo lascio nel laghetto mi si ghiaccia!!!ciao ciao

dalhia

Aspirante Giardinauta
si anche secondo me è troppo caldo ambientale
luce dovrebbe essercene abbastanza però
PS: meglio in salotto che sul terrazzo a 5° no?

lore.l

Membro dello Staff
Se sei sicura che in terrazzo ci sono 5° sempre e non meno,io direi meglio il terrazzo,certo non ora che è abituato al caldo!!!ciao ciao

Marcello

Master Florello
Lorel io non vivo ai tropici e di mattina presto ci sono 3/5 gradi.

A dire il vero questa temp resta solo dalle 4 alle 6 pero' il papiro tiene perfettamente.

é meglio non metterlo d'improvviso al freddo pero' l'anno prossimo provalo in terrazzo.

per avere altre piantine già pronte per l'anno prossimo,fallo radicare mettendo qualche stelo a testa in giu' -in un recipiente-.

Il recipiente puoi metterlo in qualsiasi punto della casa con un po' di luce.

lore.l

Membro dello Staff
Marcello forse non sai cosa vuol dire vivere al nord....le tue temperature minime,sono le mie massime,l'altro ieri mattina alle 9 c'era -4° e 2 anni fà siamo arrivati a -13.7° e come temperatura massima siamo arrivati a 6°,ma perchè c'è il sole,se ci fosse nebbia,ce li sognamo!!!!X le foglie a testa in giù nell'acqua,ne ho sempre qualcuna....in caso che la pianta madre muoia!!!ciao ciao

Alto