• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos orchidea

M

milli

Guest
mi hanno regalato una phalaenopsis e non ho mai avuto un'orchidea.qualcuno può aiutarmi grazie :confused:
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao Milli e benvenuta, vedo che è il primo post che inserisci ;)

Allora la Phal è relativamente "semplice" da coltivare, tieni presente che in questo periodo puoi anche tenerla fuori.
Cmq regole generali:
MAI sole diretto ma molta molta luce (se la tieni in casa l'ideale sarebbe vicino ad una finestra a sud ma dietro le tendine in modo da non ricevere i raggi diretti del sole).
ANNAFFIATURE: quando il composto è asciutto (per saperlo basta che la sollevi e "senti" quanto pesa, oppure guardi attraverso il vaso se ce l'hai trasparente). Per innaffiare usa abbondante acqua priva di calcare e poi lascia scolare bene, non tollera ristagni. E mi raccomando non lasciare residui d'acqua nel colletto delle foglie!!!!!!
Poi ha bisogno di umidità e quindi potresti metterla in un sottovaso con argilla espansa tenuta sempre umida ma la pianta non deve toccare l'acqua quindi per fare bene dovresti tenere il vaso un po rialzato.
Ah.... the last but not the least:

NON TENERLA NEL PORTAVASO!!!!!!! Le radici devono respirare!

Tutto chiaro? Semplice, no??? ;)


Scat

PS: ho imparato bene Giulio??


[ 10.06.2004, 19:29: Messaggio scritto da: Scatolina ]
 

Danilis

Apprendista Florello
Tutti fanno riferimanto a giulio sui consigli che danno, anche io.... Benvenuta milli e buona permanenza sul forum. Mi sembra che i consigli siano esaurienti e precisi no? Annaffia comunque ogni volta che la composta è pressocche secca e ricorda di NON LASCIARE ACQUA NEL COLLETTO DELLE FOGLIE!!! E' un' errore commesso da molti e non vorrei che riaccadesse.

Daniele1990 o 1090
 
Alto