• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS manutenzione prato

Giobbell

Aspirante Giardinauta
Salve,
sono nuovo qui nel forum, ma vi seguo da diverse settimane dopo avervi "scoperto" per caso. Anzitutto complimenti per la gestione di queste pagine, veramente ben fatta, e per la correttezza e l'ordine nei vari commenti e post.
Ho letto con attenzione la guida di Cigolo e svariate pagine seguenti, sia della prima che della seconda parte di questo thread.
Ho provato a scrivere in due thread diversi, ma credo che aprire una nuova discussione sia la soluzione migliore.
Ho un giardino di 200mq circa, ricco di molte specie diverse di piante, ornamentali e qualche esemplare di agrume.
Per piu di dieci anni ho delegato totalmente la gestione del giardino a vari "tecnici" del verde, con risultati spesso insoddisfacenti e a volte decisamente penosi.
Le piante non hanno quasi mai avuto problemi, ma il prato si. Avranno ri-steso i rotoli di prato almeno 3 volte in questi anni, e periodicamente in più zone le infestanti prendevano il sopravvento per poi rovinare definitivamente il prato.
Da quest'anno ho preso in mano la gestione degli interventi, avendo grazie a voi e a bestprato imparato tantissime cose e evitato tanti errori che prima commettevo.
Il prato è il classico mix festuca-lolium-poa pratensis (credo, il tecnico non mi ha mai detto esattamente la varietà, ma cercando un po sul web ho dedotto questo).
E' suddiviso in 3 aree e si insinua tra le varie piante. E' "avvolto" da due alti muri a sud e nord, e a rotazione le varie aree prenderanno in piena estate 3/4 ore di sole diretto a testa. Il prato è in sud Salento, lontano comunque dal mare.
Ha due anni di età, mai arieggiato (non ne conoscevo l'esistenza di questa tecnica fino a un mesetto fa), tagliato settimanalmente da aprile fino a novembre per poi essere "chiuso" (termine del tecnico), senza praticamente nessun trattamento fino al marzo successivo.
Lo scorso marzo ho iniziato il "mio" programma di manutenzione. Purtroppo non ho fatto in tempo ad arieggiare, ma è stato riseminato nelle zone più diradate con BOTTOS Royal Blu, e concimato con Landscaper Pro Manteinance. Il 1 maggio ho distribuito WSF Sportmaster high N (35-0-14) per rinverdire e rinforzare il prato.
Da marzo seguo il programma mensile di bestprato di integrazione con biostimolanti (Vigor liquid, Water X, Always, shield e pregade).
Attualmente il prato sta in forma, tagliato settimanalmente a 25mm (da sabato prossimo a 40mm per l'aumento delle temperature).
I due problemi attivi che restano sono: infestanti e malattie funginee.
Per le infestanti, ho distribuito sabato scorso Foxtail compo 30ml/5lt 100mq, ma non ho avuto alcun risultato; ho scoperto solo piu tardi che il dosaggio non era ottimale. Ho intenzione di comprare Evade per le foglie larghe, da dare tra 7gg circa (a distanza quindi di 10 gg dal Foxtail) e il Germiplus antigerminello di ICL credo verso metà Giugno. Ho intenzione così di rigenerare il tutto a settembre con arieggiatura, risemina con top dress con sabbia e terriccio e concimazione ad alto P, per poi ridare l'antigerminello a dicembre circa.

Vi scrivo per il problema dei funghi. Credo che, complice l'errato programma di irrigazione (che ora ho modificato in 1 giorno si e uno no, con 10ml/mq per volta), ci siano le famose Brown patch.
Sto per ordinare i fungicidi e sono indeciso tra: ORTIVA TOP, PREVITER e RIZOLEX.
Inoltre proprio ieri, tra i vari biostimolanti, ho somministrato il TRIKO PLUS della bottos, che ho praticamente esaurito e vorrei riordinare; meglio il TRIKO o il FIGHTER sempre della Bottos??

Grazie mille e scusate per la lunghezza del post; non so nemmeno se questo è il posto giusto dove scriverlo...
PS ho pubblicato la stessa domanda in due thread differenti, non sapendo quale potesse essere il più adatto
 

marcobri

Apprendista Florello
Ciao.io scrivo da Brindisi. Io avuto x tanti anni la festuca arundinacea e poa pratensis. Due anni fa ho deciso di cambiare col gramignone..
Apparte le irrigazioni secondo me tagli troppo basso x la tua cultivar
 

Giobbell

Aspirante Giardinauta
Ciao.io scrivo da Brindisi. Io avuto x tanti anni la festuca arundinacea e poa pratensis. Due anni fa ho deciso di cambiare col gramignone..
Apparte le irrigazioni secondo me tagli troppo basso x la tua cultivar
Ciao!! Io sono ancora più giù di te, credo che un prato senza contaminanti sia una utopia da noi... comunque si, dal prossimo taglio farò mantenere i 40mm e poi 50 a scalare
Hai suggerimenti sul fungicida? Credo di iniziare con l'ORTIVA per le macchie marroni
Grazie per la risposta :)
 

marcobri

Apprendista Florello
Ciao!! Io sono ancora più giù di te, credo che un prato senza contaminanti sia una utopia da noi... comunque si, dal prossimo taglio farò mantenere i 40mm e poi 50 a scalare
Hai suggerimenti sul fungicida? Credo di iniziare con l'ORTIVA per le macchie marroni
Grazie per la risposta :)
La verità? Io uso solo concime e raramente in passato.. funghicidi e selettivi e basta...mai usato bio stimolanti o giù di lì..
Il fatto che in 3 anni abbiano cambiato i rotoli mi fa riflettere su parecchie cose
Innanzitutto bisogna vedere il tipo di terreno..che giù da noi è prettamente argilloso.
Nel forum c'è una sezione dove indica come constatarlo
Poi le ore di sole sono davvero poke...il tuo modo di irrigare?
Quando e quanto irrighi?
Il taglio troppo basso x il tuo composto secondo me ti espone maggiormente alle patologie funginee
Fai delle foto delle zone messe peggio...e fai la prova x il terreno
 

Giobbell

Aspirante Giardinauta
La verità? Io uso solo concime e raramente in passato.. funghicidi e selettivi e basta...mai usato bio stimolanti o giù di lì..
Il fatto che in 3 anni abbiano cambiato i rotoli mi fa riflettere su parecchie cose
Innanzitutto bisogna vedere il tipo di terreno..che giù da noi è prettamente argilloso.
Nel forum c'è una sezione dove indica come constatarlo
Poi le ore di sole sono davvero poke...il tuo modo di irrigare?
Quando e quanto irrighi?
Il taglio troppo basso x il tuo composto secondo me ti espone maggiormente alle patologie funginee
Fai delle foto delle zone messe peggio...e fai la prova x il terreno
Grazie mille marco per la risposta dettagliata. Guarda, sicuramente ho notato un comportamento diverso nelle diverse zone del prato, in una ad esempio ho da sempre pochissima contaminazione ed è stato rifatto "solo" due volte... in un'altra zona invece sarò arrivato a 4 ri-stesure di rotoli... quindi c'è sicuramente un problema di terreno... a settembre quando ho previsto arieggiatura e risemina, rifarò il top dress con sabbia e terriccio, per cercare di migliorare un po' la situazione..
Guarda con il sole avrò esagerato... diciamo che di sole diretto avranno un 5 ore al giorno in vari momenti della giornata (come ho detto sono due "giardinetti" uno sul fronte e l'altro sul retro della casa, abbracciati da due alti muri di 4-4,5m a sud e nord, e la casa stessa che poi fa ombra in vari momenti da est ed ovest..), e comunque luminosità indiretta tutto il giorno... ombra assoluta praticamente mai..
irrigazione a giorni alterni, una ventina di minuti; oggi ho misurato la quantità di acqua, purtroppo per come è impostato l'impianto ho alcuni punti che ricevono 40mm e altri 10mm... sto studiando come ruotare le testine degli irrigatori per evitare tutto quell'accumulo di acqua in alcuni punti
Purtroppo come sai i nostri tecnici sono estremamente approssimativi... l'importante è che si accenda l'irrigazione, poi non importa come e per quanto tempo..
Sto imparando da solo come impostarlo..
Grazie ancora
 

marcobri

Apprendista Florello
Devi innanzi tutto calibrare l irrigazione...tieni conto che cmq sia 5 ore sono davvero poke x un prato di micro. Io avevo lo stesso problema x via dei leyland..e palazzi..x cui le zone in semi ombra le irrigavo 1 volta a settimana con 10mm..col tempo e l esperienza ho imparato a fare abituare il prato alla poca acqua..meglio meno che più..x le malattie fungine.. lo stress idrico lo recuperi..se ti becchi un fungo diventa complicato...inizia ad imparare a gestire le irrigazioni
Poi come ti ho detto preleva delle pozioni di terreno x esaminarle
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...r-determinare-da-soli-il-tipo-di-terreno.html
 

Giobbell

Aspirante Giardinauta
Devi innanzi tutto calibrare l irrigazione...tieni conto che cmq sia 5 ore sono davvero poke x un prato di micro. Io avevo lo stesso problema x via dei leyland..e palazzi..x cui le zone in semi ombra le irrigavo 1 volta a settimana con 10mm..col tempo e l esperienza ho imparato a fare abituare il prato alla poca acqua..meglio meno che più..x le malattie fungine.. lo stress idrico lo recuperi..se ti becchi un fungo diventa complicato...inizia ad imparare a gestire le irrigazioni
Poi come ti ho detto preleva delle pozioni di terreno x esaminarle
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...r-determinare-da-soli-il-tipo-di-terreno.html
Grazie mille Marco!
Ho ordinato delle testine della hunter nuove (con quelle attuali ho difficoltà a gestire il getto) e spero di ottenere una copertura più omogenea del prato.
Sicuramente sto diminuendo e dilazionando l'irrigazione, le temperature fresche di questa settimana permettono di abituare il t.e. a un ritmo più basso
Il test del terreno lo farò sicuramente! devo prelevare del terreno da una zona senza prato?
Domani darò anche l'ORTIVA, sperando che sia la prima e l'ultima volta...
 

marcobri

Apprendista Florello
Prendine un po' dall' aiuola giusto x avere un idea..anche se grossomodo in Puglia è tutta argilla.
Scusa x testine intendi proprio la punta?:D o il pop up
Che irrigatori hai?
Vedi che oltre che dall' elettrovalvola..il volume di acqua su certi irrigatori hanno una piccola vite esagonale sulla testina x regolare il flusso..quelli della clubber sicuro..hunter nn ricordo
 

Giobbell

Aspirante Giardinauta
Prendine un po' dall' aiuola giusto x avere un idea..anche se grossomodo in Puglia è tutta argilla.
Scusa x testine intendi proprio la punta?:D o il pop up
Che irrigatori hai?
Vedi che oltre che dall' elettrovalvola..il volume di acqua su certi irrigatori hanno una piccola vite esagonale sulla testina x regolare il flusso..quelli della clubber sicuro..hunter nn ricordo
Perfetto! Credo comunque che sia prevalentemente argilloso...
Non credo si possa fare granchè per modificare questa caratteristica vero?
Sono tutti Hunter, e si ho visto questa vite, proverò a stringerla per ridurre il flusso
Una domanda: se domani ripeto il trattamento con il graminicida, dopo quanto posso passare ORTIVA?
Grazie
 

marcobri

Apprendista Florello
Se fossi sul posto è un lavoro da 5 Min..ti devi regolare con le zone in base alle ore di sole...in base a quello regoli il flusso di acqua dalle testine
Per il terreno se confermato bisognerebbe carotare con aggiunta di sabbia x alleggerire il terreno
 
Ultima modifica:

Giobbell

Aspirante Giardinauta
Se fossi sul posto è un lavoro da 5 Min..ti devi regolare con le zone in base alle ore di sole...in base a quello regoli il flusso di acqua dalle testine
Per il terreno se confermato bisognerebbe carotare con aggiunta di sabbia x alleggerire il terreno
Grazie mille davvero! Per settembre avevo già messo in conto arieggiatura e dressing con sabbia, ma se dovesse essere positivo questo test, bisogna carotare...
 

marcobri

Apprendista Florello
Allora intanto aggiustati con le irrigazioni...
Se dovessi carotare..comincia a cercare la sabbia silicea
Dunque poi a settembre se il top risultasse argilloso
1 taglio basso..
2 arieggiatura
3 carotatura con top dressing di sabbia..trasemina..concimazione e via
 

Giobbell

Aspirante Giardinauta
Allora intanto aggiustati con le irrigazioni...
Se dovessi carotare..comincia a cercare la sabbia silicea
Dunque poi a settembre se il top risultasse argilloso
1 taglio basso..
2 arieggiatura
3 carotatura con top dressing di sabbia..trasemina..concimazione e via
Perfetto!
Grazie mille
Cosa ne pensi di questi due prodotti? Li avevo adocchiati tempo fa

https://www.verdeprato.com/prodotti...ratore-del-terreno-del-prato-zeotech-300.html
https://www.verdeprato.com/prodotti/scheda-prodotto/terriccio-riparatore-del-prato-zeodresser.html

Sarebbero sabbia e terriccio per il top...
Giusto per portarci avanti con l'organizzazione..
 

marcobri

Apprendista Florello
Nn trovo la scheda tecnica...devi vedere se c'è qualche cava dalle tue parti...se nn ricordo male grappino me ne indicò una a Gravina anni fa..nn sono sicuro..la migliore è quella di fiume..silicea..e la granulometria deve essere da 0-2 a 0-4.. il terriccio che devi fare?
 

Giobbell

Aspirante Giardinauta
Nn trovo la scheda tecnica...devi vedere se c'è qualche cava dalle tue parti...se nn ricordo male grappino me ne indicò una a Gravina anni fa..nn sono sicuro..la migliore è quella di fiume..silicea..e la granulometria deve essere da 0-2 a 0-4.. il terriccio che devi fare?
Ok, grazie Marco!
Il terriccio per il dressing.. credo di aver capito che: taglio 2,5-3 cm--> arieggiatura-->sabbia silicea-->risemina + qualche mm(2-3) di terriccio-->rotolo per appianare il tutto-->concime fosforico come starter-->dopo un mesetto concime azotato
Correggetemi se sbaglio :)
 

marcobri

Apprendista Florello
Ok, grazie Marco!
Il terriccio per il dressing.. credo di aver capito che: taglio 2,5-3 cm--> arieggiatura-->sabbia silicea-->risemina + qualche mm(2-3) di terriccio-->rotolo per appianare il tutto-->concime fosforico come starter-->dopo un mesetto concime azotato
Correggetemi se sbaglio :)
Noni..hai le idee un po' confuse:D
X prima cosa fai l analisi del terreno..in base a quello poi vediamo..
Comincia a cercare in caso una carotatrice a noleggio e poi la sabbia...questa ti serve x carotare x topdressing..il terriccio serve solo x coprire poi la trasemina
 

Giobbell

Aspirante Giardinauta
Noni..hai le idee un po' confuse:D
X prima cosa fai l analisi del terreno..in base a quello poi vediamo..
Comincia a cercare in caso una carotatrice a noleggio e poi la sabbia...questa ti serve x carotare x topdressing..il terriccio serve solo x coprire poi la trasemina
Ok, anzitutto inizio dall'analisi prato.
Come sabbia avrei trovato https://www.bestprato.com/concimi-p...naggio/sabbia-silicea-per-tappeto-erboso.html
oppure https://www.verdeprato.com/prodotti...rreno-del-prato-zeotech-300.html#dati_tecnici.

Per carotare, qualcosa di manuale (120mq di prato ca) come questo?
https://www.amazon.it/Spear-Jackson...locphy=1008363&hvtargid=pla-93914833980&psc=1
Grazie :)
 
Alto