• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos nepenthes

siagona

Aspirante Giardinauta
stamattina ho notato che una parte della neppa si è annerita iniziando dalla parte che spunta dalla torba, ho messo la foto anche se non si vede molto bene.
devo preoccuparmi, non tanto per questo "ramo", ma non vorrei che fosse qualcosa che "attacchi" tutta la pianta.
help
grazie
siagona
:confuso::confuso:

1109000.jpg

Symius

Giardinauta Senior
Io non sono molto esperto, però la parte di sotto mi sembra totalmente morta. Se è così, la cosa si propagherà per tutta la Nepenthes. Io aspetterei. Se vedi che la cosa continua per tutta la pianta, allora taglia un ramo e mettilo a taleare.
Aspetta i consigli di quelli più esperti di me.
:Saluto:

marco837

Florello Senior
Non è che hai lasciato dell'acqua nel sottovaso e sta marcendo?
Io la mia la annaffio abbondantemente, ma non ho nessun sottovaso dato che per quanto ne so i ristagni d'acqua al contrario di molte altre carnivore fanno male alla Nephentes

faunista

Giardinauta
La foto non è chiara, bisogna vedere se è nero perchè marcescente oppure sta solo lignificando il fusto, in tal caso è normale! Presumo la seconda, infatti.

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
La foto non è chiara, bisogna vedere se è nero perchè marcescente oppure sta solo lignificando il fusto, in tal caso è normale! Presumo la seconda, infatti.
D'accordissimo!!!
Se al tatto il fusto è duro, allora si tratta del normale processo di lignificazione. Altrimenti potrebbe essere marcescenza (ma a quella, di solito, si accompagnano altri sintomi, come il deperimento della pianta).
Ciao!

faunista

Giardinauta
Però non si sa mai, siagona per sicurezza postaci una foto più dettagliata... le nepenthes possono annerirsi per marcescenza o per troppi nutrienti, per esempio anche se, ripeto, non credo sia questo caso

Alto