• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS nuove foglie

Anto90

Aspirante Giardinauta
Buonasera sono una neofita di orchidee e volevo chiedervi come mai le nuove foglie delle mie orchidee nascono tutte rovinate
Grazie

Allegati

• IMG_3215.JPG
    IMG_3215.JPG
    46,5 KB · Visite: 18

Danielepv

Aspirante Giardinauta
Ciao Anto,

A me era successo quel problema alle foglie in presenza di afidi....prova a dare una controllata da vicino alla pianta, magari riesci a scovarli.
Nel mio caso è stato sufficiente spruzzare un po' di aficida per risolvere il tutto (ovviamente le foglie restano segnate)...ma aspetta anche il parere dei più esperti.

Ciao
Daniele

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
prima di cercare possibili parassiti bisogna essere certi che non ci siano problemi fisiologici.
Le foglie hanno uno sviluppo stentato. E' certo che le radici siano a posto?
Una foto (più grande) delle pareti del vaso nella quale si vedano le radici ci aiuterebbe a darti una valutazione più precisa.

Ciao

Carlo

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
una delle cause potrebbe essere un cambio repentino di posizione e cure altalenanti, un po' troppa acqua.. poca acqua.. a periodi alterni

Anto90

Aspirante Giardinauta
Allego la foto con le radici. Ho 5 orchidee e tutte hanno emesso foglie nuove così rovinate, però solo la prima parte il resto della foglia invece è normale, non le ho mai cambiate di posizione e le innaffio per immersione quando vedo che le radici diventano argentate, l'unica mia preoccupazione è che sia stato il sole, è possibile?

Allegati

• IMG_3218.JPG
    IMG_3218.JPG
    17,2 KB · Visite: 8

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
hai fatto qualche trattamento specifico alle piante, magari troppo oleoso

mi è successa una cosa simile alcuni anni fa su una phal trattata con un antiparassitario bio.. troppo oleoso per le phal

è solo un'idea

il sole non so, in genere brucia le foglie ma potrebbe rientrare nei cambiamenti drastici

Anto90

Aspirante Giardinauta
No 0 non ho fatto nessun trattamento le innaffio solo e poi a volte metto nell'acqua un concime specifico per le orchidee. Sinceramente non me lo riesco a spiegare anche perché sembra, almeno apparentemente, che stiano bene

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
in effetti le radici sono belle, perciò non ci dovrebbero essere problemi fisiologici, tipo debolezza della pianta. scarsità di sostanze nutritive, etc.
Potrebbe essere calore o freddo eccessivi, magari (ipotesi) in un periodo di tua assenza, però è strano che tutte e cinque abbiano lo stesso problema. Non credo che abbiano emesso le nuove foglie tutte assieme. Potrebbe essere anche acqua di innaffiatura che ha ristagnato sulle foglioline.

Se non è nulla di tutto questo, o sono insetti tipo i tripidi che punzecchiano le foglie giovani, oppure acari, ossia ragnetto rosso, ma mi sembra più difficile. Ambedue si vedono solo con una buona lente di ingrandimento.
Comincerei con un insetticida di contatto contro i tripidi, ad es. a base di Clorpirifos, ma ce ne sono tanti altri. Devi bagnare bene tutta la pianta e il substrato perché prediligono l'umidità. Perciò devi irrorare bene la pianta, anche nelle ascelle delle foglie e intorno al colletto, aspettare un quarto d'ora, poi, indossando dei guanti, coprire la corteccia con plastica per non farla scappar via, rovesciare la pianta in modo che l'acqua fuoriesca dalle ascelle delle foglie. Poi bisogna ripetere almeno due volte ogni due settimane.

Ciao

Carlo

Anto90

Aspirante Giardinauta
Queste sono tutte le mie orchidee e tutte hanno le foglie nuove rovinate

Allegati

• IMG_3223.JPG
    IMG_3223.JPG
    52,6 KB · Visite: 9

Anto90

Aspirante Giardinauta
IMG_3227.JPG Stamattina ispezionando bene tra le foglie ho trovato questi animaletti tra le foglie nuove, penso possano essere loro gli artefici, potrei usare un insetticida?
Grazie

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
potrebbe essere un tripide. Ad es. vedi qui: https://forum.giardinaggio.it/attachments/img_3227-jpg.362911/
In questo articolo http://www.giardinaggio.it/giardinaggio/parassiti-e-malattie/tripidi.asp
si consiglia lo spinosad (principio attivo) per il controllo. Il nome commerciale è Success ed è ammesso in agricoltura biologica.
Non è tossico per l'uomo, ma lo è per le api e la fauna acquatica, perciò va sempre utilizzato con attenzione. E' venduto dalla Bayer e dovresti trovarlo presso qualche vivaio che vende la linea Bayer per la casa.
E' un insetticida ad ampio spettro, perciò anche se non è un tripide, sicuramente è efficace.

Ciao

Carlo

Alto