• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS ginseng tramortito

ccbutter

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto. Circa 2 anni fa mi hanno regalato un bonsai ginseng. L'anno scorso verso giugno avrei voluto fare il rinvaso ma ho letto nei vari post che il periodo migliore per farlo è aprile/maggio dunque questo. Non ho idea di quale vaso e terra utilizzare. I miei dubbi sono anche sulla potatura, visto che c'è una parte totalmente secca vi allego foto. Per favore aiutatemiiii.

Grazie, un bacio a tutti. foto (10).jpg 100_1173..jpg
 
P

personalbonsai

Guest
wau........nn è messo molto bn....ma è meglio del mio sicuro............io rinvaserei visto che il rinvaso con una terra buona può considerarsi rinvaso di emergenza...........riguardo alla potatura io aspetterei
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao.

la vedo maluccio anch'io e ban che vada, cioè se riuscirai a salvarla, rimarrà priva di vita una buona parte degli innesti.
Credo quindi che da un punto di vista estetico non sia più possibile recuperarla, se non realizzando nuovi innesti a sostituire i vecchi.
Lo vedo un lavoro particolarmente impegnativo anche per i più esperti, e non voglio disquisire se ne valga o no la pena.

In sostanza lascia perdere qualsiasi operazione non indispensabile, come eventuali potature che ti consiglio di rimandare a dopo che il tuo ficus ti avrà indicato quali sono ......le sue intenzioni.
Il rinvaso invece eseguili anche subito, ma accertati che sia davvero necessario, procurati tutto il necessario e quando lo eseguirai fallo con molta calma e attenzione, cercando anche di essere il "patologo" che ha il compito di stabilire le cause del malessere. Osserva tutto ben bene e se temi che alcuni aspetti ti sfuggano, fotografa ciò che trovi a livello radici e terriccio ed anche ciò che eseguirai.

Il terriccio che devi comporre deve essere ben drenante, quindi "ricco di materiale povero" ovvero inerte, arricchito con un po' di terricio; io piuttosto che l'universale preferirei un terriccio vegetale o anche torba, ma in quest'ultimo caso in percentuale più ridotta; suggerirei quindi circa 80% inerte e 20% terriccio oppure 90% inerte e 10% torba.
I valori sono suscettibili delle opinioni personali, delle personali esperienze ed ovviamente prima ancora di questo di ciò che ci poniamo come obbiettivo.

Ciao e in bocca al lupo.
 
Alto