• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS nuove foglie

Anto90

Aspirante Giardinauta
Buonasera sono una neofita di orchidee e volevo chiedervi come mai le nuove foglie delle mie orchidee nascono tutte rovinate
Grazie

Allegati

• IMG_3215.JPG
    IMG_3215.JPG
    46,5 KB · Visite: 18

Danielepv

Aspirante Giardinauta
Ciao Anto,

A me era successo quel problema alle foglie in presenza di afidi....prova a dare una controllata da vicino alla pianta, magari riesci a scovarli.
Nel mio caso è stato sufficiente spruzzare un po' di aficida per risolvere il tutto (ovviamente le foglie restano segnate)...ma aspetta anche il parere dei più esperti.

Ciao
Daniele

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
prima di cercare possibili parassiti bisogna essere certi che non ci siano problemi fisiologici.
Le foglie hanno uno sviluppo stentato. E' certo che le radici siano a posto?
Una foto (più grande) delle pareti del vaso nella quale si vedano le radici ci aiuterebbe a darti una valutazione più precisa.

Ciao

Carlo

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
una delle cause potrebbe essere un cambio repentino di posizione e cure altalenanti, un po' troppa acqua.. poca acqua.. a periodi alterni

Anto90

Aspirante Giardinauta
Allego la foto con le radici. Ho 5 orchidee e tutte hanno emesso foglie nuove così rovinate, però solo la prima parte il resto della foglia invece è normale, non le ho mai cambiate di posizione e le innaffio per immersione quando vedo che le radici diventano argentate, l'unica mia preoccupazione è che sia stato il sole, è possibile?

Allegati

• IMG_3218.JPG