• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS KENTIA

FrancescaT

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho una Kentia da novembre, l’ho travasata appena ricevuta perché in vaso troppo piccolo per la sua dimensione (così mi ha consigliato il vivaista), l’ho sempre bagnata una volta alla settimana ma nel periodo estivo ho visto che iniziava a patire dal colore delle foglie che si scurivano e seccavano. Così ho cercato informazioni e ho letto che in estate queste piante vanno bagnate anche due volte al giorno. Così ho iniziato a bagnarla un po’ di più.. da qualche giorno peró sono comparse delle chiazze giallastre sul terriccio.. a me alla vista sembra muffa! Come devo comportarmi? Grazie in anticipo a chi mi aiuterà!

Allegati

• 8F048729-45A7-4743-8E69-005A0126480A.jpeg
    8F048729-45A7-4743-8E69-005A0126480A.jpeg
    169,2 KB · Visite: 8

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, le annaffiature programmate non sono mai una buona idea, si annaffia a necessità non a cadenza.
A parte questa cosa del terriccio la pianta sta bene?

Bellatrix21

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho una Kentia da novembre, l’ho travasata appena ricevuta perché in vaso troppo piccolo per la sua dimensione (così mi ha consigliato il vivaista), l’ho sempre bagnata una volta alla settimana ma nel periodo estivo ho visto che iniziava a patire dal colore delle foglie che si scurivano e seccavano. Così ho cercato informazioni e ho letto che in estate queste piante vanno bagnate anche due volte al giorno. Così ho iniziato a bagnarla un po’ di più.. da qualche giorno peró sono comparse delle chiazze giallastre sul terriccio.. a me alla vista sembra muffa! Come devo comportarmi? Grazie in anticipo a chi mi aiuterà!
Ciao Francesca, ti porto la mia esperienza.. ho una Kentia da 3 anni, è alta circa 210 cm o qualcosa in più, rinvasata in un vaso di 30 cm in terracotta. Mi hanno sempre detto che queste piante non richiedono un vaso molto grande, piuttosto un po' più profondo perché le loro radici si sviluppano in quel senso. L'anno scorso ho fatto l'errore di bagnarla troppo, la bagnavo una volta a settimana senza controllare sempre lo stato del terreno con il dito.. errore madornale! Le foglie hanno iniziato a riempirsi di macchie gialle, alcune con un puntino marrone al centro. La situazione è peggiorata finché molte foglie si sono scurite/ingrigite completamente ed uno dei 4 cespi che componevano la pianta è completamente marcito e ho dovuto rimuoverlo. Ho dovuto trattare più volte con un antifungino a base di rame, ho tagliato via le parti più rovinate e ho regolato meglio le annaffiature, adesso bagno quando la terra è asciutta controllando con il dito abbastanza in profondità, finché l'acqua non esce dai fori di scolo. Poi me ne dimentico completamente fino alla prossima annaffiatura. Con questo metodo sembra essersi ripresa, ha messo una foglia nuova verdissima e perfetta, altre due devono ancora aprirsi! :tupitupi:
Controllando il terriccio, mediamente bagno due volte al mese.. due volte al giorno mi sembra davvero davvero troppo, e le foglie ingiallite spesso sono sintomo di malattie fungine dato il ristagno di acqua a livello delle radici.
Aspettiamo comunque il parere di qualche altro esperto ;)

FrancescaT

Aspirante Giardinauta
Ciao, le annaffiature programmate non sono mai una buona idea, si annaffia a necessità non a cadenza.
A parte questa cosa del terriccio la pianta sta bene?
Grazie! Infatti sto cercando di capirne di più perchè amo le piante e vorrei poterle far vivere al meglio! Allego le foto della pianta e della sua posizione. Ha delle foglie scure e secche.

Allegati

• 2B649DBE-AF8B-4426-87E0-8AD24C083457.jpeg
    2B649DBE-AF8B-4426-87E0-8AD24C083457.jpeg
    95,6 KB · Visite: 5
  • D6469EA9-E788-4C23-A6E2-A56B8D8F643B.jpeg
    D6469EA9-E788-4C23-A6E2-A56B8D8F643B.jpeg
    77,9 KB · Visite: 5
  • 769BFAD3-5A0C-48B2-9BE2-7943DC632B10.jpeg
    769BFAD3-5A0C-48B2-9BE2-7943DC632B10.jpeg
    69,4 KB · Visite: 5

FrancescaT

Aspirante Giardinauta
Ciao Francesca, ti porto la mia esperienza.. ho una Kentia da 3 anni, è alta circa 210 cm o qualcosa in più, rinvasata in un vaso di 30 cm in terracotta. Mi hanno sempre detto che queste piante non richiedono un vaso molto grande, piuttosto un po' più profondo perché le loro radici si sviluppano in quel senso. L'anno scorso ho fatto l'errore di bagnarla troppo, la bagnavo una volta a settimana senza controllare sempre lo stato del terreno con il dito.. errore madornale! Le foglie hanno iniziato a riempirsi di macchie gialle, alcune con un puntino marrone al centro. La situazione è peggiorata finché molte foglie si sono scurite/ingrigite completamente ed uno dei 4 cespi che componevano la pianta è completamente marcito e ho dovuto rimuoverlo. Ho dovuto trattare più volte con un antifungino a base di rame, ho tagliato via le parti più rovinate e ho regolato meglio le annaffiature, adesso bagno quando la terra è asciutta controllando con il dito abbastanza in profondità, finché l'acqua non esce dai fori di scolo. Poi me ne dimentico completamente fino alla prossima annaffiatura. Con questo metodo sembra essersi ripresa, ha messo una foglia nuova verdissima e perfetta, altre due devono ancora aprirsi! :tupitupi:
Controllando il terriccio, mediamente bagno due volte al mese.. due volte al giorno mi sembra davvero davvero troppo, e le foglie ingiallite spesso sono sintomo di malattie fungine dato il ristagno di acqua a livello delle radici.
Aspettiamo comunque il parere di qualche altro esperto ;)
Grazie mille per la condivisione della tua esperienza. Data la statura della pianta non penso sia in un vaso troppo largo.. e penso sia anche abbastanza profondo. In effetti ha iniziato a cambiare da quando l’ho bagnata di più, ma ho cominciato a farlo perché notavo che alcune foglie si scurivano e seccavano sicuramente dall’aspetto si tratta di qualche fungo o muffa nel terreno, probabilmente dato dal ristagno dell’acqua ma vorrei capire come procedere perché ho paura di fare cavolate

Bellatrix21

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la condivisione della tua esperienza. Data la statura della pianta non penso sia in un vaso troppo largo.. e penso sia anche abbastanza profondo. In effetti ha iniziato a cambiare da quando l’ho bagnata di più, ma ho cominciato a farlo perché notavo che alcune foglie si scurivano e seccavano sicuramente dall’aspetto si tratta di qualche fungo o muffa nel terreno, probabilmente dato dal ristagno dell’acqua ma vorrei capire come procedere perché ho paura di fare cavolate
Io ho fatto così e ha funzionato: fungicida (ho usato un prodotto a base di rame) + diradamento drastico delle annaffiature :)
Ho visto che in alcuni casi consigliano di tirare fuori la pianta per controllare se le radici sono marce. Io questo non l'ho fatto.
Ho anche sentito che molte volte le foglie diventano nere o comunque brutte (e qui, esperti, correggetemi se sbaglio) a causa di esposizione a correnti e sbalzi di temperatura eccessivi. Forse il primo problema è stato questo e per "correggerlo" hai annaffiato troppo? La troppa acqua ha poi causato l'ingiallimento.

In bocca al lupo! :V

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è una pianta che ama una buona umidità ambientale ma odia i ristagni idrici.
Bagnare tutti i giorni è una cavolata pazzesca. Si bagna quando la terra inizia ad asciugare in profondità.

Cerca invece di aumentare l'umidità intorno alla pianta, mettendola in un posto in cui sia lontano dalle correnti d'aria, dagli spifferi e dal calore delle finestre.

Se puoi, e se hai posto, metti la pianta all'aperto, in posizione ombreggiata.
L'aria aperta ed il fresco notturno (uniti magari a qualche bella pioggia) aiuteranno la pianta.

Ste

• Like
Reactions: Amy
Alto