• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS melo

avveleno o lascio così?

• avveleno

Voti: 0 0,0%
  • lascio così

Voti: 0 0,0%

• Votanti
    0

paolino bruschi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo da queste parti.

In giardino ho due meli, che ormai ho compreso come curare: ogni anno li tratto almeno due volte con la poltiglia bordolese (per le patologie fungine), e altrettante con insetticida biologico a base di neem. So benissimo che senza tali trattamenti i meli, molto fragili come tanti alberi da frutta, rischierebbero la loro stessa esistenza.

Quest’anno a causa delle continue piogge ho tardato con l’insetticida, e puntualmente le piante si sono infestate di afidi.

Oggi, finalmente pronto a rimediare nebulizzando il neem, mi sono reso conto che le foglie sono piene di 3 tipi di insetti, tra cui la regina degli antagonisti degli afidi, la coccinella.

Posto qui le foto degli altri due insetti (che in verità mi paiono fitofagi), per capire se insieme alla coccinella mi stanno “ripulendo” i meli dagli afidi (e quindi meglio lasciar stare il neem), oppure se le piante si sono ulteriormente infestate di altri ospiti indesiderati, e quindi è il caso di avvelenarle.

Grazie!
IMG_20160606_181832.png IMG_20160606_175316.png IMG_20160606_181832.png IMG_20160606_175316.png

brandegeei

Esperto in Fitopatologie

paolino bruschi

Aspirante Giardinauta
Non conosco fitofagi che facciano bene alle piante. Sto solo cercando di dare un nome agli insetti delle foto per capire se sono fitofagi o antagonisti degli afidi come le coccinelle.

paolino bruschi

Aspirante Giardinauta
Mi hanno appena segnalato che nelle mie foto appaiono larve e pupe delle coccinelle. Dunque una buona notizia. Comunque grazie.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
.......
Oggi, finalmente pronto a rimediare nebulizzando il neem, mi sono reso conto che le foglie sono piene di 3 tipi di insetti, tra cui la regina degli antagonisti degli afidi, la coccinella.
....... per capire se insieme alla coccinella mi stanno “ripulendo” i meli dagli afidi .......
Grazie!
Vedi l'allegato 340791 Vedi l'allegato 340794 Vedi l'allegato 340791 Vedi l'allegato 340794

Ciao
ma di che stai parlando? Se già lo avevi detto chiaramente che sapevi erano coccinelle.

paolino bruschi

Aspirante Giardinauta
a dire il vero ho detto che uno dei tre era la coccinella. E che gli altri due non sapevo cosa fossero, tanto che ho allegato le foto.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
esattamente dove pensi di averlo chiesto?
Posto qui le foto degli altri due insetti (che in verità mi paiono fitofagi), per capire se insieme alla coccinella mi stanno “ripulendo” i meli dagli afidi (e quindi meglio lasciar stare il neem), oppure se le piante si sono ulteriormente infestate di altri ospiti indesiderati, e quindi è il caso di avvelenarle.
Grazie!
Vedi l'allegato 340791 Vedi l'allegato 340794 Vedi l'allegato 340791 Vedi l'allegato 340794

paolino bruschi

Aspirante Giardinauta
continui a farmi domande pretestuose, e non so dove vuoi arrivare. Il mio messaggio mi è sembrato chiaro, come mi è sembrato chiaro che da esperto di fitopatologie tu non conosca la forma larvale e di pupa della coccinella. In ogni caso non te la prendere e grazie, ci sono arrivato da solo.

Alto