• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS ORCHIDEE

ValeP93

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Avrei bisogno del vostro aiuto: ho 5 orchidee da parecchio tempo e circa un mesetto fa ho dovuto rinvasarne 4 per differenti motivi (tra cui terriccio consumato e radici che erano uscite dai fori del vaso rompendolo); ho eliminato le radici secche e marce e ho sostituito il terriccio con quello nuovo, successivamente le ho bagnate.
Dopo circa una settimana le foglie di alcune di esse hanno iniziato a ringrinzirsi e leggendo qua e là ho pensato a un insufficienza di umidità, così ho proceduto a drenare dall'alto con uno spruzzino periodicamente, ma il problema persiste e ho notato da qualche giorno che ci sono sempre dei moscerini intorno!
Premetto che non sono esperta, ma nonostante ciò sono sempre state bellissime e vigorose, sto sbagliando sicuramente qualcosa, ma non so proprio come comportarmi!
Grazie a chi avrà la pazienza di spiegarmi come agire

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
probabilmente il nuovo substrato si asciuga molto prima rispetto a quello vecchio.
La differenza può essere notevole. Le radici si sono adattate al vecchio substrato e ne sono rimaste poche.
L'unico rimedio è bagnare molto più spesso: se prima, ad es. bagnavi una volta a settimana, adesso potrebbe essere necessario farlo 3-4 volte. Devi osservare le radici.
Considera che allo stesso tempo la temperatura è salita.
Inoltre, finché non emettono nuove radici, forse è meglio ridurre un po' la luce.

Ciao

Carlo

M

Millian

Guest
se ci sono moscerini, non è il composto migliore sul mercato.
quante radici hanno le tue orchidee dopo il rinvaso?
generalmente dopo un rinvaso si dovrebbero evitare le bagnature, ma solo spruzzare il bark per alcune settimane.
potresti mettere qualche foto?

ValeP93

Aspirante Giardinauta
generalmente dopo un rinvaso si dovrebbero evitare le bagnature, ma solo spruzzare il bark per alcune settimane.
JPEG_20180505_123702_-1434731035-1.jpg JPEG_20180505_124053_1436093752-1.jpg

Queste sono le due più disastrate, una delle quali ha due fiori che stanno faticando a sbocciare; hanno poche radici perché al momento del rinvaso la maggior parte erano vuote/secche o marce dunque ho provveduto ad eliminarle..
Sicuramente proverò a comprare un bark migliore su internet, quello che mi avevano venduto era mischiato con della terra!

ValeP93

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo di ringraziarti per la celere risposta!

M

Millian

Guest
nebulizza le foglie ogni giorno, evitando ristagni tra le ascelle fogliari.
intanto sarebbe il caso di svasare nuovamente e tenere le orchidee con le radici libere.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Se hai tagliato molte radici, la pianta fatica un po’ ad idratarsi.
Ha bisogno di tempo per riprendersi, probabilmente va bagnata con maggiore frequenza. Evita però qualsiasi ristagno.

Alto