• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee morenti aiuto

Mary-lu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova ed è la prima volta che scrivo. Spero di star facendo tutto bene. Ho due orchidee che stanno morendo e vorrei capire cosa sto sbagliando e come rimediare. Le bagno una volta alla settimana immergendole per un secondo in una bacinella piena d'acqua e lasciandole asciugare per circa un'ora nel lavandino. Non sono sul davanzale di una finestra ma su un tavolo distante circa due metri e la stanza non è troppo luminosa. Cosa posso fare? Una sta peggio dell'altra. Grazie mille per ogni aiuto!
Maria
Orchidee1.jpg Orchidee2.jpg Orchidee3.jpg Orchidee4.jpg
 
Ho l'impressione che nel bagnare tu abbia fatto andare acqua all'interno dei colletti.
Devi necessariamente controllare lo stato delle radici all'interno del vaso.
 
Estrai le piante e controlla se c'è ancora qualche cosa di sano asportando tutte quelle marce.

Nella foto della seconda mi sembra di vedere una radice aera sana dietro lo stelo di destra e sarebbe da recidere la foglia centrale controlla di se il colletto è ancora sano.
 

Mary-lu

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille. Taglio tutto quello che è marcio con forbici sterelizzate quindi? E anche tutte le radici interne marcite? E poi rimetto tutto nei vasi con il terriccio di prima? Grazie mille
 
Togli tutto il marcio e se puoi fai una foto di quello che rimane, somministrerei anche un antifungineo.
Il bark è necessariamente da sostituire.
Gli steli sarebbero da recidere perché fanno spendere molta energia alla pianta che sicuramente ora ne avrebbe bisogno per produrre nuove radici, ovviamente la scelta è tua.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le radici della pianta che hai m esso in foto sono completamente marce
leggi nelle faq la procedura di rinvaso e poi preparati per rinvasare la pianta, togliendo tutte le radici marce, poi vediamo cosa avanza e valutiamo come procedere
 
Alto