• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.o.s orchidea

Roberta Visconti

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, circa 2 mesi fa, mi hanno portato questa orchidea quasi morta. Ho tagliato le radici marce e all'inizio pensavo che si stesse riprendendo, dato che le radici stavano diventando verdi. Da un paio di giorni, però, noto che il colore delle radici non é più buono. Ho provato ad innaffiarla più frequentemente ma senza risultato. Consigli?
20200902_184408.png

nonna papera

Aspirante Giardinauta
Sicuramente l'hai bagnata troppo...tra le foglie ;)

Togli la foglia gialla, facendo attenzione a rimuovere anche i pezzetti che rimarranno fra le radici altrimenti marciranno.
Le radici sono verdi brillanti solo quando sono (appena) bagnate poi virano al grigio.
Questa sembrano vitali: c'è un puntino verde che spunta in basso a destra, ma anche molto asciutte: rinvasa in bark (o se vuoi misto a sfagno) e bagna con attenzione.
Non svasarla di continuo per controllare le radici, magari scegli un vaso trasparente che ti permetta di "sorvegliarle".

Roberta Visconti

Aspirante Giardinauta
Sicuramente l'hai bagnata troppo...tra le foglie ;)

Togli la foglia gialla, facendo attenzione a rimuovere anche i pezzetti che rimarranno fra le radici altrimenti marciranno.
Le radici sono verdi brillanti solo quando sono (appena) bagnate poi virano al grigio.
Questa sembrano vitali: c'è un puntino verde che spunta in basso a destra, ma anche molto asciutte: rinvasa in bark (o se vuoi misto a sfagno) e bagna con attenzione.
Non svasarla di continuo per controllare le radici, magari scegli un vaso trasparente che ti permetta di "sorvegliarle".

Eccola. Speriamo bene 20200904_151013.png

Alto