• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos malattie

azzurrite18

Giardinauta Senior
quasi tutte le mie piante sono state colpite da qualcosa di strano.non riesco ancora a capire se per colpa di insetti o un fungo.le foglie presentano puntini vrde-giallo,dapprima, successivamente diventano tutte chiarissime(dello stesso colore dei puntini)cosa può essere?ho già provato con insetticida ,.cosa posso fare?

L

lommy

Guest
ciao, lo sai che siamo concittadine?? infatti abito a Bologna ma sono nata a Foggia!!!!!! :D
Vorresti sapere cosa è successo alle tue piante?...se riesci ad inviare delle foto, forse riuscirei a darti una mano, ma anche senza, dovresti dire esattamente quali sono le piante che sono state colpite da questa.. diciamo "ipotetica" malattia! ok???
ciao
Lommy

FEDEC

Aspirante Giardinauta
Temo si tratti dell'odiosissimo "ragnetto rosso".
Rovescia le foglie e guardale attentamente, magari con una lente di ingrandimento. Se vedi dei puntini rossi con minuscole ragnatele è lui.
Usa un acaricida (e non un insetticida) e tieni le dita incrociate.
Io lo sto combattendo da questa primavera... ed è ancora lì!!!
:mad:

L

lommy

Guest
ciao, potrei essere daccordo con fedec, ma prima di consigliare un prodotto piuttosto che un altro, vorrei essere sicura! Inoltre, se veramente sono acari, non si combattono solo con acaricidi. Infatti questi aracnidi, producono moltissime generazioni e queste, man mano che compaiono, possono sviluppare dei geni resitenti... ai vari principi attivi che formano gli acaricidi. Quindi, sempre che risultino attacchi di acari, consiglierei di usare miscele di prodotti acaricidi e aficidi, perchè l'azione è simile, in quanto sono sistemici entrambi, cioè entrano in circolo nella pianta e, sia acari che afidi, hanno un apparato boccale suschiatore pungente.
Lommy

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Messaggio originale scritto da: lommy:
....ai vari principi attivi che formano gli acaricidi. Quindi, sempre che risultino attacchi di acari, consiglierei di usare miscele di prodotti acaricidi e aficidi, perchè l'azione è simile, in quanto sono sistemici entrambi, cioè entrano in circolo nella pianta e, sia acari che afidi, hanno un apparato boccale suschiatore pungente.
Lommy
Ciao
ma da quando in quà i prodotti sistemici vanno bene per tutti gli insetti e acari, solo per il tipo di apparato boccale???? Ci sono prodotti insetticidi che hanno azione acaricida ma sono pochi....guardati il Muccinelli.
Ok usare due tipi di acaricida, ma gli aficidi nn sono acaricidi, ma aficidi cioè per insetti chiamati Afidi.
Un prontuario dei fitofarmaci qualsiasi divide la categoria degli insetticidi dagli acaricidi, chissà perchè?????

Ciao

azzurrite18

Giardinauta Senior
ho visto bene sotto le foglie.sono dei piccoli insetti neri.hanno colpito :il glicine,le primule,le dalie.vi ringrazio per avermi risp così calorosamente.un bacio

L

lommy

Guest
.........brandegeei.....le cose non si imparano solo leggiucchiando qualche libro..........ma conta anche l'esperienza e la capacità di studiare le cose " a fondo"
Lommy!!!!

azzurrite, torniamo alle cose serie!!! dicevi che hai trovato dei piccoli insetti neri, potrebbero essere afidi, ma non dici su quali piante le hai trovate...quindi non azzardo diagnosi fino a quando sarai un pò più dettagliata! ;) ;) ;)
Lommy

L

lommy

Guest
ciao, di solito, se questi insetti colpiscono molte piante, dovrebbero essere afidi. Un elemento corretto per identificarli, è la presenza di "melata" sulle foglie, cioè sorta di sostanza zuccherina appiccicaticcia che imbratta le piante!
Se è così, allora ti consiglio di effettuare eventuali trattamenti con prodotti a base di Imidacloprid, Methomyl, Acephate, Pirimicarb, Pimetrozine o Piretroidi (Teflutrin, Fluvalinate, Cyflutrin, Bifentrin. Pare che ci sia anche un prodotto biologico: Azadiractina
(seguire le istruzioni riportate in etichetta).
Lommy

[ 31.07.2004, 20:18: Messaggio scritto da: lommy ]

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Messaggio originale scritto da: lommy:
[QB] .........brandegeei.....le cose non si imparano solo leggiucchiando qualche libro..........ma conta anche l'esperienza e la capacità di studiare le cose " a fondo"
Lommy!!!!

Ciao
credo che abbiamo leggiucchiato entrambi gli stessi libri......ma nn importa perchè nn serve un etichetta per saper dire cose intelligenti.
Mi pare chiaro che tu associ dei concetti sbagliati, l'esperienza potresti averla come no nn basta la tua parola e definirti una professinista :confused: , se io come chiunque ha dei dubbi e pone delle domande una professionista saprebbe rispondere e chiarire il proprio punto di vista!
Ma domandare è lecito e rispondere è cortesia........ammesso che tu sappia rispondere.

Ciao

L

lommy

Guest
vorrei risponderti con i tuoi stessi metodi da "sir"... ma per rispetto al forum e alle persone che scrivono , mi limito a dirti che anche tu a risposte... sei un campione! Se fosse per te, dovremmo avere l'aria e l'ambiente avvelenato, indichi solo dei gran prodotti fitosanitari, senza specificare che l'uso di tali prodotti fitosanitari implicano dei rischi, che senza foto è difficile diagnosticare con certezza e correttezza di che cosa si sono ammalate le piante ........
Quindi, oltre a leggiucchiare il Muccinelli.... fai un pò di esperienza in "campo".........poi vediamo chi è capace di rispondere o no!
;)
Luisa

[ 02.08.2004, 08:42: Messaggio scritto da: lommy ]

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'uso e il commercio dei prodotti fitosanitari utilizabili dalle persone, sono regolati dalla legge e nn dalla mia persona, ognuno si fa carico dell'uso e/o abuso che ne può fare, le etichette indicano chiaramente le dosi e i rischi.
Nn è di certo con la speranza che si curano le malattie, io propongo sempre un certo numero di nominativi di principi attivi, per permettere alle persone di trovarne almeno uno nelle zone di appartenenza(nn ho mai scritto che si devono usare tutti). Se vuoi parlare di inquinamento, nn è sicuramente dato da un prodotto di terza classe utilizzato sull'albero di casa, o sul pelargonio del terrazzo, perchè questa è una sede diversa da quella agricola.
Io nn ho fatto apprezzamenti, solo una volta, sulle tue diagnosi, anzi mi sono sempre soffermato su altri concetti che sono sbagliati, su cui io almeno ho leggiucchiato diversamente.
Per quel che concerne tutto il resto la presenza o no di foto è limitante per tutti.
Io mi sono iscritto a questo forum di discussione per "discutere", se tu o io scriviamo qualcosa chiunque è libero di replicare oppure no, io credo che certi concetti resi erroneamente(sempre a mio avviso) rendono erroneo il concetto, se nessuno replica a quello che scrivo o mi da ragione o nn è interessato a chiarire.
Io nn ho mai mancato di rispetto, se tu credi che lo abbia fatto puoi sempre dirmi in quale post e con quali parole, nn vuoi farlo pubblicamente fallo privatamente oppure no, la libertà è di tutti.

Ciao

Alto